TURBOPASCAL L’iterazione - prof. V. Riboldi -.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Calcolo di valori approssimati delle radici
Advertisements

Esercizio Usate il ciclo repeat until (controllo post condizionale) per simulare il prodotto N x M con M somme di N. Esempio: 5 x 3 equivale a fare 5 +5.
Programma: main() { istruzioni } ; assegnazione condizione ciclo istruzione: ;
Informatica 22/03/2012.
Calcolo del minimo comune multiplo (m.c.m.) Luigi Sante
Iterazione while – do while - for.
Iterazione A. Ferrari.
PROGRAMMARE IN PASCAL (le basi)
3TC – 5/11/2010 Cicli while e do.. While Contatori e Totalizzatori.
Sviluppo di programmi strutturati
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F3 Iterazione.
Lez 4 (11/12)Elementi di Programmazione1 Istruzioni per il controllo del Flusso 2.
Lez 4 (10/11)Elementi di Programmazione1 Istruzioni per il controllo del Flusso 2.
Universita di Camerino
Algoritmi e Programmazione
Informatica Generale Marzia Buscemi
INFORMATICA Strutture iterative
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Istruzioni iterative For, while.
Iterazione enumerativa (for)
Informatica Problema Algoritmo Programma
Linguaggio MATLAB: costrutti tipici (IF,WHILE…)
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione 1, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a.2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 10/03/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
Informatica di base A.A. 2003/2004 Algoritmi e programmi
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 11 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: controllo del flusso (iterazione)
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Programmazione Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari a svolgere un particolare compito L’attività di.
Introduzione alla programmazione lll
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente) ITERAZIONE: ripetere piu volte una sequenza di operazioni istruzioni: for, while, do.
DAL PROBLEMA ALL'ALGORITMO Problemi e Programmi Paolo Amico
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente)
Istruzioni di ripetizione in Java
Selezione (=scelta) con “if-else”
Unità Didattica 1 Algoritmi
Istruzioni Iterative Nicola Fanizzi
Strutture di controllo nel C
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Problema Ci sono 5 signore nel parco. Ognuna di loro ha 1 figlio. Ogni bambino ha 10 figurine di calciatori, per un totale quindi di 50 figurine. Questi.
CAPITOLO 7.
CAPITOLO 6.
Lezione 2 Programmare in ASP
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
Strutture di Controllo
Cicli in Fortran I cicli consentono di eseguire una sequenza di istruzioni più di una volta due tipi: Cicli iterativi Cicli while.
Programmare in Visual Basic
I numeri di Fibonacci.
Cappuccetto Rosso è a casa e ascolta le raccomandazioni della mamma
Problema: come dividere due numeri
Capitolo 4 (Deitel) Le strutture di controllo in C
Programmazione Strutturata
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
L’iterazione while La sintassi è la seguente: while (condizione) {
- prof. V. Riboldi - SOTTOPROGRAMMI IN TPASCAL METODO TOP DOWN.
Ripetizione La vera potenza dei programmi per computer risiede nella capacità di ripetere lo stesso calcolo o sequenza di istruzioni più volte, ogni volta.
Il ciclo while.  Permette di ripetere un blocco di istruzioni fino a quando non si verifica un determinato evento  Il ciclo while può essere realizzato.
Corso JAVA Lezione n° 03 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
ALGORITMO Un algoritmo è un procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi. Un formalismo che permette di rappresentare.
R 255 G 211 B 8 R 255 G 175 B 0 R 127 G 16 B 162 R 163 G 166 B 173 R 104 G 113 B 122 R 234 G 234 B 234 R 175 G 0 B 51 R 0 G 0 B 0 R 255 G 255 B 255 Supporting.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Istruzioni iterative For, while.
Lez 4 (13/14)Elementi di Programmazione1 Strutture di controllo 2.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Diagrammi a blocchi.
Ciclo for nei linguaggi di programmazione. Nei linguaggi di programmazione, il ciclo for è una struttura di controllo iterativa che determina l'esecuzione.
ALGORITMI Dal problema al programma Definizione di algoritmo
Samuele Marino. Cos’è il Repeat Until?  In Pascal, il Repeat Until è un ciclo che consiste nel ripetere (Repeat) una o più istruzioni fino a quando (Until)
Strutture di controllo
Università di Torino – Facoltà di Scienze MFN Corso di Studi in Informatica Programmazione I - corso B a.a prof. Viviana Bono Blocco 6 – Invariante.
Transcript della presentazione:

TURBOPASCAL L’iterazione - prof. V. Riboldi -

Quando si risolve un problema può accadere che un gruppo di istruzioni debba essere ripetuto fino a quando non si verifichi una determinata condizione - prof. V. Riboldi -

L’iterazione enumerativa Consente la ripetizione di un gruppo di istruzioni un numero prefissato di volte In TP for variabile:= val_in to val_fin do begin istruzione 1; istruzione 2; ………. end; In LP per variabile:= val_in fino a val_fin fai inizio istruzione 1; istruzione 2; ………. fine; - prof. V. Riboldi -

L’iterazione enumerativa La variabile viene detta contatore proprio per la funzione che ha di contare il numero di ripetizioni Il contatore deve essere di tipo integer Il contatore viene automaticamente incrementato di una unità ad ogni ripetizione Quando il contatore assume valore uguale al valore finale il ciclo viene eseguito per l’ultima volta e poi il controllo dell’esecuzione passa all’istruzione successiva - prof. V. Riboldi -

Esempio di istruzione for L’operazione i:=1 è detta inizializzazione della variabile Si noti come nel diagramma siano evidenziati in blocchi separati l’inizializzazione a 1 della variabile i, il controllo che il suo valore non superi 3 e il suo ciclico incremento di 1: in TP il comando for gestisce direttamente tutte queste operazioni. - prof. V. Riboldi -

… a ritroso In TP l’iterazione enumerativa può anche procedere dal valore più alto del contatore a quello più basso for variabile:= val_fin downto val_in do begin istruzione 1; istruzione 2; ………. end; - prof. V. Riboldi -

L’iterazione per falso (o controllo in coda) Il blocco di istruzioni viene eseguito ripetutamente fino a quando la proposizione da falsa diventa vera; certamente viene eseguito almeno una volta, in quanto la verifica del blocco di controllo segue il blocco stesso In LP ripeti istruzione 1; istruzione 2; ………. finché proposizione; In TP repeat istruzione 1; istruzione 2; ………. until proposizione; - prof. V. Riboldi -

L’iterazione per vero (o controllo in testa) Il blocco viene eseguito ripetutamente mentre la proposizione è vera e quando diventa falsa si esce dal ciclo; il blocco non viene mai eseguito se la condizione è sempre falsa In LP mentre proposizione fai inizio istruzione 1; istruzione 2; ………. fine; In TP while proposizione do begin istruzione 1; istruzione 2; ………. end; - prof. V. Riboldi -

Diagrammi a blocchi - prof. V. Riboldi -

Nelle strutture repeat … until e while … do sono sempre presenti: almeno una variabile di controllo, inizializzata prima del ciclo una o più istruzioni che devono essere eseguite una o più volte; tra di esse c'è sempre una istruzione che modifica la variabile di controllo della iterazione la condizione di uscita dal ciclo (vera per la struttura repeat e falsa per la struttura while) - prof. V. Riboldi -