COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

/.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
LE ENERGIE RINNOVABILI
Ing. Fabio Meli Ing. Giovanni Bruno
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Energie Alternative FINE.
CENTRALE TERMONUCLEARE
LE BIOMASSE.
La centrale elettrica Corso di Tecnologia Prof. Giuseppe Sciacca
ENERGIA GEOTERMICA Un giacimento geotermico nasce dove la crosta terrestre comprende delle zone calde relativamente vicine alla superficie, la dove si.
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
METTERSI IN GIOCO CON L’ENERGIA Excursus sulle varie fonti di energia
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
LE FONTI DI ENERGIA.
I Rifiuti.
Dal punto di vista fisico Lenergia è il prodotto fra una forza in Newton e lo spostamento in metri e viene espressa in Joule; in altre parole lenergia.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
Energia e risorse.
Energia geotermica.
CHE COS’È L’ENERGIA? ENERGIA È CIÒ CHE MUOVE.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
LA CENTRALE TERMOELETTRICA: PRINCIPIO FISICO MODELLO E SPERIMENTAZIONE
Centrale termoelettrica
Le centrali termoelettriche
La gestione dei rifiuti Ermanno Barni – ENEA
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
OBIETTIVI IRIDE Energia è da sempre impegnata nella produzione di energia elettrica e termica “pulita” tramite: fonti rinnovabili (idroelettrico) fonti.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Cinetica Termica Elettrica chimica
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Fonti rinnovabili.
La centrale geotermica
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
ENERGIA GEOTERMICA L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale fino alla superficie sotto forma di un vapore caldissimo.
CENTRALE TERMOELETTRICA
Sistema solare Sistema solare.
ENERGIA A BIOMASSA.
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
Approvvigionamento energetico
ENERGIA ELETTRICA Di Lorenzo Cazzola.
CENTRALE IDROELETTRICA
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.

Workshop “Rifiuti da emergenza a risorsa. La gestione integrata con tecnologie innovative di trattamento” C. R. Casaccia, 10 giugno 2004 Pasquale De Stefanis.
Progetto di educazione ambientale
nel settore industriale
per la gestione dei rifiuti
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
6. IL SISTEMA ENERGETICO risorse rinnovabili
Le sue forme, le sue fonti
Il sistema turbina-alternatore trasforma
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Energia da fonti rinnovabili
Distribuzione dell’energia elettrica
Energia del carbone e petrolio
Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.
LA RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICIPage 1 REV.1 dell’APRILE 2012 La riduzione dei consumi energetici Ottimizzare l’impianto per ridurre i consumi energetici.
Energia geotermica Cos’è l’energia geotermica Centrale geotermica
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Centrale termoelettrica a carbone
Transcript della presentazione:

COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE

Energia cinetica e meccanica Riguardiamo la centrale termoelettrica... quante forme di energia riconosci? Energia termica Energia elettrica Energia cinetica e meccanica Energia termica e luminosa Energia cinetica Energia termica Energia chimica

Quanta energia di partenza è diventata energia elettrica? Energia chimica del combustibile (100%) di partenza si trasforma in … Energia cinetica (flusso del carburante e del vapore) Energia elettrica (prodotta dall'alternatore) ? Energia meccanica (movimento dei mecca-nismi delle turbine e dell’alternatore) Energia termica e luminosa (nel flusso del vapore, dentro la caldaia, nei fumi di scarico, nell'acqua del condensatore)

Rendimento di una centrale termoelettrica Dal 100% di partenza (energia chimica del carburante) solo il 36% diventa energia elettrica, il resto si disperde in altre forme di energia, in particolare calore...

Come recuperare l'energia dispersa? Con gli impianti di COGENERAZIONE Processo che utilizza una fonte energetica per produrre elettricità e anche calore. Ad esempio, nella centrale termoelettrica si potrebbe utilizzare il calore dei fumi e dell'acqua del condensatore per scaldare l’acqua utilizzata negli im- pianti di riscalda- mento delle abita- zioni nelle vicinan- ze...

Il termovalorizzatore Deriva dall'inceneritore, l'impianto che incenerisce i rifiuti solidi urbani e che nel passato era diventato l'alternativa più “ecologica” alla discarica (perchè riduce notevolmente il volume dei rifiuti);

Il termovalorizzatore L'impianto incenerisce i rifiuti che non possono essere riciclati; Il calore prodotto dalla combustione viene utilizzato per scaldare acqua e produrre vapore che aziona il sistema turbina/alternatore per la produzione di corrente elettrica; Il calore del vapore viene inoltre utilizzato nei cosiddetti scambiatori di calore per scaldare acqua che viene pompata verso le abitazioni ad alimentare gli impianti di riscaldamento delle abitazioni; Il termovalorizzatore è quindi un impianto di cogenerazione.

Schema funzionamento Termovalorizzatore

Rendimento di un impianto di cogenerazione Dal 100% di partenza (energia chimica del carburante)… il 34% diventa energia elettrica … il 53% è energia termica di cui una buona parte viene utilizzata per scaldare l’acqua degli impianti di riscaldamento delle abitazioni dei centri abitati vicini … solo il 13% dell'energia di partenza si disperde in altre forme di energia.