ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.C.A.R. onlus ASSOCIAZIONE CONTO ALLA ROVESCIA 15 – 16 – 17 Febbraio 2008, Laterina (AR) CONTO ALLA ROVESCIA: COMINICIAMO DA QUI… Dai colloqui con due.
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE di 1° MODULO
Undetectables 2006: Seminario Nadir
Cinesica Insieme di movimenti utilizzati per completare un discorso e aggiungere un significato maggiore all’argomento trattato. LA CINESICA SI SUDDIVIDE.
Pordenone 10 novembre 2006 G.Cornelio 2006 Due considerazioni preliminari 1.Le malattie sono multifattoriali Es. 1 Le malattie cardiovascolari dipendono.
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
SaLutE mEntaLE L’intErvEnto domiciLiarE LE buonE pratichE 13 giugno 2007 Grosseto Continuità e discontinuità delle buone pratiche nell’assistenza a domicilio.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Valutazione dello Stress Medicina del Lavoro Università degli Studi di Sassari.
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
Contesto normativo italiano
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Interpretazione per codice delle punte in elevazione (HPC)
Rischio psico-sociale per stress da lavoro-correlato
Dott. Giuseppe Auriemma Geom. Giuseppe Grazioli
La sindrome da burn - out
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
LA DIFESA DELLA SALUTE.
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Percorso di orientamento
IL BENESSERE Progetto legalità a. s
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
SCEGLIERE LA STRADA DELLA SICUREZZA – ALCOL, DROGHE E GUIDA
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Prevenire i disturbi muscolo scheletrici legati all'attività lavorativa (DMS)
IGIENE E SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
L’empatia.
Organizzazione Aziendale
Metodo partecipativo per la valutazione e la gestione dello Stress lavoro-correlato Felice Paolo Arcuri.
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato Gestione dello stress e dei rischi psicosociali sul lavoro.
dalle abilità alle competenze
Change management: un modello sistemico di analisi del cambiamento
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
IL DISCERNIMENTO REMOTO Per discernimento remoto s’intende quel momento iniziale in cui qualcuno molto lontano dalla realtà formativa intravede, grazie.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
Le teoriche del nursing
Consenso, Opposizione e il Processo di Comunicazione nel Modello Manageriale italiano Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese.
La missione La nostra missione nasce dall’amore per la vita, in ogni sua espressione e per la responsabilità del singolo individuo in ogni area della.
Sburocratizzazione e valorizzazione:
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
Il sostegno al familiare
Pluralità delle culture organizzative
RISCHI TRASVERSALI RISCHIO DA STRESS LAVORO CORRELATO
Il sistema azienda.
Sondrio, 7 maggio 2004 Il contributo della bioenergetica gentile nella prevenzione dei disagi famigliari Marco Francesco Doria Silja Wendelstadt “Le madri.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Modelli formativi nelle scuole d'istruzione secondaria in Italia e in Europa Scuola e mondo del lavoro Giuseppe Santisi (Università di Catania – Dip. Processi.
IL TEMPO DI COSTRUIRE La programmazione a lungo termine del miglioramento della prestazione sportiva ORESTE PERRI.
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
prof.ssa Giovanna Mirra
Gestione del cambiamento e dello stress
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
Nello scenario di business che cambia rapidamente, dove risiedono i veri vantaggi? Sono i processi avanzati, le tecnologie innovative, le strategia di.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
E SSERE M AMMA Autostima dopo il parto Dott.sa Maria Rita Marino.
CITTADINANZA DIGITALE #AVELESPIEGATE #IONAVIGOSICURO IL GROOMING.
Essere insegnanti Centro CRESPI Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante Filoni di ricerca nel Centro CRESPI: “lavori in corso”
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
CORSO LAVORATORI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere.
Transcript della presentazione:

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Obiettivo: costruiamo l’ambiente lavorativo per vivere bene i cambiamenti a cura di marcomediaform di marco castella – www.marcocastella.it

a cura di marcomediaform di marco castella – www.marcocastella.it Perché parlare di organizzazione Per il benessere del lavoratore, dell’azienda e della società L’organizzazione non riguarda solo l’azienda, riguarda prima di tutto la vita del lavoratore. Al lavoratore vengono richiesti: flessibilità, cambiamento, adattamento. L’organizzazione, la comunicazione e la gestione del lavoro possono creare stress e rischi psicosociali Lo stress è il secondo problema di salute legato all'attività lavorativa maggiormente segnalato in Europa a cura di marcomediaform di marco castella – www.marcocastella.it

a cura di marcomediaform di marco castella – www.marcocastella.it Cambiamenti organizzativi: il primo ostacolo Fonte: www.manager.it La fedeltà al passato siamo una specie sociale, ci piace restare collegati con quelli che conosciamo, che ci hanno insegnato o che ci sono familiari, anche a nostro discapito. Siamo in generale strettamente collegati con i legami emotivi correlabili con la fedeltà. Proporre cambiamenti organizzativi genera resistenza: la frase tipica: «si è sempre fatto così»  Chi è coinvolto nella trasformazione si sente in un certo senso di tradire i precedenti maestri. La persona che propone trasformazioni dovrebbe fare dichiarazioni che onorano il lavoro di quelli che hanno portato al successo l’organizzazione nel passato. a cura di marcomediaform di marco castella – www.marcocastella.it

a cura di marcomediaform di marco castella – www.marcocastella.it Cambiamenti organizzativi: la paura di non farcela Fonte: www.manager.it Talvolta le trasformazioni organizzative richiedono che le persone acquisiscano nuove competenze e alcuni ritengono che non saranno in grado di fare questa transizione molto bene. In molti casi questi timori risultano infondati. Il successo di una trasformazione include nuovi programmi formativi per aiutare le persone ad acquisire nuove competenze e a «metabolizzare» il nuovo ruolo all’interno dell’organizzazione. La figura del motivatore ha il compito di traghettare le persone nella transizione. a cura di marcomediaform di marco castella – www.marcocastella.it

a cura di marcomediaform di marco castella – www.marcocastella.it STRESS Innovazioni lavorative Incertezza del ruolo Pressioni emotive Scarso equilibrio lavoro e vita privata Precarietà del lavoro Aumento del ritmo lavorativo Cattiva gestione del cambiamento a cura di marcomediaform di marco castella – www.marcocastella.it

a cura di marcomediaform di marco castella – www.marcocastella.it Alcuni campanelli d’allarme da tenere sotto controllo cambiamenti dell’umore o del comportamento, quali, ad esempio, problemi con i colleghi; situazioni di irritabilità e indecisione e problemi di rendimento sul lavoro; la sensazione di non essere in grado di affrontare la situazione o di non averne il controllo; maggiore ricorso ad alcool, fumo o addirittura a droghe; problemi di salute, tra cui, ad esempio, frequenti emicranie, insonnia, problemi cardiaci e disturbi gastrici. a cura di marcomediaform di marco castella – www.marcocastella.it

Turn over Danni di immagine aziendale Assenteismo Conseguenze per l’azienda Processo decisionale inadeguato Danni di immagine aziendale Assenteismo Turn over Aumento costi sostituzione personale Problemi disciplinari Aumento di errori e infortuni Produttività ridotta

ISTRUZIONI PER COMPILARE IL TEST

a cura di Marco Castella Cosa fare ? a cura di Marco Castella