La struttura del documento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Advertisements

CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari. Cascading Style Sheet I fogli di stile a cascata (detti anche semplicemente fogli di stile) vengono usati per.
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Il linguaggio HTML.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Dettagli e Approfondimenti versione.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Concetti Fondamentali versione.
Storia dei fogli di stile
TW Cascading Style Sheets Fabio Vitali. TW Introduzione Oggi vediamo CSS (Cascading Style Sheet) u L'esigenza di uno stile per HTML u L'introduzione di.
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
Cascading Style Sheet CSS2 – CSS/P
Sistemi tecnologici e informazione online
Esempi sui CSS.
Fogli stile a cascata Danilo Deana.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
Dott. Chiara Braghin Corso IFTS Informatica, Modulo 3 – Progettazione pagine web statiche (50 ore) HTML e i fogli di stile Dott.
Informatica Generale: laboratorio di informatica
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
CSS : Cascading Style Sheet
HTML, css e XML.
IL BOX MODEL Ogni box è caratterizzato da 1.Larghezza dello spazio per i contenuti ( width ) 2.Altezza dello spazio per i contenuti ( height ) 3.Spazio.
FORMATTARE LE LISTE DI LINK  MENU
Tecniche di accessibilità web Lezione 2 - Tecniche di layout avanzate Box model.
+ SASS = - S TRESS Fare CSS orientato al metodo e allutente.
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
HTML Lezione 3 Stili.
HTML Lezione 7 Il modello dei contenitori. Gestire lo spazio tra gli elementi Lo spazio tra gli elementi della pagina o allinterno del contenuto di un.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
CSS CASCADING STYLE SHEETS : CASCADING STYLE SHEETS : Fogli di stile a cascata Definisce il modo in cui verranno visualizzati gli elementi di una pagina.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Informatica Umanistica A.A. 2007/2008
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009 LEZIONE 3 HTML + CSS Il contenuto e la sua visualizzazione: separati finalmente!
I fogli di stile CSS 1 Cristina Gena
Utilizzo dello spazio tra i qualificatori Nelle regole l’inserimento dello spazio indica: …tutti gli elementi contenuti dentro.. ES:.giocatore td { ….
CSS Cascade Style Sheets.
Intro CSS e tag DIV. INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita.
Pseudoclassi e Pseudoelementi si definiscono con :pseudoclasse possono riferirsi a classi, tag o singoli elementi ci sono pseudoclassi dinamiche, pseudoclassi.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Sintassi e regole dei CSS
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
Note sull’esame L’esame è composto da due parti:
Tabelle in HTML Le tabelle permettono di creare una struttura matriciale (un foglio con tanti quadretti) Vengono utilizzate non solo per presentare dei.
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
HyperText Markup Language Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Lezione 2: Formattazione del testo.  (X)HTML è una versione di HTML basata sul metalinguaggio XML e ha una sintassi rigorosa. Serve per definire la struttura.
CSS Cascading Style Sheet
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Introduzione ai fogli di stile Brevi note a cura di Emanuele Lana
Il Fogli di Stile - CSS.
Riprendendo Il tag il tag Div rappresenta un contenitore. Tutto quello che è incluso fra il tag iniziale e quello di chiusura reagisce secondo gli stili.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Una pagina HTML non è altro che un insieme di box rettangolari e che il flusso dell’informazione è sempre verticale. Gli elementi si dispongono sempre.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Fogli di stile Cascading Style Sheets Fogli di stile sovrapposti DEFINIZIONE Il CSS è l’insieme delle regole.
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
CSS. I FOGLI DI STILE HTML serve informare il browser di quali sono le componenti necessarie a mostrare un documento e ad articolare il documento in blocchi.
Linguaggi di markup: CSS
Linguaggi di markup: CSS
Transcript della presentazione:

La struttura del documento L'Xhtml definisce una struttura gerarchica del documento In modo generico un documento può essere costituito da diversi aree come intestazione, titolo, menu, sezioni specifiche, ecc. Ogni area conterrà sottoaree o elementi specifici (es: all'interno di una sezione ci saranno diversi paragrafi, ecc.) Si possono distinguere elementi a blocchi ed elementi in linea Gli elementi a blocchi possono contenere altri elementi a blocchi e in linea Gli elementi in linea possono contenere altri elementi in linea

CSS - I Fogli di stile migliorano l'aspetto estetico facilitano la creazione e la manutenzione di siti separano aspetto grafico da contenuto http://www.csszengarden.com/tr/italiano/ tre tipi di fogli di stile in linea (attributo style) incorporati (tag <STYLE>) esterni: <LINK rel="stylesheet" type="text/css" href="file.css"> <style>@import url(file.css);</style>

CSS - I Fogli di stile - (in linea) I fogli si stile permettono, dato un elemento, di impostare varie caratteristiche con questa sintassi: nomeCaratteristica: valore; es: <p style="font-size:50px; text-transform: capitalize; text-indent: 12px;">abc</p> Si ha accesso a molte proprietà non controllabili con l' html L'utilizzo estensivo di fogli di stile in linea non migliorà la manutenibilità del sito e la lettura del codice.

CSS - I Fogli di stile - (classi) E' possibile definire un insieme di proprietà da applicare a diversi oggetti (es: colore di sfondo,font, spaziatura, ecc.). Questo insieme si chiama classe e si definisce in questo modo <STYLE> .nomeClasse { caratteristica: valore; } </STYLE> Il tag style conviene utilizzarlo nella testata (<head>) del documento attenzione al puntino prima del nome della classe. Ogni elemento può avere l'attributo class: <p class="nomeclasse"> (senza puntino)

Fogli di stile applicati (classe di marcatori) E' possibile definire le proprietà di un generico marcatore, senza dover modificare il contenuto del body. Ad esempio posso individuare caratteristiche generali per body,i paragrafi, le celle, i link, ecc.. <STYLE> H1 { text-align: center; font-Family: fantasy; font-size: 44px; font-weight: medium; font-style: italic; color: #FFFF00; background: #0000FF;} </STYLE>

Fogli di stile applicati (singola istanza) E’ possibile definire lo stile di un preciso oggetto specificando il suo ID preceduto da un # (diesis) <STYLE> #titolo { text-align: center; font-Family: fantasy; font-size: 44px; font-weight: medium; font-style: italic; color: #FFFF00; background: #0000FF;} </STYLE>

Fogli di stile incorporati ed esterni Il tag <style> ...</style> può contenere qualsiasi dichiarazioni di oggetti e di nuove classi, che saranno applicate al documento corrente. In questo caso di parla di foglio di stile incorporato, in quanto lo stesso documento html contiene tutte le informazioni sullo stile. Nel caso in cui si voglia applicare uno stesso stile ad un intero sito, è bene utilizzare un foglio di stile esterno. In questo caso, eventuali modifiche saranno fatte su un unico file e saranno applicate a tutto il sito. Per richiamare un foglio di stile esterno (estensione consigliata .css) utilizzare nell'<head> il tag <LINK rel="stylesheet" type="text/css" href="file.css">) Il foglio di stile esterno NON deve contenere il tag style.

Fogli di stile: esempi BODY { color: Black; background: White; font-family: Garamond, serif; H4 { font-family: Arial, sans-serif; } PRE, TT, XMP { font-family: Courier, monospace; } A:link { color: Teal; background: White; } A:visited { color: Blue; background: White; } A:active { color: Red; background: White; } A:hover { color: Red; background: White; } BLOCKQUOTE { margin-top: 23px; margin-bottom: 12px; margin-left: 24; padding: 12px; border-top: dashed; border-bottom: dashed; border-left: outset; border-right: ridge;