La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
Biella 10 marzo 2010 COMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, D.L. N. 7 del 2007
Modulo 7 – Firma elettronica
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
SISL – GE.CO. 2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
COMUNICAZIONEUNICACOMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, Legge n. 40 (Bersani bis) Torino Maggio 2008.
Via Garibaldi Torino - Tel. 011/ Fax 011/ mail: - Convegno del Il progetto Comunicazione Unica.
L'impresa e le comunicazioni agli Enti
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Dallidea imprenditoriale alla costituzione dellimpresa La comunicazione unica di nascita dell impresa. A cura di Paolo Marcianò
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Regione Friuli Venezia Giulia
Sistema di Comunicazione in INPS
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 1 ARTEA L'Amministrazione digitale: semplificazione amministrativa,
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
Seminario di auto apprendimento Con il contributo di CITTA DI FIUMICINO.
Ottobre 2006 – Pag. 1
A cura della Direzione Attività Culturali e Spettacolo della Regione del Veneto 1 Che cosè la PEC? Dicembre 2013.
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Il SUAP “telematico” Elena Proietti - 1 Febbraio 2011.
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
TRASMISSIONE dei RICORSI in FORMATO DIGITALE via PEC
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Catania, Andrea Martinelli1 COMUNICAZIONE UNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Febbraio 2009.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
S PORTELLO T ELEMATICO AR TIGIANI Macerata, 12 novembre 2009.
Modello Unico Trasmissione Atti
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
Sicurezza aziendale informatica. Protezione Regolamenti – Normative - Informazione Spear phishing (una pagina esplicativa qui)qui.
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
TFR Trattamento di Fine Rapporto ScopoUsoLivelloVersioneData Informazioni sul TFR e la scelta della sua destinazione. InternoBase /11/2013.
Caulonia 20 Dicembre 2013 LAB.I.R.IN.T.I. 2.0 Laboratori Integrati a Reti Innovative Tra Imprese Seminario “Digitalizzazione dell’impresa” Caulonia 20.
I servizi e gli strumenti telematici. L’attuale architettura D.L. 193/2009 (L. 24/2010) Dominio Giustizia Ufficio giudiziario Server distrettuale Gestore.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Ministero della Giustizia Il processo civile telematico.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
La richiesta di autorizzazione per iniziare attività in materia di oggetti preziosi
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
Padova, 17 novembre
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
E-governement L'Amministrazione digitale o e-government è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
 Uno dei progetti portato avanti dalla nostra scuola è l’alternanza scuola-lavoro, ovvero un tirocinio formativo della durata complessiva di 120 ore.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Pavia Digitale: da progetto a realtà Marcello Adduci Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA 6 marzo 2006.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI NECESSARI PER L’AVVIO DI UN’ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, INAIL e INPS con un unico strumento. InternoBase /11/2013

2 Sanctus Victor CIR&TTO 13/11/ aprile 2010 la Comunicazione Unica  Dal 1 aprile 2010 la Comunicazione Unica ha semplificato il rapporto tra le imprese e la Pubblica amministrazione. un solo polo telematico  Tutti gli adempimenti possono essere assolti rivolgendosi ad un solo polo telematico, il Registro delle Imprese, che è l'unico soggetto a cui inviare la pratica digitale contenente le informazioni per tutti gli enti.  La pratica di Comunicazione Unica comprende:  modelli per il Registro delle Imprese;  modelli per l'Agenzia delle Entrate;  modelli per l'INPS;  modelli per l'INAIL;  eventuale SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive).

13/11/2013 Sanctus Victor CIR&TTO 3 È necessario aver aderito al servizio di Consultazione ed Invio Pratiche.aderito al servizio di Consultazione ed Invio Pratiche La user-id e la password di accesso al servizio saranno quindi inviate automaticamente al tuo indirizzo .  Per la pratica di Comunicazione Unica sono necessari:  La registrazione

13/11/2013 Sanctus Victor CIR&TTO 4 equivalente informatico di una firma autografa È l' equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. La Firma Digitale di un documento informatico soddisfa tre esigenze: autenticità  che il destinatario possa verificare l'identità del mittente ( autenticità ); non ripudio  che il mittente non possa disconoscere un documento da lui firmato ( non ripudio ); integrità  che il destinatario non possa inventarsi o modificare un documento firmato da qualcun altro ( integrità ). È necessario aver aderito al servizio di Consultazione ed Invio Pratiche.aderito al servizio di Consultazione ed Invio Pratiche La user-id e la password di accesso al servizio saranno quindi inviate automaticamente al tuo indirizzo .  La firma digitale  Per la pratica di Comunicazione Unica sono necessari:  La registrazione

13/11/2013 Sanctus Victor CIR&TTO 5  Per la pratica di Comunicazione Unica sono necessari:  La registrazione scambiare in rete documenti con piena validità legale La firma digitale consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale. Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni. Firmare digitalmente un file richiede: dispositivo di firma  un dispositivo di firma (smart card, token USB, …); software di firma  un software di firma. rivolgersi ai Certificatori Accreditati Per dotarsi di Firma Digitale è necessario rivolgersi ai Certificatori Accreditati, autorizzati da DigitPA, che garantiscono l'identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale.  La firma digitale

13/11/2013 Sanctus Victor CIR&TTO 6 scambiare in rete documenti con piena validità legale La firma digitale consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale. Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni. Firmare digitalmente un file richiede: dispositivo di firma  un dispositivo di firma (smart card, token USB, …); software di firma  un software di firma. rivolgersi ai Certificatori Accreditati Per dotarsi di Firma Digitale è necessario rivolgersi ai Certificatori Accreditati, autorizzati da DigitPA, che garantiscono l'identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale.  Per la pratica di Comunicazione Unica sono necessari:  La registrazione  La posta elettronica certificata (PEC)  La firma digitale comunicazioni degli Enti destinatari recapitate automaticamente nella tua casella PEC La ricevuta della pratica di Comunicazione Unica e le successive comunicazioni degli Enti destinatari della pratica vengono recapitate automaticamente nella tua casella PEC.

Sanctus Victor CIR&TTO 13/11/ Ci sono 2 modalità per predisporre le pratiche di Comunicazione Unica:  servizio online che non richiede istallazione di software Un servizio online che non richiede alcuna istallazione di software. connessione permanente alle banche dati delle Camere di Commercio, i modelli vengono precompilati La compilazione della pratica è guidata e, grazie alla sua connessione permanente alle banche dati delle Camere di Commercio, i modelli vengono precompilati con i dati già presenti nei registri camerali, riducendo la digitazione e il rischio di errori.

Ci sono 2 modalità per predisporre le pratiche di Comunicazione Unica:   13/11/2013 Sanctus Victor CIR&TTO 8 servizio online che non richiede istallazione di software Un servizio online che non richiede alcuna istallazione di software. connessione permanente alle banche dati delle Camere di Commercio, i modelli vengono precompilati La compilazione della pratica è guidata e, grazie alla sua connessione permanente alle banche dati delle Camere di Commercio, i modelli vengono precompilati con i dati già presenti nei registri camerali, riducendo la digitazione e il rischio di errori. Richiede l'istallazione dei seguenti programmi:  Fedra Plus  Fedra Plus: compilazione modulistica Registro Imprese, Agenzia delle Entrate, INPS artigiani, commercianti e imprese con dipendenti;  Comunica Impresa  Comunica Impresa: compilazione "Modello di Comunicazione Unica", modulistica INAIL e INPS agricoltura, completamento e spedizione della pratica.

Ci sono 2 modalità per predisporre le pratiche di Comunicazione Unica:  13/11/2013 Sanctus Victor CIR&TTO 9 Richiede l'istallazione dei seguenti programmi:  Fedra Plus  Fedra Plus: compilazione modulistica Registro Imprese, Agenzia delle Entrate, INPS artigiani, commercianti e imprese con dipendenti;  Comunica Impresa  Comunica Impresa: compilazione "Modello di Comunicazione Unica", modulistica INAIL e INPS agricoltura, completamento e spedizione della pratica. per alcune pratiche oppure in mancanza di una connessione permanente necessario utilizzare ComunicaFedra  Solo per alcune pratiche - come le costituzioni societarie e gli atti legali, oppure in mancanza di una connessione permanente a Internet, è necessario utilizzare ComunicaFedra. Per l'invio della pratica, comunque, è necessario collegarsi a Internet.  ComunicaFedra non permette pratiche relative alle imprese individuali  ComunicaFedra non permette la predisposizione di pratiche relative alle imprese individuali: per queste pratiche utilizza ComunicaStarweb.

13/11/2013 Sanctus Victor CIR&TTO 10 Autore: Daniela Sassi realizzata per Sanctus Victor CIR&TTO durante il periodo tirocinio sotto la supervisione del tutor aziendale Prof. Rosario Pullano Fonte: 