REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione, di cui all'articolo 2, comma 4 undevicies della legge 26 febbraio 2011, n. 10 E’ costituito da: INVALSI (D.Lgs. 286/2004) INDIRE (DL 98/2011; Legge 111/2011) CONTINGENTE ISPETTIVO '
Organizzazione SNV Concorrono all’attività di valutazione: A) la conferenza per il coordinamento funzionale del SNV B) i nuclei di valutazione esterna, costituiti da un dirigente Tecnico e da due esperti scelti da apposito elenco
Obiettivi ed organizzazione del SNV A) valuta l’efficienza e l’efficacia del sistema di istruzione e formazione B) fornisce i risultati della valutazione ai direttori degli USR per la valutazione dei Dirigenti Scolastici C) l’INVALSI ne assume il coordinamento funzionale
Obiettivi ed organizzazione del SNV MINISTRO: emana direttiva triennale sulle priorità strategiche dell’SNV; adotta linee guida per il sistema I. e FP. di concerto con la Conferenza Unificata CONFERENZA PER IL COORDINAMENTO FUNZIONALE DELL’SNV (presidente INVALSI, Presidente INDIRE e 1 DT) A) adotta su proposta dell’INVALSI, i protocolli di valutazione e il programma delle visite alle scuole B) formula proposte al Ministro sugli atti prima elencati
Attribuzioni dell’INVALSI A) assicura il coordinamento funzionale dell’SNV B) propone i protocolli di valutazione e il programma di visite alle scuole C) definisce gli indicatori di efficienza ed efficacia in base ai quali si individuano le scuole che necessitano di supporto e di valutazione esterna D) mette a disposizione delle scuole strumenti per la valutazione E) definisce gli indicatori per la valutazione dei DS F) cura la selezione, la formazione e l’inserimento degli esperti nell’elenco per i nuclei di valutazione G) redige le relazioni al Ministro e i rapporti sul sistema per le comparazioni internazionali H) partecipa alle indagini internazionali e alle altre iniziative di valutazione
Attribuzioni dell’INDIRE Cura il supporto alle istituzioni scolastiche nella definizione e attuazione dei piani di miglioramento Cura il sostegno ai processi di innovazione centrati sulla diffusione e sull'utilizzo delle nuove tecnologie Attiva progetti di ricerca finalizzati al miglioramento della didattica Realizza interventi di consulenza e di formazione in servizio del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario e dei dirigenti scolastici, anche sulla base di richieste specifiche delle istituzioni scolastiche.
Attribuzioni del contingente ispettivo Il contingente è determinato dal Ministro ed è ripartito tra amministrazione centrale e periferica I DT che entrano a far parte di tale contingente partecipano ai nuclei di valutazione delle Istituzioni Scolastiche Un DT partecipa alla conferenza per il coordinamento funzionale dell’SNV
Fasi del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche Autovalutazione a.1. analisi e verifica del proprio servizio a.2 elaborazione di un rapporto di autovalutazione a.3 formulazione di un piano di miglioramento Nell’analisi e verifica del proprio servizio le scuole utilizzano i dati forniti dal sistema informativo del MIUR, le elaborazioni sugli apprendimenti e le elaborazioni fornite dall’INVALSI, oltre a ulteriori elementi significativi integrati dalla stessa scuola
Fasi del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche B) Valutazione esterna b.1) individuazione da parte dell'Invalsi delle situazioni da sottoporre a verifica, sulla base di indicatori di efficienza ed efficacia previamente definiti dall'Invalsi medesimo; b.2) visite dei nuclei di cui al comma 2, secondo il programma e i protocolli di valutazione adottati dalla conferenza b. 3) ridefinizione da parte delle istituzioni scolastiche dei piani di miglioramento in base agli esiti dell'analisi effettuata dai nuclei
Fasi del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche C) azioni di miglioramento: definizione e attuazione da parte delle istituzioni scolastiche degli interventi migliorativi anche con il supporto dell'Indire o attraverso la collaborazione con Universita', enti di ricerca, associazioni professionali e culturali. D) rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche: pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunita' di appartenenza.
Rilevazioni periodiche sugli apprendimenti Le istituzioni scolastiche sono soggette a periodiche rilevazioni nazionali sugli apprendimenti e sulle competenze degli studenti, predisposte e organizzate dall'Invalsi anche in raccordo alle analoghe iniziative internazionali. Tali rilevazioni sono effettuate su base censuaria nelle classi seconda e quinta della scuola primaria, prima e terza della scuola secondaria di primo grado, seconda e ultima della scuola secondaria di secondo grado Le rilevazioni vengono effettuate, a decorrere dall’anno 2013 , entro il limite dell'assegnazione finanziaria disposta a valere sul Fondo di cui all'articolo 7 del decreto legislativo 5 giugno 1998, n.204.
Valutazione dei Dirigenti Scolastici Le azioni di valutazione delle scuole sono dirette anche a evidenziare le aree di miglioramento organizzativo e gestionale delle istituzioni scolastiche direttamente riconducibili al dirigente scolastico, ai fini della valutazione dei risultati della sua azione dirigenziale, secondo quanto previsto dall'articolo 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, e dal contratto collettivo nazionale di lavoro. I piani di miglioramento, con i risultati conseguiti dalle singole istituzioni scolastiche, sono comunicati al direttore generale del competente Ufficio scolastico regionale, che ne tiene conto ai fini della individuazione degli obiettivi da assegnare al dirigente scolastico in sede di conferimento del successivo incarico e della valutazione dell’azione dirigenziale