Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Introduzione al.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VTS Vessel Traffic Service
Advertisements

Una Smart Specialization per il mare
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
Sintesi dei risultati del Piano di monitoraggio degli interventi previsti dai piani regionali in attuazione dellaccordo in sede di Conferenza unificata.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
VTS Vessel Traffic Service
PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Ministero dello Sviluppo Economico
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Dietro le quinte del servizio meteo, strumenti e applicazioni
Settore terziario il commercio
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
EMMA Entrepreneurship Methodology Mediterranean Assistance 2G-MED09-98 Asse 1: Rafforzamento delle capacità innovative Obiettivo 1-2 Rafforzamento della.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Progetto Vento,
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Progetto Vento,
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Progetto Vento,
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Conferenza Iniziale.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
PROGRAMMI OPERATIVI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE Proposte di progetto Regione Toscana.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
1 Progetto n. S522P “SINAVE – Sistema innovativo di trasporto intermodale” Realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea e dello Stato Italiano.
Esempi di servizi ambientali e turistici per zone portuali e costiere basati sul telerilevameto satellitare: i progetti Lheon-Sealines i progetti Lheon-SealinesedHappySunMobile.
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER I DIRETTORI DI SEZIONE S.N.S. ONLUS- GENOVA ORVIETO 11 NOVEMBRE 2009, PALAZZO DEI SETTE – SALA GOVERNATORE LE OPPORTUNITA’
Transcript della presentazione:

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Introduzione al Progetto “ Vento, Porti e Mare ” “Il Monitoraggio e la Previsione delle condizioni meteo – marine per l’accesso in sicurezza nelle aree portuali” Conferenza Interportuale di Lancio Ile Rousse, 14 Novembre 2013 Dott. Giuseppe Canepa Autorità Portuale di Genova / Responsabile del Progetto

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Il progetto “Vento, Porti e Mare” costituisce la prosecuzione e il potenziamento del progetto “Vento e Porti”. Analogamente al progetto di origine, esso coinvolge i principali Porti commerciali dell’Alto Tirreno, sede dei maggiori volumi di traffico del settore: - Savona - Genova - La Spezia - Livorno - Camera di Commercio Bastia e l’Università di Genova, come partner attuatore scientifico. Il Porto di Bastia ed Ile Rousse si avvarrà nuovamente della collaborazione di Meteo France Genova Savona La Spezia Livorno Vado Ligure Bastia Ile Rousse

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional L’Autorità Portuale della Spezia si avvarrà della collaborazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e svilupperà un’attività pilota finalizzata alla misurazione del moto ondoso per via indiretta attraverso un sistema di sismometri posti a terra. I risultati di tale attività saranno posti a confronto e integrati con le informazioni sul moto ondoso disponibili tramite due boe ondametriche ubicate nel tratto di mare antistante al porto di La Spezia.

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Il Progetto ha una durata di 23 mesi e si concluderà il 31 maggio E’ finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera “ Italia Francia Marittimo ” per un importo totale di € ,00. E’ stato presentato sul bando per le Risorse Aggiuntive del Programma finalizzato a rafforzare la sostenibilità dei progetti già approvati attraverso la realizzazione di investimenti di natura sia materiale che immateriale non originariamente previsti o complementari a quanto già realizzato/in corso di realizzazione; Gli investimento nel Progetto “Vento, Porti e Mare” catalizzano circa l’80% del budget complessivo.

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Il progetto di origine ha sviluppato una rete di monitoraggio, una modellistica numerica, una mappazione statistica e un sistema di previsioni a medio termine (sino a 3 giorni in avanti) e a breve termine (sino a 90 minuti in avanti) focalizzati sul vento e sull’area portuale in senso stretto. Il nuovo progetto estende la rete di monitoraggio, la modellistica numerica e le previsioni a medio termine al moto ondoso e allo specchio acqueo antistante ai porti partner del progetto.

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Il potenziamento della rete di monitoraggio locale messa in opera per “Vento e Porti” ha l’obiettivo di acquisire, sempre in tempo reale, una gamma più ampia di dati meteo-marini. Tale obiettivo sarà perseguito da tutti i partner portuali, aumentando i punti di misura e le grandezze fisiche misurate, e ampliando l’orizzonte delle misure tanto in altezza quanto sul fronte mare. Il potenziamento della modellistica numerica avrà come tema centrale la realizzazione di un’interfaccia avanzata fra il flusso del vento e il moto ondoso. Le onde del mare sono infatti prodotte dal vento; le onde, a loro volta, frenano il vento in virtù dell’attrito maggiore che si sviluppa sulla superficie marina. L’implementazione di modelli accoppiati vento-onde, che tengano conto efficacemente dell’interazione fra queste due grandezze, è quindi essenziale per estendere il sistema alla previsione del moto ondoso e, parallelamente, è strumentale a un sostanziale miglioramento della previsione del vento.

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Sono previste le installazione di nuovi sensori per la misura della pressione, dell’umidità e della temperatura dell’aria fornirà nuovi elementi per rendere i modelli di simulazione del vento maggiormente affidabili e il posizionamento di LiDAR in prossimità del bordo esterno delle aree portuali nei Porti di Savona, Genova e Livorno Tali strumenti permetteranno di acquisire profili altimetrici della velocità del vento spinti sino a quote elevate e come tali rappresentativi di una porzione atmosferica più ampia in direzione terra ma soprattutto sul fronte mare. Tutti questi dati saranno utilizzati come input del modello accoppiato vento-onde. Le misure di moto ondoso ottenute mediante i sismometri installati a La Spezia, insieme a quelle acquisite dalle boe ondametriche presenti nell’Alto Tirreno, concorreranno a fornire un monitoraggio in tempo reale dei parametri di onda e saranno utilizzate per validare il sistema previsionale del moto ondoso..

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional In parallelo, nel porto di Ile Rousse vengono installate per la prima volta nuove stazioni anemometriche per realizzare le previsioni del vento in quell’importante area di traffico marittimo portuale dell’Alta Corsica, che saranno poi visibili e utilizzabili dagli stakeholder attraverso il web- GIS creato con “Vento e Porti”. Le esperienze saranno poi messe a fattore comune tramite la modellistica elaborata dal Partner Scientifico, e la visualizzazione centralizzata dei dati

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Il progetto risponde alle esigenze più volte espresse dagli stakeholders del progetto di origine (“Vento e Porti”) di acquisire un livello di conoscenza elevato anche nella fascia di mare antistante ai porti, che ne costituisce l’accesso principale per le imbarcazioni, le merci e i passeggeri. Inoltre lo studio del vento contribuisce alla definizione del moto ondoso e di conseguenza della dinamica costiera che sono di estrema importanza per il mantenimento delle strutture portuali esistenti nonché per la progettazione e lo sviluppo del futuro del porto. Infatti come si può vedere dalla foto allegata del porto di Genova in tutto il suo sviluppo, circa 23 km di costa, il territorio demaniale portuale comprende sia la fascia portuale operativa, con le sue strutture, sia la parte di spiagge ancora oggi di uso ricreativo balneare.

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional La ricaduta diretta del progetto riguarderà pertanto l’accessibilità in sicurezza delle aree portuali via mare. Tuttavia, la realizzazione di un sistema di monitoraggio e previsione meteo marina mediante strumenti tecnologicamente avanzati e modellistica numerica di ultima generazione, getterà le basi per sviluppare obiettivi strategici, innovativi e con ricadute economiche e occupazionali potenzialmente rilevanti per le aree coinvolte, legate allo sviluppo di energia da fonti alternative da vento e moto ondoso, alla gestione delle emergenze, alla diffusione di inquinanti in atmosfera e in mare, alla sicurezza delle opere off-shore e on-shore.

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional GRAZIE PER L’ATTENZIONE