ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Advertisements

Istituto comprensivo “Manzoni”
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Contatti Poggioletto Stazione Cervara La Salle
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Come funziona la scuola primaria in Italia
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Istituto Comprensivo GESSATE
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
Scuola Primaria di Via Massaua
PROPOSTE DI MODELLI ORARI ORARIO ORDINARIO DELLE ATTIVITA EDUCATIVE ORE 40 : DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 8.00 ALLE ORE
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Scuola Primaria BOIFAVA.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI
Scuola Primaria “Don Milani” Tribiano
Piano Offerta Formativa
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Incontro di lavoro con i DS della Scuola Primaria di Pesaro
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
BENVENUTI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
Istituto Comprensivo “OCTAVIA”
Piano Offerta Formativa
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
2° Circolo Poggibonsi ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELL’INFANZIA
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
Sito provvisorio della scuola:
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
TRE PLESSI SUL TERRITORIO
ISCRIZIONI A.S. 2014/2015 Circolare MIUR n. 28 Prot. 206 del Sono aperte le iscrizioni per l’a.s Le domande di iscrizione sono accolte.
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIZIANO
Istituto Comprensivo “Anchise Picchi”
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ” SCUOLA PRIMARIA COLLESALVETTI VICARELLO Sito Internet: http//
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Illustrazione dell’Offerta Formativa
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
SCUOLE DELL’INFANZIA ”Fratelli Grimm” di San Cipriano “Walt Disney” di Musestre “Hansel & Gretel” di Monastier.
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2015/2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
Scuola primaria Sono obbligati all’iscrizione alla classe 1^ della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre.
Scuola Primaria Statale “I. Nievo” I C 9 “Valdonega”
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
Sito internet
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
Iscrizioni scuola dell’infanzia anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI Via Tintoretto 9 Tel Segreteria Tel Dirigente.
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
Istituto Comprensivo GESSATE
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI Iscrizioni scuola dell’infanzia anno scolastico 2015-2016 ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI Via Tintoretto 9 Tel Segreteria 02 4456971 - Tel 02 48401956 Dirigente Scolastica dr.ssa Laura Longo www.icgobetti.gov.it

40 ore settimanali su 5 giorni alla settimana 2 insegnanti per classe Modello di scuola 40 ore settimanali su 5 giorni alla settimana 2 insegnanti per classe

L’orario giornaliero Ingresso: Ingresso anticipato con servizio comunale: 7.30 (i bambini vengono poi consegnati alle docenti alle 8.00) Primo ingresso: 8.00 / 8.30 Secondo ingresso: 9.00 / 9.15 In caso di entrata posticipata (entro le 11.45) per serie necessità (esami clinici, visite specialistiche …) occorre informare tempestivamente la scuola, per la segnalazione delle presenze al servizio mensa.

L’orario giornaliero Uscita: Prima uscita: ore 13.15 Seconda uscita: ore 16.00/ 16.15 Terza uscita: ore 16.45/17.00 (per i bambini che hanno i genitori entrambi lavoratori) Prolungamento orario con servizio comunale: 17.00/18.00

Il servizio mensa Per esigenze particolari è possibile richiedere di non usufruire del servizio mensa per l’intero anno scolastico. La domanda va inoltrata in direzione e, in caso di assenso, gli orari di uscita e di rientro saranno conseguentemente concordati.

I servizi offerti dal comune richiesti dalle famiglie all’atto dell’iscrizione mensa (possibilità di diete differenziate) Pre scuola 7.30 / 8.00 (svolto nella scuola primaria) Post- scuola dalle 17.00 alle 18.00 Quote stabilite in base al reddito

CHI RICHIEDE L’ISCRIZIONE Le iscrizioni DOVE presso gli uffici di segreteria in via Tintoretto 9 QUANDO Dal 15 gennaio al 15 febbraio Lunedì, giovedì ,venerdì dalle 8,30 alle 9,30 Martedì, mercoledì dalle 15 alle 16 Sabato 17,24 e 31gennaio, 7 e 14 febbraio dalle 9 alle 12 (rispettare gli orari….) COME Compilando il modulo di iscrizione (reperibile sul sito www.icsgobetti.gov.it ) Firmando il “patto di corresponsabilità educativa” Compilando la dichiarazione per la lista d’attesa CHI RICHIEDE L’ISCRIZIONE I genitori del bambino

CHI SI PUO’ ISCRIVERE? I bambini che compiono i 3 anni entro il 31 dicembre 2015 I bambini che compiono i 3 anni entro il 30 aprile 2016 solo in presenza di disponibilità di posti previo esaurimento delle liste di attesa.

CHI SI PUO’ ISCRIVERE? E gli anticipatari? Cioè i bambini che compiono i tre anni entro il mese di aprile? adeguatezza delle strutture… numeri… impostazione didattico – metodologica… sezione primavera… In passato, in presenza di disponibilità di posti, siamo riusciti ad accogliere solo i bambini che compiono gli anni entro la fine di gennaio. In questo caso, i bambini iniziano a frequentare la scuola il giorno dopo il compimento del terzo anno di età

LA “SCELTA DEL PLESSO” Le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia sono indirizzate all’Istituto Comprensivo Gobetti che comprende due scuole dell’infanzia. I genitori possono richiedere l’iscrizione specificando il plesso prescelto (di via Malibran o di via Verdi). Le domande saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

LA LISTA D’ATTESA In caso di eccedenza di richieste rispetto ai posti disponibili in uno o in entrambi i plessi verranno assegnati punteggi differenziati in relazione al possesso dei requisiti previsti nei criteri per la formazione delle liste d’attesa. Allegato al modulo di iscrizione: la dichiarazione per l’attribuzione dei punteggi per la formazione della lista d’attesa.

Dopo la chiusura delle iscrizioni verrà esposta all'albo della Direzione e sul sito della scuola la graduatoria provvisoria. I genitori possono presentare ricorso avverso la graduatoria provvisoria entro 15 giorni dalla data di pubblicazione della stessa. Dopo l'esame dei ricorsi verrà pubblicata la graduatoria definitiva

La formazione delle sezioni Obiettivo: Formare sezioni eterogenee nella loro omogeneità responsabile: Dirigente Scolastica criteri: Proposti dalla dirigente, discussi ed approvati dal Collegio Docenti, adottati dal Consiglio di Istituto quando: entro la fine di giugno rese note: nel mese di giugno, prima dei colloqui individuali

I due plessi VIA MALIBRAN 6 sezioni bi-età 12 insegnanti + l’ insegnante di religione cattolica 3 ausiliarie VIA VERDI 5 sezioni bi-età 10 insegnanti + l’ insegnante di religione cattolica

Le sezioni bi-età VIA MALIBRAN 6 sezioni bi-età Sezione gialla - 3 anni e 5 anni Sezione rossa – 4 anni e 5 anni Sezione verde - 3 anni e 5 anni Sezione arancione - 3 anni e 4 anni Sezione blu – 4 anni e 5 anni Sezione azzurra – 3 anni e 4 anni 51 bambini di 5 anni in uscita – con classi a 28, 54 posti

Le sezioni bi-età VIA VERDI 5 sezioni bi-età Sezione gialla - 3 anni e 5 anni Sezione rossa - 3 anni e 5 anni Sezione verde - 3 anni e 4 anni Sezione arancione - 4 anni e 5 anni Sezione azzurra - 3 anni e 4 anni 47 bambini di 5 anni in uscita - con classi a 28, 51 posti

La formazione classi Le richieste dei genitori…. plesso sezione insegnanti Noi abbiamo l’impegno di … Formare gruppi classi eterogenei nella loro omogeneità pertanto…richieste, non pretese!!!

Finalità dell’intervento formativo Si inizia nella scuola dell’infanzia a porre le basi per il raggiungimento delle seguenti finalità educative espresse e condivise nella scuola Favorire la socializzazione e l’integrazione Sviluppare l’attitudine all’ascolto Promuovere momenti di confronto Fornire strumenti per una migliore conoscenza di sé Garantire il rispetto delle individualità Promuovere una crescita culturale e civile Educare a crescere in modo autonomo Educare alla solidarietà

Le nostre attenzioni allo sviluppo psico-fisico di ogni bambino alla relazione fra bambini alla relazione fra bambini ed adulti al tempo di ogni bambino (ritmo – durata -) alla qualità delle attività (differenziate – mirate) allo spazio (contesto – strutturazione) ai traguardi di sviluppo alla ricerca metodologica alla flessibilità organizzativa al tema della continuità

La nostra attenzione all’ accoglienza per: aiutare i bambini nel difficile percorso della costruzione della propria identità, nel primo (???) momento di distacco dalle figure parentali in una realtà nuova e più ampia come? - inserendo i bambini gradualmente (in tre settimane) anche se hanno frequentato il nido Inserendo due o tre bambini ogni settimana adattando e adeguando il tempo di permanenza alla risposta di adattamento individuale inserendoli in sezioni già strutturate (gruppi di 4 o 5 anni)

La giornata “tipo” Prima entrata 8/8.30 Seconda entrata 9/9.15 9.30/11.15 attività didattica di classe o di fascia 11.15/attività di gioco in salone – servizi igienici (mentre i commessi puliscono e preparano le aule per il pasto) 12./13.00 pranzo in classe 13.15 prima uscita 13.30/16.00 attività didattica di classe o di fascia 16.00/16.15 uscita

La scuola…fuori dalla scuola Le visite guidate e le gite di istruzione : Programmate all’inizio dell’anno scolastico Approvate in collegio dei docenti e in C.d.I. I criteri : Proposti e approvati dal collegio docenti e dal C.d.I. Resi noti contestualmente alla presentazione del piano delle uscite durante l’assemblea di sezione

RICHIESTE AI GENITORI… cercare di far raggiungere ai bambini un buon grado di autonomia (pannolino, biberon, “ciuccio” ) limitare le assenze portare il bambino a scuola quando è guarito rispettare gli orari limitare il tempo di permanenza a scuola oltre l’orario normale controllare sempre la testa dei bambini per individuare eventuali pediculosi

colloqui individuali fra genitori ed insegnanti Gli incontri Sono previsti : colloqui individuali fra genitori ed insegnanti assemblee di classe per creare coerenza di atteggiamenti e di valori, in un clima di fiducia e di trasparenza

Rapporti scuola famiglia poiché la scuola e la famiglia concorrono, ciascuna nel proprio ambito, alla formazione dei bambini, è necessario operare in sintonia all’insegna della responsabilità reciproca; per questo, la famiglia viene coinvolta nella vita della scuola tramite incontri strutturati viene chiamata a sottoscrivere il patto di corresponsabilità educativa all’atto dell’iscrizione viene chiamata a rispettare il regolamento interno

Rapporti scuola famiglia non è polemica… …ma l’esperienza mi porta a ricordare: “la scuola dell’infanzia” non è uno spazio dove “parcheggiare” i bambini, né un luogo nel quale si affidano i bambini ad una sorta di “baby sitter” più o meno qualificate.

I COSTI DELLA SCUOLA Le gite e il budget annuale… L’assicurazione… La qualità dell’offerta formativa e il finanziamento dello stato…

I PROSSIMI APPUNTAMENTI Colloquio individuale con la dirigente su appuntamento concordato con la segreteria Il 14 aprile alle ore 17.15: merenda insieme ai bambini nuovi iscritti nei relativi plessi di appartenenza restituzione del questionario consegnato dalla direzione nel corso del colloquio individuale nel mese di giugno: colloquio individuale con le insegnanti (concordati con la scuola)

Per i casi particolari e le domande molto personali… Si rimanda al colloquio individuale con la dirigente ed ora… spazio alle domande