SEMINARIO REGIONALE INDICAZIONI NAZIONALI 2012 PROGETTI a.s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Advertisements

LE RAGIONI DEL SEMINARIO
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
MIUR- Sala della Comunicazione
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO TERME VIGLIATORE COLLEGIO DOCENTI 7 NOVEMBRE 2013
RETE DI SCUOLE PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
eTwinning: destinazione Europa eTwinning in Basilicata
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Aula Magna INDICAZIONI NAZIONALI 2012
Per una continuità verticale
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014 Aula Magna “G.C. Rattazzi” – Avogadro Torino, 30 settembre 2013 A cura di Antonio Catania.
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Conferenza Informativa Misure di accompagnamento IN2012 C.M. 22 DEL 26/08/2013 Aula Magna “G.C. Rattazzi” – Avogadro Torino, 30 SETTEMBRE 2013 A cura di.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Piano Regionale di formazione
Università degli Studi di Perugia
Quali competenze nel contesto sanitario attuale? Coordinamento Regionale Collegi Friuli Venezia Giulia.
P.O.F. 2013/2014 Docente F.S. Area 1 Ins. Manuela Macor
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
1 DS Martinelli Celestina USR PUGLIA VERSO LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE RETE DI SCUOLE CISA Comunità Istituzioni Scolastiche Andriesi Abano Terme,
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA A cura di GIOVANNA PROIETTI Dirigente Tecnico.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
Il CURRICOLO per COMPETENZE
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
IS "CELERI" 26 febbraio 2016 rappresentante di classe aspettative opportunità Essere rappresentante di classe aspettative opportunità … e RESPONSABILITÀ.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
«Una rete di saperi e buone pratiche» Corso di formazione in rete «Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

SEMINARIO REGIONALE INDICAZIONI NAZIONALI 2012 PROGETTI a.s. 2013-2014 USR Basilicata SEMINARIO REGIONALE INDICAZIONI NAZIONALI 2012 PROGETTI a.s. 2013-2014 Aula Magna I.I.S. Francesco Saverio NITTI Potenza 24 Febbraio 2015 Dott.ssa Antonietta Moscato – USR Basilicata

USR Basilicata QUADRO DI RIFERIMENTO Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d’istruzione (D.M. 254/2012 pubblicate in G.U. n.30 del 5.02.2013) sono entrate pienamente in vigore con l’anno scolastico 2013-2014. Circolare 26 agosto 2013 n. 22 riguardante le “misure di accompagnamento”, che devono garantirne una attuazione informata e partecipata da parte dei docenti e delle scuole.

USR Basilicata “Le nuove Indicazioni rappresentano un modello di scuola impegnativo, costituiscono un punto di riferimento obbligatorio, pur nel rispetto della libera iniziativa degli insegnanti e nell’esercizio dell’autonomia progettuale delle singole scuole…..Le istituzioni scolastiche non sono semplicemente chiamate a capire e fare buon uso delle Indicazioni, ma viene loro richiesto un lavoro di verifica, di interpretazione critica, di sviluppo di ulteriori piste di azione” ( doc. di lavoro del CSN).

USR Basilicata A livello centrale è attivo un Comitato Scientifico Nazionale (CSN) istituito con D.M. 19 marzo 2013, che ha assicurato il proprio apporto alle diverse iniziative, ha alimentato il dibattito pubblico sul progetto culturale della scuola di base italiana e ha garantito il raccordo tra istanze provenienti dalla scuola, dal mondo della ricerca, dal Sistema di valutazione.

USR Basilicata Con Decreto DG (Prot. n. 5091 del 9.09.2013 e successiva modifica prot. n. 4824 del 2.12.2015) è stato nominato lo Staff Regionale di Coordinamento che attualmente è così composto: Dr. Pinto Gerardo Antonio Dirigente Tecnico ( Coordinatore Staff) Prof. Pancrazio Toscano Prof.ssa Santeramo Leonarda Rosaria Prof.ssa Gallo Giovanna Prof. Vasti Vincenzo Prof.ssa Abbatino Isabella Dott.ssa Moscato Antonietta Ins. Labbate Maura Prof.ssa Pais Maria Grazia

USR Basilicata Il compito dello Staff regionale è stato quello di agevolare la partecipazione di tutte le componenti della scuola al processo di innovazione in atto, definire le coordinate regionali dei programmi di formazione, favorire la formazione di reti di scuole, dei processi di innovazione didattica ed esprimere pareri all’Amministrazione sulla utilizzazione dei fondi disponibili. Lo Staff regionale ha interagito con le diverse componenti professionali e scientifiche, anche attraverso la costituzione di appositi tavoli di consultazione.

Avvio delle misure di accompagnamento delle Indicazioni nazionali 2012 USR Basilicata Avvio delle misure di accompagnamento delle Indicazioni nazionali 2012 Ai fini del supporto scientifico-progettuale con la partecipazione di qualificati rappresentanti delle Associazioni professionali e disciplinari, dell’Università e di altri organismi scientifici è stato costituito un Tavolo di Consultazione ( decreto DG n. 6011 del 15.10.2013)  

USR Basilicata

USR Basilicata Lo Staff ha provveduto alla stesura del Bando e anche all’esame e alla valutazione delle proposte formative che sono arrivate dalle scuole che hanno aderito al Bando ( Decreto del DG 5649/a del 7 ottobre 2013)

Titoli dei Progetti approvati e finanziati USR Basilicata Titoli dei Progetti approvati e finanziati Anàbasis Nuove prospettive Azioni in rete Insieme per crescere con le indicazioni nazionali Tra le maglie della rete…….alla ricerca di competenze Scuola e form@zione Oltre l’aula… Alleanza formativa e nuovi modelli organizzativi Insieme per conoscere la persona e la realtà

2. IC TORRACA-BONAVENTURA(PZ) 3. IC BUSCIOLANO (PZ) 4. DON MILANI (PZ) USR Basilicata SCUOLA CAPOFILA I.C. LEOPARDI POTENZA PROGETTO Anàbasis SCUOLE IN RETE 1. IC LEOPARDI (PZ) 2. IC TORRACA-BONAVENTURA(PZ) 3. IC BUSCIOLANO (PZ) 4. DON MILANI (PZ) 5. IC D. SAVIO (PZ)

PROGETTO Nuove prospettive SCUOLE IN RETE 1. IC RUOTI 2 IC PIETRAGALLA USR Basilicata SCUOLA CAPOFILA I.C. RUOTI PROGETTO Nuove prospettive SCUOLE IN RETE 1. IC RUOTI 2 IC PIETRAGALLA 3. IC AVIGLIANO-CENTRO 4 IC AVIGLIANO FRAZ. - FILIANO 5 IC OPPIDO LUCANO 6 IC ACERENZA

PROGETTO Azioni in rete SCUOLE IN RETE. IC LAGONEGRO USR Basilicata SCUOLA CAPOFILA I.C. LAGONEGRO PROGETTO Azioni in rete SCUOLE IN RETE. IC LAGONEGRO 2. IC CASTELLUCCIO INFERIORE 3. IC ROTONDA 4. IC GIOVANNI XXIII LAURIA 5. IC LENTINI LAURIA 6. I. OMNICOMPRENSIVO VIGGIANELLO

PROGETTO Insieme per crescere con le indicazioni nazionali USR Basilicata SCUOLA CAPOFILA I.C. BELLA PROGETTO Insieme per crescere con le indicazioni nazionali SCUOLE IN RETE 1. I.C BELLA 2. I.C. MURO LUCANO 3. I.C. SAN FELE 4. I.O. VILLA D’AGRI

USR Basilicata SCUOLA CAPOFILA I.C. I.C. EX CIRC. DID. RIONERO PROGETTO Tra le maglie della rete…….alla ricerca di competenze SCUOLE IN RETE 1. I.C. EX CIRC. DID. RIONERO 2. I.C. ATELLA 3. I.C. BARILE 4 I.C. EX SM GRANATA RIONERO 5. I.C. FERRARA MAROTTOLI MELFI 6 I.C. RAPOLLA

5. I.C. EX SM V CIRCOLO MATERA 6. SCUOLA PARITARIA PRIMARIA USR Basilicata SCUOLA CAPOFILA I.C. I.C. MINOZZI MATERA PROGETTO Scuola e form@zione SCUOLE IN RETE 1. I.C. MINOZZI MATERA 2 I.C. N. 6 MATERA 3. I.C. EX SM PASCOLI MATERA 4. I.C. EX SM TORRACA MATERA 5. I.C. EX SM V CIRCOLO MATERA 6. SCUOLA PARITARIA PRIMARIA SACRO CUORE DI MATERA

1. I.C. FLACCO MARCONIA DI PISTICCI(MT) 2. I.C. MARCONI BERNALDA (MT) USR Basilicata SCUOLA CAPOFILA I.C. FLACCO MARCONIA DI PISTICCI(MT) PROGETTO Oltre l'aula….. SCUOLE IN RETE 1. I.C. FLACCO MARCONIA DI PISTICCI(MT) 2. I.C. MARCONI BERNALDA (MT) 3. I.C. PITAGORA BERNALDA (MT) 4. I.C. SCANZANO IONICO (MT) 5. I.C. MILANI POLICORO (MT) 6. I.C. FIORENTINO MONTALBANO J. (MT)

PROGETTO Alleanza formativa e nuovi modelli organizzativi USR Basilicata SCUOLA CAPOFILA I.C. STIGLIANO (MT) PROGETTO Alleanza formativa e nuovi modelli organizzativi SCUOLE IN RETE 1. I.C. STIGLIANO (MT) 2. I.C. CASTRONUOVO-SANT’ARCANGELO (PZ) 3. I.C. EX CIR. DID. SANT’ARCANGELO (PZ) 4. I.C. ACCETTURA (MT) 5. I.C. CORLETO PERTICARA (PZ) 6. I.C. LAURENZANA (PZ)

PROGETTO Alleanza formativa e nuovi modelli organizzativi USR Basilicata SCUOLA CAPOFILA I.C. PADRE PIO PISTICCI (MT) PROGETTO Alleanza formativa e nuovi modelli organizzativi SCUOLE IN RETE 1. I.C. PADRE PIO PISTICCI (MT) 2. I.C. GIOVANNI PAOLO II POLICORO (MT) 3. I.C. MONTESCAGLIOSO (MT) 4. I.C. FERRANDINA (MT)

USR Basilicata

USR Basilicata

USR Basilicata

USR Basilicata

USR Basilicata

USR Basilicata

USR Basilicata

USR Basilicata

USR Basilicata

USR Basilicata

Azioni di supporto Conferenza di servizio per Dirigenti Scolastici USR Basilicata Azioni di supporto Conferenza di servizio per Dirigenti Scolastici IIS F.S. Nitti Potenza 2 ottobre 2013 Accompagnamento regionale alle Indicazioni 2012 Seminario interregionale - Dalle Indicazioni Nazionali al curricolo di scuola. Didattica per competenze, continuità, ricercazione, reti di scuole e Linee Guida Regionali, Bari - Giovedì 5 dicembre 2013 Seminario Interassociativo ( CIDI-AIMC e Lega Ambiente) “Indicazioni Nazionali per la scuola di base: idee, riflessioni, proposte” Potenza 20.02.2014

USR Basilicata CIDI - 9° SEMINARIO NAZIONALE SUL CURRICOLO VERTICALE per una educazione alla cittadinanza ( 13 maggio 2014) La scuola capofila I.C. Ruoti (Pz) ha partecipato ai Convegni Nazionali di Abano Terme e di San Benedetto del Tronto.

USR Basilicata Al fine di favorire un migliore raccordo tra lo staff regionale e le scuole capofila dei Progetti finanziati e per monitorare lo stato dell’arte delle attività formative e il rispetto complessivo delle scansioni metodologiche e temporali previste nelle linee di lavoro dei singoli progetti, sono stati organizzati tre incontri con i DS e i referenti di progetto delle 9 reti di scuole destinatarie dei finanziamenti ( il 20 febbraio 2014, l’1 luglio 2014 e il 13 novembre 2014). Gli incontri oltre a favorire una comune verifica dello stato d’attuazione dei Progetti, sono stati utili anche per rilevare eventuali criticità e problematiche emerse nell’attuazione delle attività formative con particolare riferimento ai rapporti tra le scuole facenti parte della rete.

USR Basilicata www.indicazioninazionali.it

USR Basilicata “In un tempo di cambiamento come l’attuale, alla logica delle Grandi Riforme, destinate nelle intenzioni a durare decenni (come i Programmi scolastici di un tempo) si sostituisce la logica dell’innovazione continua. Più che di discontinuità radicale, le istituzioni scolastiche hanno bisogno di procedere lungo il sentiero di un costante miglioramento, necessitano di linee guida non rigide, utilizzabili nei contesti concreti dell’aula e della vita della scuola, che siano, quando è il caso, facilmente rivedibili. Le Indicazioni corrispondono a questa nuova logica, sono flessibili, disponibili ad una continua manutenzione, cosa questa che rappresenta non una debolezza ma, forse, la loro caratteristica più interessante. Gli insegnanti e i dirigenti non sono, infatti, riduttivamente invitati ad esserne gli esecutori diligenti, ma gli interpreti originali e competenti”

Grazie per l’attenzione USR Basilicata Grazie per l’attenzione Antonietta Moscato antonietta.moscato@istruzione.it