sperimentare in sicurezza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Estintori, Dispostivi di protezione individuale (DPI)
Sicurezza nella scuola
Informazione e formazione agli studenti
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
ORIENTAMENTO.
Via di FUGA all’esterno della struttura
Gli incendi sono causati da cortocircuito o sovraccarico.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione
Sicuri a scuola.
La sicurezza degli impianti elettrici
Norme di comportamento
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Prof. Ing. Nicola IANNUZZI
La sicurezza negli uffici
Rivelatori Antincendio
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI NEI LABORATORI
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
ISTRUZIONI di SICUREZZA
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
L’impianto di illuminazione di emergenza nei locali medici
PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico
NORME GENERALI DI SUCUREZZA ED ERGONOMIA NELLE MACCHINE
Laboratorio di chimica organica: MATERIALE DI LABORATORIO
La sicurezza nella scuola
EXPO SICURA MENTE Gestione dell’emergenza e lotta antincendio
Progettato in relazione alla
LA SCUOLA «BRUCIA» QUESTE DIAPOSITIVE NASCONO COME STRUMENTO DIDATTICO PER PROMUOVERE IL TEMA DELLA SICUREZZA.
Sicurezza in laboratorio
Norme di comportamento in caso di EMERGENZA
COMPITI DEL PERSONALE DOCENTE IN MERITO ALLA SICUREZZA NELLA SCUOLA
INCARICHI, COMPITI E MODALITA’ PER EFFETTUARE UNA BUONA EVACUAZIONE
CONSIGLI RELATIVI ALLA SICUREZZA PER I CONDUTTORI DI CARRELLI
Dipartimento di Scienze Statistiche. Comportamenti da tenere in caso di emergenza.
A Scuola sicuri di stare al sicuro.
1 Quali sono CRPVTR - Agosto COME VIENE PRODOTTA E DISTRIBUITA L’ENERGIA ELETTRICA UTILIZZANDO LE RISORSE NATURALI OPPURE I PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
PREVENZIONE INOLTRE… GLI INCARICHI IL DIRIGENTE SCOLASTICO
ACCESSO AL LABORATORIO
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
La rete di messa a terra.
Ambiente sicuro Scuola-casa-lavoro
REGOLAMENTO DI SICUREZZA PER GLI STUDENTI Provvedimento emanato con Decreto Rettorale in data 14/05/98 n. 174 del registro generale dell'Ateneo IL RETTORE.
Il laboratorio di CHIMICA
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI AL MAGAZZINO
Energia *.
Giornata della sicurezza 03/06/2015
Norme di comportamento in laboratorio
Norme di sicurezza in laboratorio
Gestione delle Emergenze
Gestione delle sostanze pericolose a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B.2 2 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
STUDIO DI CASI SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B.2 4 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03.
RISCHIO CHIMICO.
LA NOSTRA SCUOLA E LA SICUREZZA il “PIANO DI EVACUAZIONE” strumento operativo modalità da seguire uscita ordinata e sicura dalla scuola in caso di calamità.
Chi è la protezione civile? La protezione civile è un’associazione di volontariato Da una mano in caso di emergenza Tiene i cittadini al sicuro dai pericoli.
REGOLAMENTO E NORME DI SICUREZZA NEI LABORATORI DI FISICA.
PROGRAMMA DI TUTELA PREVENZIONISTICA PER GLI STUDENTI Laboratorio di Fisica Biennio.
SICUREZZA DEL LAVORO - RISCHIO INCENDIO - Ing. Rosario Dietze Ordine ingegneri Caserta 974 CESAF - Caserta.
Università degli Studi di Pavia Area Ambiente e Sicurezza Dipartimento > – sez. > LABORATORIO: Numeri utili VVFSoccorso sanitario Centro Antiveleni Servizio.
Nuovo Studio Associato 626
RISCHI GENERALI DEGLI IMPIANTI ELETTRICI Ing. Giuseppe ABBA
D.Lgs. 81/08 CONCETTI DI RISCHIO
Sicurezza nei laboratori di
 Indossare sempre il camice e tenere i capelli lunghi sempre legati; Ogni studente è responsabile del materiale che gli viene assegnato;Ogni studente.
sperimentare in sicurezza
Transcript della presentazione:

sperimentare in sicurezza I.T.C.S. Primo Levi - Bollate Corsi sperimentali: Biologico, Chimico, Economico, Linguistico , Liceo Scientifico Tecnologico Laboratorio di Fisica a cura di Marilena Volpati e Federico Barbarossa sperimentare in sicurezza Il “bigino” per la sicurezza degli allievi

….oggi parliamo di sicurezza nei laboratori di Fisica. Buongiorno ragazze e ragazzi…..

Lavorare in laboratorio è il modo migliore per imparare a conoscere il mondo della Fisica …… ….ma come in tutti i luoghi nei quali sono presenti apparecchiature scientifiche, è fondamentale assicurarsi di lavorare in assoluta sicurezza.

Ma questo non è ancora sufficiente…. Ma cosa vuole dire lavorare in sicurezza? Innanzitutto significa non correre rischi personali e non farli correre ad altri. La scuola provvede a rendere sicure le strutture dei laboratori e si assicura che le attrezzature, le apparecchiature, gli impianti, siano a norma. Ma questo non è ancora sufficiente….

Il primo aspetto riguarda i rischi presenti in laboratorio ….è necessario cominciare ad affrontare insieme almeno tre aspetti del problema e lo faremo i modo assolutamente semplice…. per dare una risposta soddisfacente alla domanda “cosa vuol dire lavorare in sicurezza?” Il primo aspetto riguarda i rischi presenti in laboratorio

I rischi presenti nel laboratorio Apparecchiature elettriche L’uso non corretto delle apparecchiature può portare al rischio di passaggio di corrente attraverso il corpo (folgorazione) Manovre errate sugli alimentatori (corto circuito) possono produrre incendi.

apparecchiatura laser I rischi presenti nel laboratorio apparecchiatura laser Le apparecchiature laser utilizzate a scopo didattico sono strumenti di bassa potenza……. …..ma possono risultare pericolose se il fascio di luce entra nell’occhio….

I rischi presenti nel laboratorio alte temperature Alcuni strumenti come le piastre riscaldanti e le lampade spettrali, raggiungono temperature elevate.………. ………comportano quindi rischi di ustione.

I rischi presenti nel laboratorio sostanze chimiche Alcune sostanze chimiche usate per sperimenti di fisica, presentano rischi per la persona.. Ad esempio il mercurio (simbolo: Hg) contenuto in alcuni apparecchi ( termometri, barometri) è tossico sia per contatto che per inalazione Anche il piombo (simbolo: Pb) utilizzato in alcuni esperimenti può risultare nocivo sia per contatto che per inalazione delle polveri.

I rischi presenti nel laboratorio incendio Sulle cause d’incendio abbiamo già detto qualcosa ma è importante aggiungere che questo rischio è strettamente collegato alla presenza di: per esempio carta, cartone ma anche indumenti….. sostanze infiammabili un meccanismo che può produrre scintille o alte temperature per esempio un corto circuito, piastre riscaldanti, apparecchi a scintille, lampade a incandescenza, ecc) Ma anche manovre errate sugli alimentatori (corto circuito) possono produrre incendi.

materiali radioattivi I rischi presenti nel laboratorio materiali radioattivi I materiali radioattivi utilizzati nel laboratorio di fisica sono quelli permessi dalla normativa vigente……… …sono custoditi in appositi contenitori…… …… e vengono maneggiati solo dal personale scolastico (insegnanti ed assistenti tecnici)….. …..ma il rischio di contaminazione è sempre possibile se non vengono utilizzati in modo assolutamente corretto e nel rispetto delle indicazioni fornite.

Il secondo aspetto riguarda le norme di sicurezza

conoscere il laboratorio norme di sicurezza conoscere il laboratorio Conoscere la posizione degli estintori Conoscere la posizione dell’interruttore generale Conoscere la via di fuga più rapida verso le uscite di sicurezza

non provocare incidenti norme di sicurezza non provocare incidenti Non lasciare oggetti in posizioni pericolose (per es: tali da provocare danno, per caduta, a persone o cose) Non bloccare le vie di fuga con oggetti ingombranti ( es: zaini, abiti)

norme di sicurezza elettricità È rigorosamente vietato accedere alle parti interne degli strumenti alimentati a rete (220 volt). Tra questi: laser, oscilloscopio alimentatori per lampade spettrali….

norme di sicurezza elettricità E’ pericoloso e quindi vietato smontare le parti che compongono le torrette di alimentazione annesse ai banchi E’ pericoloso e quindi vietato manomettere le spie che segnalano che il banco è alimentato. In caso di malfunzionamento delle apparecchiature, rivolgersi all’insegnante o al personale tecnico.

norme di sicurezza elettricità Controllare che gli apparecchi alimentati siano spenti prima di inserire la spina nella presa elettrica. Assicurarsi che il cavo non sia di intralcio al lavoro e non interferisca con il movimento delle persone Non montare apparecchiature e non iniziare esperimenti prima di avere ascoltato tutte le indicazioni fornite dall’insegnante.

Laser e altre sorgenti luminose norme di sicurezza Laser e altre sorgenti luminose le sorgenti luminose intense non devono essere guardate né direttamente né tramite riflessione su specchi o superfici metalliche. Le lampade spettrali non vanno toccate fino ad almeno 10 minuti dopo lo spegnimento. E’ necessario non montare apparecchiature e non iniziate esperimenti prima di avere ascoltato tutte le indicazioni fornite dall’insegnante. Seguire sempre le indicazioni operative date dall’insegnante

Il terzo aspetto riguarda le norme di comportamento

accedere al laboratorio…… norme di comportamento ORDINATAMENTE… accedere al laboratorio…… …utilizzando le entrate per gli studenti. l’ingresso all’aula di “preparazione” è riservato al personale scolastico

Non svolgere esperimenti tenendo addosso indumenti ingombranti. norme di comportamento Disporre zaini e cartelle ai lati del laboratorio, avendo cura di non ingombrare le vie di fuga. Non svolgere esperimenti tenendo addosso indumenti ingombranti. Appendere gli indumenti agli appendiabiti

? Non portare e non consumare bevande e cibi in laboratorio norme di comportamento Non portare e non consumare bevande e cibi in laboratorio ? Muoversi nel laboratorio con attenzione…. … avendo cura di non interferire con il lavoro dei compagni e di non urtare le attrezzature.

norme di comportamento Non montare apparecchi e non iniziare esperimento prima di avere ascoltato tutte le indicazioni fornite dall’insegnante. Chiedere sempre all’insegnante di controllare l’apparecchiatura che ci sia accinge ad utilizzare

Lavarsi le mani prima di uscire dal laboratorio o immediatamente dopo. norme di comportamento Lavarsi le mani prima di uscire dal laboratorio o immediatamente dopo. Uscire dal laboratorio per le vie riservate agli studenti

norme di comportamento EMERGENZA FUOCO

norme di comportamento in caso di incendio Come comportarsi in caso di incendio sarà oggetto di informazione ed esercitazione secondo il piano generale di evacuazione della scuola. È utile comunque imparare alcune regole essenziali per non trovarsi impreparati di fronte ad una situazione di emergenza.

norme di comportamento in caso di incendio 1. Identificare e memorizzare l’uscita di sicurezza e la via di fuga predisposta per il luogo nel quale ci si trova. 2. Memorizzare le modalità di apertura delle porte di sicurezza: premere sul maniglione e spingere verso l’esterno 3. In caso di emergenza non usare gli ascensori per la fuga 4. In caso di emergenza seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dall’insegnante o dal personale scolastico.

in caso di incendio Al segnale d’allarme: norme di comportamento in caso di incendio Al segnale d’allarme: 1. Evitare ogni forma di panico, non agitarsi, non urlare 2. Muoversi rapidamente, insieme al gruppo di appartenenza, verso l’uscita di sicurezza prestabilita. 3. Controllare che nessuno sia rimasto nel locale 4. Chiudere la porta del locale che si abbandona 5. Seguire il proprio gruppo verso il luogo sicuro prestabilito

Laboratorio di Fisica F1 norme di comportamento Le vie di fuga da F1 studiamo le piantine…. Laboratorio di Fisica F1

Laboratorio di Fisica F2 norme di comportamento Le vie di fuga da F2 studiamo le piantine…. Laboratorio di Fisica F2

Laboratorio di Fisica F3 norme di comportamento Le vie di fuga da F3 studiamo le piantine…. Laboratorio di Fisica F3

a scuola in sicurezza Per questo è necessario, oltre al rispetto delle norme, un comportamento maturo e consapevole da parte di tutti. Grazie La sicurezza di chi lavora nella scuola, studenti e personale scolastico, è fondamentale.

CIAO E BUON LAVORO A TUTTI sperimentare in sicurezza CIAO E BUON LAVORO A TUTTI FINE