12 febbraio 2015 L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: i primi 9 mesi di rilevazione, le sfide per il 2015 Andrea Tozzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
LE PAURE DEGLI ITALIANI
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
“Intervista sul mondo del lavoro”
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
Milano, 27 Novembre 2007 Lavoro n° Presentazione dei risultati:
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
La condizione di vita degli anziani in Italia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Indagine sugli italiani e la sessualità oggi
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Italiani e percezione della leadership RICERCA SULLA CRESCITA PERSONALE E SULLA LEADERSHIP 30 maggio 2012 Ricerca n
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Il mondo dei giovani I ndagine sui giovani dai 18 ai 30 anni - Risultati della fase quantitativa propedeutica -
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
La lettura tra la popolazione adulta
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
La partecipazione politica in Italia
Roma, 27 Novembre 2014 VII Forum QualEnergia Nuove ricette per (com)battere la crisi Ricerca Lorien – Intervento di Antonio Valente.
Maggio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA tra Federalismo e Fiscalità” SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
5 settembre 2014 Osservatorio Confcommercio sui consumi ed i consumatori Rilevazione secondo trimestre 2014 Salvadori Renato Salvadori Presidente Confcommercio.
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
Lunedì 23 Febbraio 2015 Osservatorio Unascom Confcommercio sui consumi e i consumatori Rilevazione quarto trimestre 2014 e gennaio 2015 Renato Salvadori.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Roma, 20 Maggio 2014 L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: nuovi dati di ​ riferimento per il settore.
Transcript della presentazione:

12 febbraio 2015 L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: i primi 9 mesi di rilevazione, le sfide per il 2015 Andrea Tozzi

2 Istituto Piepoli realizza per conto di Confturismo-Confcommercio un Osservatorio mensile sulla fiducia dei viaggiatori italiani. Ogni mese vengono effettuate interviste ad un campione rappresentativo della popolazione residente in Italia dai 18 ai 74 anni, segmentato per sesso, classe di età, Ampiezza Centri e GRG (Grandi Ripartizioni Geografiche). METODOLOGIA DELLA RICERCA Le interviste vengono effettuate con metodologia mista CATI/CAWI L’indagine ha previsto fino ad ora lo svolgimento di 9 rilevazioni mensili, a partire da maggio 2014 e fino a gennaio Il rapporto qui presentato contiene i risultati sui dati cumulati di queste prime 9 rilevazioni, analisi di trend, più alcuni dati relativi a specifiche domande realizzate in singoli mesi.

IL CONTESTO: paure e timori legati al viaggio alla luce degli ultimi difficili mesi

4 CRESCE IL TIMORE DI UN NUOVO CONFLITTO MONDIALE BASE: ITALIANI ANNI, rilevazione GENNAIO Lei ha paura che scoppi un nuovo conflitto mondiale? % MOLTO + ABBASTANZA 43% Sesso Molto + abbastanza Uomini36% Donne51% Età Molto + abbastanza anni52% anni44% anni36% Rilevazione NOVEMBRE: 33%

5 UN ITALIANO SU 4 HA PAURA DI VIAGGIARE IN AEREO Lei ha paura di viaggiare in aereo? Sesso Molto + abbastanza Uomini21% Donne28% Età Molto + abbastanza anni24% anni25% anni25% % MOLTO + ABBASTANZA 25% Rilevazione NOVEMBRE: 22% BASE: ITALIANI ANNI, rilevazione GENNAIO

6 AUMENTA ANCHE LA PAURA A RECARSI ALL’ESTERO Lei ha paura di andare all’estero? Sesso Molto + abbastanza Uomini19% Donne28% Età Molto + abbastanza anni21% anni26% anni22% % MOLTO + ABBASTANZA 23% Rilevazione NOVEMBRE: 15% BASE: ITALIANI ANNI, rilevazione GENNAIO

7 I PAESI ARABI DIVENTANO LA META PIÙ TEMUTA; CRESCE ANCHE LA PAURA DI VIAGGIARE IN EUROPA (MOLTO CITATE PARIGI E LONDRA) Dove avrebbe paura ad andare all’estero? BASE: hanno qualche timore all’idea di andare all’estero (GENNAIO)

QUALI LEGAMI FRA TURISMO, EVENTI SOCIALI ED ECONOMIA? 9 mesi di indice di fiducia del viaggiatore

INDEX Durata del viaggio che si pensa di fare Propensione a fare un viaggio nei prossimi 3 mesi Viaggi effettuati negli ultimi 12 mesi – ultimo viaggio fatto INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE: indice costruito sulla base delle risposte degli intervistati a UNA SERIE DI DOMANDE, pesate tramite un apposito algoritmo INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE: indice costruito sulla base delle risposte degli intervistati a UNA SERIE DI DOMANDE, pesate tramite un apposito algoritmo Propensione generale a fare più o meno viaggi rispetto al passato (prossimi 12 mesi) INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE: cos’è? Propensione a fare un viaggio nei prossimi 12 mesi 9

10 BASE: ITALIANI ANNI TREND DELL’INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE: qualche suggestione per andare oltre la stagionalità Record storico di disoccupa- zione in Italia Segnali economici positivi (quantitative easing, fine crisi in USA, petrolio, euro/dollaro) L’OMS lancia l’allarme ebola Nuova escalation di violenza in Ucraina L’ISIS si impone come nuova mincaccia globale Abbattuto nei cieli ucraini un volo di linea malese Riforma del Senato e ottimismo per Governo Renzi Piano Juncker Investimenti UE Attacco terroristico Charlie Hebdo

11 BASE: ITALIANI ANNI INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE vs. FIDUCIA NELL’ECONOMIA Indice di fiducia del viaggiatore Fiducia nell’economia (Δ ottimisti – pessimisti) Fiducia nell’economia (Δ ottimisti – pessimisti) n.d.

PROPOSITI E COMPORTAMENTI DEGLI ITALIANI PROPENSI A VIAGGIARE (Qualche info di sintesi dai 9 mesi di rilevazione)

13 IN CRESCITA COSTANTE INTERNET COME STRUMENTO PER LA PRENOTAZIONE, LO UTILIZZA UN ITALIANO SU DUE Come prenoteranno il viaggio? BASE: propensi a viaggiare nei successivi 3 mesi 49% Prenotando servizio per servizio Acquistando un pacchetto viaggio 10% anni anni anni 57%52%32% 19%21%24% 8%10%13% 7%8%14%

14 UN ITALIANO SU DUE SCEGLIE DI VIAGGIARE ASSIEME AL PROPRIO PARTNER; SEGUONO FAMIGLIA (30%) E AMICI (22%) Con chi viaggeranno? (possibili più risposte) anni anni anni 55%43%56% 18%43%24% 33%16%19% 7% 9% BASE: propensi a viaggiare nei successivi 3 mesi

15 Dove andranno? BASE: propensi a viaggiare nei successivi 3 mesi Il trend indica il mese centrale del trimestre considerato IL TREND DELLE DESTINAZIONI IN BASE ALLE STAGIONI

16 LA MAGGIOR PARTE DEGLI INTERVISTATI (48%) PUNTA AL RIPOSO A cosa penseranno soprattutto? anni anni anni 39%50%55% 47%33%24% 8% 11% 4%5%7% 1%3%4% BASE: propensi a viaggiare nei successivi 3 mesi

MA CHI SONO I VIAGGIATORI ITALIANI?

Valore Indice Maschio58 Femmina anni anni anni49 Fino a 10 mila ab mila -100 mila ab.57 Più di 100 mila ab.61 Nord Ovest62 Nord Est57 Centro60 Sud e Isole51 INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE PROPENSI A VIAGGIARE SOPRATTUTTO I GIOVANI, CHI RISIEDE NEL NORD OVEST E NELLE GRANDI CITTÀ GENNAIO % da Dic-14 BASE: ITALIANI ANNI

19 GLI ITALIANI SI DIVIDONO IN 3 TIPOLOGIE DI VIAGGIATORI Viaggiano… ad ogni costo! Viaggiano… se possono! Viaggiano… ma non è una priorità! 18% 49% 33% Nel corso dei 9 mesi di monitoraggio abbiamo sottoposto ai intervistati una serie di frasi relative ai loro atteggiamenti nei confronti di viaggi e vacanze, su cui dovevano esprimere il loro grado di accordo: analizzando questi dati attraverso una cluster analysis sono emersi 3 gruppi omogenei al loro interno sulla base dei loro atteggiamenti e delle loro propensioni nei confronti dei viaggi. Fanno mediamente pochi viaggi all’anno, considerano la vacanza un’occasione per ricaricare le energie ma pensano ci siano altre spese prioritarie rispetto a quelle per i viaggi. Sono i più influenzati, nelle loro decisioni, da avvenimenti negativi contingenti. È il cluster che rappresenta la maggior parte degli italiani: viaggiano abbastanza ma vorrebbero poter viaggiare più spesso, se ne avessero il tempo e le disponibilità economiche. Sono i più influenzati, nelle loro decisioni, dall’andamento dell’economia Viaggiano spesso, molti anche per lavoro. Sono disposti a fare sacrifici pur di andare in vacanza, per loro i viaggi sono un must e uno stile di vita, a cui difficilmente rinuncerebbero. BASE: ITALIANI ANNI

20 3 TIPOLOGIE DI VIAGGIATORI: CARATTERISTICHE DEI GRUPPI Viaggiano… ad ogni costo! Viaggiano… se possono! Viaggiano… ma non è una priorità! 18% 49% 33% Decisamente maggioritari fra chi ha più di 54 anni, molti pensionati ma anche casalinghe e lavoratori dipendenti. Maschi e femmine in egual misura. Età media: 52 anni Studenti (e insegnanti!), casalinghe, disoccupati ma anche lavoratori dipendenti, impiegati e operai. Tendenzialmente più donne che uomini. Età media: 44 anni Con titolo di studio elevato, dirigenti/imprenditori, impiegati, liberi professionisti. Residenti nelle grandi città, più maschi che femmine. Età media: 40 anni BASE: ITALIANI ANNI I tre gruppi: come sono composti?

LE SFIDE DEL 2015: …come non parlare di Expo?

22 PER QUASI 3 ITALIANI SU 4 EXPO È UN’OPPORTUNITÀ PER IL NOSTRO PAESE, INDIPENDENTEMENTE DALL’AREA GEOGRAFICA DI RESIDENZA BASE: totale campione In che misura crede che Expo 2015 rappresenti una grande opportunità per il nostro paese in termini economici e di reputazione? % MOLTO + ABBASTANZA 72% Sesso Molto + abbastanza Uomini67% Donne76% Età Molto + abbastanza anni74% anni68% anni75% Area geografica Molto + abbastanza Nord Ovest73% Nord Est71% Centro73% Sud e Isole70% Rilevazione dicembre 2014

23 BASE: totale campione Con che probabilità crede che lei potrebbe visitare Expo 2015? 1 ITALIANO SU 2 PENSA CHE POTREBBE VISITARE EXPO Nel Nord Ovest, uno su quattro pensa che molto probabilmente visiterà Expo % MOLTO PROBABILMENTE SI Sesso SI Uomini14% Donne11% Età SI anni16% anni11% anni11% Area geografica SI Nord Ovest25% Nord Est11% Centro7% Sud e Isole7% Rilevazione dicembre 2014

12 febbraio 2015 L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: i primi 9 mesi di rilevazione, le sfide per il 2015 Andrea Tozzi Grazie dell’attenzione!