Divisione Corrispondenza “Passaggio attività dalla DRT alla DCO” Divisione Corrispondenza Roma, gennaio 2005.

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Divisione Corrispondenza “Passaggio attività dalla DRT alla DCO” Divisione Corrispondenza Roma, gennaio 2005

Divisione Corrispondenza A partire dagli ultimi mesi del 2004 è stato definito un piano di lavoro che prevede il trasferimento dagli Uffici Postali alle strutture operative della DCO (CMP/CPO/UdR) dei seguenti macroprocessi: Spedizioni massive di corrispondenza; Ritiro della corrispondenza da parte dei clienti PA; Ritiro della corrispondenza non recapitata (inesitate). In particolare le attività da trasferire alla Divisione Corrispondenza riguardano: Obiettivo

Divisione Corrispondenza Prodotti corrispondenza affrancati con MAAF; Prodotti corrispondenza accettati con Conto di Credito; Caselle Aperte per Enti e Pubblica Amministrazione; Corrispondenza “Inesitate”. Attività

Divisione Corrispondenza A partire dai prossimi mesi le attività di: accettazione della corrispondenza; preparazione del corriere e tracciatura; inserimento in tempo reale nel sistema informativo SAP dei dati relativi alla spedizione; saranno effettuate dalle Strutture della Divisione Corrispondenza (CMP/CPO/UdR). Prodotti corrispondenza affrancati con MAAF Divisione Corrispondenza MAAF: È una modalità di affrancatura alla quale corrisponde una specifica modalità di pagamento. A seguito di un accordo con Poste Italiane, alcuni Grandi Clienti possono affrancare in proprio la corrispondenza (sia essa posta prioritaria, ordinaria o registrata o prodotti DELP) con impronta di macchina affrancatrice. N.B. – I prodotti Delp affrancati con MAAF continueranno ad essere accettati dall’UP

Divisione Corrispondenza La pianificazione delle attività prevede che: Entro il mese di febbraio: sarà possibile trasferire le attività di 34 province – che interessano filiali medio piccole – e si avvierà una sperimentazione su Roma città; dal 1° marzo: sarà trasferita l’attività su ulteriori 6 province, tra cui Bologna; dal 1° aprile: saranno trasferite ulteriori 30 province (di cui 13 grandi città ossia quelle che hanno la suddivisione in cap); dal 1° maggio: saranno trasferite le ultime 33 province (di cui 13 grandi città) dal 1° giugno: saranno definite eventuali code. Prodotti corrispondenza affrancati con MAAF - Tempistiche La pianificazione è vincolata ai tempi necessari alla Direzione Commerciale Business per l’informativa alla clientela e all’attività di caricamento anagrafiche clienti su SAP.

Divisione Corrispondenza accettazione corrispondenza presentate da titolari di conto di credito; affrancatura; preparazione del corriere e tracciatura; inserimento in tempo reale nel sistema informativo SAP dei dati relativi alla spedizione; saranno effettuate dalle Strutture della Divisione Corrispondenza (CMP/CPO/UdR). Prodotti corrispondenza accettati con Conto di Credito Divisione Corrispondenza Poste Italiane per alcuni Grandi Clienti, prevalentemente Pubbliche Amministrazioni, accetta la modalità di pagamento “Conto di Credito”. Per tali conti, è previsto che il servizio di affrancatura venga effettuato da Poste Italiane in sostituzione del cliente. Le lavorazioni relative a tale tipologia di prodotti: CONTI di CREDITO:

Divisione Corrispondenza - Tempistiche A partire dal mese di marzo: saranno trasferite le attività relative alle 34 province all’interno delle quali è stato implementato il passaggio delle attività relative ai prodotti MAFF; da aprile: saranno trasferite ulteriori 12 province; da maggio a luglio: saranno trasferite, ogni mese, le attività di 23 province; da agosto: saranno definite eventuali code. La pianificazione delle attività prevede che: La pianificazione è vincolata ai tempi necessari alla Direzione Commerciale Business per l’informativa alla clientela e all’attività di caricamento anagrafiche clienti su SAP. Prodotti corrispondenza accettati con Conto di Credito

Divisione Corrispondenza La Pubblica Amministrazione, titolare di casella aperta, ritira la posta presso l’UP. Il trasferimento di tale attività agli UdR/CMP/CPO dovrà prevedere anche l’attività di contatto con il cliente da realizzare con varie modalità Corrispondenza diretta a Pubblica Amministrazione ed Enti (Caselle Aperte) Saranno quindi affidate alle Strutture della Divisione Corrispondenza: presa in carico corrispondenza a firma; ripartizione delle corrispondenze per singolo destinatario; consegna allo sportello della corrispondenza; notifica di avvenuta consegna per gli oggetti registrati. Divisione Corrispondenza CASELLE APERTE:

Divisione Corrispondenza Tale attività si configura come collaterale al servizio di recapito. Il trasferimento di tale attività agli UdR, esclusivamente del recapito urbano, dovrà prevedere anche l’attività di contatto con il cliente. Saranno quindi affidate alle Strutture della Divisione Corrispondenza: Corrispondenza “Inesitate” nelle località servite dal recapito urbano presa in carico corrispondenza a firma; ripartizione per tipologia e per data; consegna allo sportello; notifica di avvenuta consegna; trattamento inesitate in caso di compiuta giacenza Divisione Corrispondenza INESITATE:

Divisione Corrispondenza La pianificazione dello spostamento delle lavorazioni relativamente alle attività di “Inesitate” e “Caselle Aperte” prevede: A partire dal mese di febbraio: sarà trasferita l’attività nelle località, sia di città che di provincia, dove l’UdR è ubicato nello stesso edificio, o è nelle immediate vicinanze dell’UP ed è dotato di sportelleria per l’Accettazione Grandi Clienti. successivamente: sarà trasferita l’attività nelle località ove l’UdR non ha al momento una sportelleria propria, ma è possibile attrezzarla. Corrispondenza “Inesitate” e “Caselle Aperte” – Tempistiche