Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
Rete di assistenza familiare
LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO INAIL DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE
Orientiamoci al lavoro!
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università Un nuovo attore del mercato del lavoro: la scuola Napoli, 9 ottobre 2013.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
Canale «offerte e aziende»
Andiamo alla scuola primaria
Praticantati retribuiti Dopo aver reso obbligatoria la retribuzione dei tirocini non curricolari presso enti pubblici o privati con la LR. 3/2012, la.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
D. G. R. 74 – 5911 del 3 giugno 2013 LR 34/08 artt e
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
COME ADERIRE ALLA GARANZIA GIOVANI
Apprendistato Enel di alternanza scuola lavoro Modalità di registrazione candidatura on-line Roma, Luglio 2014.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
Registrazione alle istanze on-line
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
TIROCINI – Nuova piattaforma
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
programma Garanzia giovani
Cremona Esiti del gruppo di lavoro per la sicurezza degli studenti in alternanza 12 marzo 2014 Maria Laura Beltrami 12 marzo 2014.
Andiamo alla scuola primaria
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Formalizzazione delle competenze BOLOGNA - 20 ottobre 2014.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
REPORT GARANZIA GIOVANI SICILIA Dato agg. al 14 settembre 2015.
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
REPORT GARANZIA GIOVANI SICILIA Dato agg. al 28 settembre 2015.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
ALD AUTOMOTIVE ITALIA CONVENZIONE DIPENDENTI
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
Napoli, 11 maggio 2007 Provincia di Genova PROGETTO INTEGRA Esperienza di rete per il re-inserimento delle persone infortunate sul lavoro Genova
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
Andamento complessivo del Piano Garanzia Giovani Piemonte INFORMATIVA.
GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo – 7 maggio 2014.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Assessorato al lavoro e alla formazione dal Piano di azione ‘Campania al lavoro! ‘ al sistema regionale della ‘Garanzia Giovani Campania’
Il bando «Campioni del Mondo !»
Un programma Sperimentale per Promuovere l’Occupazione dei Giovani e Innovare i Servizi al Lavoro 1.
Transcript della presentazione:

Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania” Assessorato al lavoro e alla formazione Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania” La partecipazione degli Enti Locali e le opportunità di un percorso con i giovani, per i giovani Napoli, 23 settembre 2014

Assessorato al lavoro e alla formazione Il PAR “Garanzia Giovani Campania” è il programma della Giunta Caldoro adottato, d’intesa con le rappresentanze sociali e istituzionali, per dare seguito alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea (2013/C 120/01) e al Programma nazionale (PON Garanzia Giovani). Il Piano è destinato ai giovani della Campania di età compresa tra 15 e 29 anni che non lavorano, non studiano e non sono in formazione (NEET) e che ammontano a circa 400mila unità. Il Piano prevede, oltre allo stanziamento di 191milioni di euro di risorse PON, risorse aggiuntive regionali per un impegno complessivo di circa 650milioni di euro.

Assessorato al lavoro e alla formazione La “Garanzia” consiste nell’offerta, a tutti i giovani, di servizi individualizzati, accessibili tramite la rete regionale dei servizi per il lavoro e per la formazione accreditati dall’Assessorato regionale. La rete regionale dei servizi e il sistema regionale di istruzione e formazione hanno l’obiettivo di offrire ai giovani, preferibilmente nei quattro mesi successivi alla firma del “patto”, l’inserimento o il reinserimento in un percorso di istruzione e formazione finalizzata all’assunzione o in una esperienza di lavoro (tirocinio, assunzione in apprendistato o con altri tipi di contratto).

Assessorato al lavoro e alla formazione La Garanza Giovani è un sistema basato sul riconoscimento ai destinatari di una dote individuale da spendere in servizi presso la rete dei servizi per il lavoro pubblici e privati accreditati. La dote è commisurata al fabbisogno del giovane, individuato per fasce di aiuto con un sistema di profiling e differenziate in base al livello di svantaggio nell’inserimento lavorativo. Gli operatori della rete regionale dei servizi per il lavoro prendono in carico il soggetto e definiscono con lui un Piano di intervento personalizzato interamente finanziato dal programma (PiP). Dote Profiling Pip

Assessorato al lavoro e alla formazione “Garanzia Giovani Campania” è realizzato dalla Regione coordinando la rete regionale dei servizi per il lavoro composta dai centri per l’impiego e dagli operatori privati accreditati che stanno aderendo all’”Avviso Operatori” adottato dalla Regione. Ai 46 Cpi si sono già aggiunti altri 39 operatori con ben 77 sportelli territoriali. Della rete di “Garanzia Giovani Campania” sono parte anche le organizzazioni sindacali e datoriali della regione, le scuole e i 100 Poli Tecnico Professionali. Circa cinquemila giovani sono stati già contattati e circa tremila già presi in carico.

Assessorato al lavoro e alla formazione Abbiamo scelto di coinvolgere in “Garanzia Giovani Campania” anche i Comuni e gli altri soggetti pubblici della Campania, a partire dalla misura di attivazione dei tirocini, rispondendo all’Avviso “Garanzia Giovani Progetto”. L’avviso è rivolto ai datori di lavoro pubblici e privati per realizzare assunzioni e/o ospitare tirocini e permette di attivare i tirocinanti per almeno 6 mesi con costi di indennizzo (€500 mensili) e di assicurazione a carico del Programma.

Assessorato al lavoro e alla formazione I Comuni possono anche attivare i servizi informagiovani e altri sportelli informativi rispondendo all’”Avviso Operatori” Gli sportelli Informagiovani in Campania sono 350 distribuiti in tutto il territorio

Assessorato al lavoro e alla formazione Il paniere delle opportunità e gli spazi per i comuni e gli altri enti territoriali accoglienza e informazione orientamento specialistico formazione per l’inserimento lavorativo percorsi di istruzione e formazione inserimento lavorativo autoimpresa (microcredito e start up) tirocini servizio civile mobilità verso altre regioni o paesi

Accoglienza, informazione Assessorato al lavoro e alla formazione I Comuni e gli altri enti territoriali possono offrire con le proprie strutture servizi informativi e di accompagnamento ai giovani per aiutarli a registrarsi al Programma, a scoprire le opportunità, a conoscere le modalità per accedere alle misure.​ Accoglienza, informazione I comuni e gli altri enti territoriali possono attivare i giovani con il servizio civile attraverso idonei progetti in risposta agli avvisi della Regione Campania che saranno periodicamente emanati. Servizio Civile Gli sportelli dei comuni o delle altre amministrazioni locali che si occupano della imprenditorialità potranno offrire ai giovani che intendono avviare un’impresa o un’attività autonoma assistenza personalizzata nelle varie fasi del progetto imprenditoriale Autoimpresa

Assessorato al lavoro e alla formazione L’avviso regionale per i tirocini I comuni, gli altri enti locali, le scuole, le asl e tutte le altre p.a. possono attivare i tirocini rispondendo all’Avviso “Garanzia Giovani Progetto”.

Assessorato al lavoro e alla formazione L’avviso regionale per i tirocini ll progetto di tirocinio deve rispettare le disposizioni del Regolamento Regionale 7/2013: un numero massimo di tirocinanti proporzionato ai propri dipendenti a tempo indeterminato pubblicando su cliclavoro.lavorocampania.it l’annuncio per la raccolta delle candidature dei giovani stipulando con un soggetto promotore la convenzione e il progetto formativo previsti dal regolamento Inviando la comunicazione di attivazione del tirocinio con il modello UNILAV attraverso il sito co.lavorocampania.it

Assessorato al lavoro e alla formazione Il primo passo consiste nel compilare on line l’atto di adesione e il progetto/istanza allegato attraverso il sito www.bandidg11.regione.campania.it I progetti/istanza saranno approvati con cadenza settimanale e si potrà procedere alla pubblicazione della proposta di tirocinio sul portale www.cliclavoro.lavorocampania.it

Assessorato al lavoro e alla formazione Nella compilazione del progetto/istanza sul sito www.bandidg11.regione.campania.it: E’ necessario indicare con precisione il profilo professionale richiesto e il numero di tirocinanti per ciascuno dei profili Non si possono superare i limiti seguenti: Dipendenti T.I. Tirocinanti 1-4 1 5-8 2 9-12 3 13-16 4 17-20 5 oltre 20 il 20%

Assessorato al lavoro e alla formazione La pubblicazione della proposta di tirocinio è obbligatoria e va fatta attraverso il portale www.cliclavoro.lavorocampania.it nella sezione incrocio domanda/offerta. L’attivazione dei tirocini sarà ammessa al finanziamento se saranno rispettate queste regole: la proposta pubblicata deve contenere il codice/protocollo della domanda di adesione ammessa i profili e il numero di tirocinanti nella proposta pubblicata devono essere gli stessi indicati nella domanda di adesione la proposta pubblicata non potrà essere tolta dal portale fino a quando non saranno coperti i tirocini richiesti

Assessorato al lavoro e alla formazione Per i tirocini di cui è stata approvata l’istanza /progetto la proposta pubblicata comparirà con l’icona del programma Garanzia Giovani Assessorato al lavoro e alla formazione www.cliclavoro.lavorocampania.it

La task force dell’Arlas Assessorato al lavoro e alla formazione Il ruolo della Regione La task force dell’Arlas Per l’attuazione del programma e la attivazione dei tirocini la Regione ha allestito una Task force presso l’Arlas di supporto e accompagnamento ai comuni. L’Arlas è il principale promotore dei tirocini per i comuni e le p.a. L’Arlas gestisce la piattaforma per l’incontro tra domanda e offerta dei tirocini L’Arlas è responsabile della gestione informatica e del monitoraggio del programma numero verde 800463303 arlas@arlas.campania.it www.cliclavoro.lavorocampania.it Napoli, 23 settembre 2014