LA LIM IPPSA NINO BERGESE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Offerta formativa: le aree disciplinari
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
didattica orientativa
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Lavagna interattiva multimediale
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Un percorso per studenti stranieri
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Formazione a distanza (fad)
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Matematica: Didattica al centro fra ricerca e prassi Treviso, 1 ottobre 2010 Didattica della matematica, Tecnologia e didattica speciale Elisabetta Robotti.
Con o senza L.I.M. iti.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Lavagna interattiva multimediale.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
USARE LA LIM NELLA DITATTICA
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
I contenuti del percorso di formazione
Piano di introduzione Lim a scuola
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
dalla lavagna d’ardesia …
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
A cura di Giorgio Sordelli
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
LEZIONE 2.
Le operazioni aritmetiche
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
GLI ALGORITMI DI RICERCA
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Scuola Primaria di Labico
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
26 maggio 2003Prof.Giulia Gianoli QUANDO LA SCUOLA CAMBIA tratto da APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE a cura di Alessandra Talamo nella collana Progettare.
Relatore: Francesca Rodella
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
LIM e didattica inclusiva
Piano Nazionale Scuola Digitale
Esperienze didattiche con la LIM
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
NEW FX-DUO by Hitachi LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

LA LIM IPPSA NINO BERGESE

Cosa è la LIM? La LIM è una periferica hardware collegabile con un computer, che utilizza la tecnologia touch - rilevazione del tocco - realizzata con varie soluzioni per acquisire come input la posizione del puntatore del mouse e la pressione dei suoi tasti destro e sinistro. La LIM consente a chi ne fa uso di interagire su di una superficie di grandi dimensioni sulla quale viene proiettata l’immagine prodotta da un computer, utilizzando varie tipologie di stilo - apparati di puntamento denominati nel gergo “penne” - o, in alcuni casi, le dita. Il sistema identifica istantaneamente la posizione dello stilo, o del dito, che viene mosso sulla superficie e, nel punto in cui viene esercitata una pressione, esegue la funzione scelta sul software applicativo (scrittura a mano libera, disegno assistito, etc) o di sistema (movimenti del puntatore e ‘click’ del mouse) che si sta utilizzando in quel momento.

Perché utilizzarla nella nostra scuola? abbiamo 2 LIM inutilizzabili ed in parte inutilizzate o quasi…un enorme dispendio di tecnologia; è un modo per confrontarci, progettare, strutturare lezioni maggiormente coinvolgenti per i ragazzi. I nostri alunni usano strumenti touch…sono molto più bravi di tutti noi….cerchiamo di stare al passo!!!! Sicuramente la maggior parte di noi usa il laboratorio informatico, alcuni quello linguistico…..ma perché non pensare per il prossimo anno a due aule LIM.? Sicuramente arricchirebbero l’offerta FORMATIVA per i nostri alunni;

….e ancora perchè E’ un’opportunità perché permette di gestire il lavoro in aula in maniera più efficiente; consente di mettere a disposizione degli alunni materiali didattici multimediali e interattivi, che attivano le competenze proprie e degli allievi, utilizzando innumerevoli fonti e risorse digitali. È una sfida perché costringe a far entrare nella scuola l’uso di linguaggi nuovi e nuove risorse per rendere ancora più efficace l’azione di insegnamento, provando nuove soluzioni, mettendosi in gioco insieme agli studenti. È uno spazio dinamico che si apre verso il WEB. Con la LIM in classe si incentivano processi di apprendimento che vanno dal lavoro al banco al lavoro alla lavagna, fino al lavoro a casa.

Paura della LIM???? La LIM non deve cancellare tutte le altre tecnologie e risorse, anche le più tradizionali, ma le deve integrare in uno spazio comune di lavoro a disposizione della classe.

CRITICITA’ MANCANZA DI PERSONALE TECNICO.Di LIM inutilizzate a causa di banali problemi tecnici che insorgono nel corso dell’attività didattica nelle scuole se ne vedono tante. Non è quindi pensabile dotare una scuola con le tecnologie più moderne e non predisporre un funzionale piano di assistenza tecnica. MANCANZA DI FORMAZIONE Allo stesso tempo è necessario che anche gli insegnanti a scuola assumano un ruolo sempre più importante e devono acquisire competenze più mirate, in modo da svolgere una funzione attiva nella risoluzione di problemi .

IMPORTANTE!!!! Nessuno costringe un insegnante a usare la LIM, piuttosto che altre risorse o altri strumenti. Non esiste un unico modo positivo di utilizzarla, ma, come tutte le risorse, è necessario trovare la propria modalità per renderne efficace l’uso in classe. Non bisogna pensare di rivoluzionare completamente il proprio modo di stare in classe, solo grazie alla LIM, dall’oggi al domani. È necessario iniziare pian piano provando le cose che sembrano più semplici e adatte; non è necessario usare sempre la LIM in ogni lezione. Cerchiamo di usarla quando serve e iniziamo ad aggiungere cose nuove solo quando ci sentiamo sicuri delle prime. L’accessibilità deve essere garantita per tutti gli studenti, così come per tutti i Docenti.

PUNTI DI FORZA Sotto molti aspetti il lavoro in classe con la LIM permette di sfruttare e attivare i processi di riflessione e di metacognizione degli alunni. Con la LIM è più facile il recupero delle informazioni già possedute e affrontate nel corso delle lezioni precedenti, per poter avanzare nel lavoro, ma anche per riflettere su quanto fatto. Non vi è più solamente analisi del testo e costruzione di mappe mentali e concettuali costituite di sole parole, ma anche analisi delle immagini e dei video, ampliate anche da collegamenti ipertestuali.

La Lim favorisce la didattica inclusiva

….e ancora

Cosa bisogna fare? INIZIARE ORA…..COME???? Cominciando a costruire un archivio di risorse multimediali ognuno nella propria disciplina….magari iniziando dagli argomenti per le classi prime. creare un archivio di risorse multimediali, mirato sulle esigenze e sui bisogni degli studenti e delle discipline, riutilizzabile in ogni contesto, in ogni anno scolastico e scambiabile con i colleghi anche di altre scuole.

Dove trovare esempi e materiali? In rete ci sono già ottimi esempi di buone prassi didattiche e di risorse multimediali e strumenti interattivi, utilizzabili con la LIM in classe, creati da insegnanti di ogni ordine e grado. Questo investimento iniziale è certamente importante da parte nostra, ma è anche ciò che poi potrà fare la differenza nella gestione della didattica in classe.

SECONDO NOI PROVANDO INSIEME ….CON UMILTA’ … …E’ FANTASCIENZA????? NO!!!! SECONDO NOI PROVANDO INSIEME ….CON UMILTA’ … CI RIUSCIREMO….anche se con qualche difficoltà….