Relazione del Cardinale Walter Kasper presentata al concistoro straordinario sul tema della famiglia (02/14)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPITOLO PRIMO La relazione sponsale tra uomo e donna negli scritti di Giovanni Paolo II.
Advertisements

Studi biblici.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anastasi FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Corso Operatori Pastorale Familiare
l’uomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature
somiglia Dio non soltanto individualmente ma come unità dei due
Luomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature somiglia soltanto a Dio non è qualcosa ma qualcuno uguale dignità delluomo e della donna Dio.
Le radici antropologiche e teologiche del matrimonio
Abramo padre della fede
Primo giorno. C’erano tenebre e silenzio. Dio creò cielo e terra. Il suo Spirito aleggiava sulle tenebre e sulle acque. Dio disse: “Sia la luce” e la luce.
La famiglia primo contesto educativo
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Chiamati ad entrare nell’Alleanza con Dio
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
6° incontro
Ufficio Catechistico Diocesano Bologna
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Gen Abramo: nostro padre nella fede
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
9.00.
Percorso di preparazione al matrimonio
Le origini del mondo Sei giorni solamente per creare il mondo! E il settimo giorno, Dio si riposò e contemplò la Sua opera. Clicca sulla presentazione.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò;
Lo Spirito nei nostri cuori
SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO Gv 6,51-58.
Incontro con i genitori
La sessualità.
Quello che la Bibbia dice sull’origine del mondo
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
Indicazioni per la progettazione didattica
Viviamo in un momento di allarme ecologico. Alcuni scienziati ci pongono di fronte prospettive catastrofiche e sembra che, solo a causa dell’attuale situazione.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Santa Famiglia.
Direttorio Liturgico – Pastorale 45. Si ponga ogni impegno ad educare i fedeli a radunarsi qualche tempo prima dell’orario della celebrazione: questo.
La Bibbia Per una introduzione di carattere generale si può (anzi si deve) consultare il libro di testo da pag 72 a 77 e da pag 272 a 278;
Relazione del Cardinale Walter Kasper presentata al concistoro straordinario sul tema della famiglia (02/14)
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dalla Loggia delle Benedizioni di Piazza San Pietro nella Solennità del.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
LA VIA DELL’AMORE L’amore come èros L’amore come carità
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
ARCIDIOCESI DI NAPOLI UFFICIO FAMIGLIA e VITA Incontro di preparazione alla 37 a Giornata per la Vita Domenica 1° febbraio 2015.
UNA FAMIGLIA CHE ABITA UNA CASA
Quaresima “custodire”.
Dio ha posto la sua dimora…
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
All’inizio tutto era vuoto e buio. Un soffio lambiva la superficie delle acque. Era il soffio di Dio.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
DIO E L’UOMO.
L’amore realizzato di Gesù
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Matrimonio: vocazione all’amore
Tempo di attesa e di speranza
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
In principio… Dio creò.
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
La Speranza della Croce
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica / B 4 ottobre.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO RIPRISTINARE IL DOMINIO SABATO 9 LUGLIO 2016 SABATO 9 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

Relazione del Cardinale Walter Kasper presentata al concistoro straordinario sul tema della famiglia (02/14)

IL VANGELO DELLA FAMIGLIA I primi due capitoli della Genesi, contengono antichissime tradizioni dell’umanità, interpretate in maniera critica e approfondite alla luce della fede in Yahweh. In essi viene presentato il disegno originale di Dio della famiglia.

E’ possibile estrapolarne tre affermazioni fondamentali 1. “Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò: maschio e femmina li creò” (Gn 1, 27). 2. “Dio li benedisse e disse loro ‘Siate fecondi e moltiplicatevi(Gn 1,28). 3. “Riempite la terra; e soggiogatela (Gn 1, 28).

“Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò: maschio e femmina li creò” (Gn 1, 27). Il Vangelo della Famiglia (Parte prima)

Nel suo duplice genere, l’uomo è la buona creazione di Dio. Non è stato creato come single: “Non è bene che l’uomo sia solo: gli voglio fare un aiuto che gli sia simile” (Gn 2, 18). Per questo Adamo accoglie la donna con un gioioso grido di benvenuto (Gn 2, 23). L’uomo e la donna sono stati donati da Dio l’uno per l’altro. Devono completarsi e sostenersi, compiacersi e trovare gioia l’uno nell’altro. Entrambi, uomo e donna in quanto immagine di Dio hanno la stessa dignità. Non c’è posto per la discriminazione della donna.

Ma l’uomo e la donna non sono semplicemente uguali. La loro uguaglianza nella dignità si fonda, come anche la loro diversità, nella creazione. Esse non vengono date loro da nessuno, né si danno da sé. Non si diventa uomo o donna attraverso la rispettiva cultura, come affermano alcune opinioni recenti.

La pari dignità della loro diversità spiega l’attrazione tra i due. La Bibbia intende questo amore come unione per diventare una sola carne, vale a dire come una comunità di vita (Gn 2,24). In questo senso completo, l’uomo e la donna sono creati per l’amore e sono immagine di Dio, che è amore (1Gv4,8).

Come immagine di Dio l’amore umano è qualcosa di grande e di bello ma non è di per sé divino. Se un partner deifica l’altro e si aspetta da lui che gli prepari il cielo in terra, allora l’altro per forza si sente troppo sollecitato; non può fare altro che deludere. A causa di queste aspettative eccessive falliscono molti matrimoni. La comunità di vita tra uomo e donna, insieme con i loro figli, può essere felice solo se essi si intendono reciprocamente come un dono.

Così la creazione dell’uomo sfocia nel settimo giorno L’uomo non è stato creato come animale da lavoro, ma per lo sabbath. Come giorno in cui essere liberi per Dio, deve essere anche un giorno in cui essere liberi per la festa e la celebrazione comune, un giorno di tempo libero da trascorrere con e per l’altro (cfr. Es 20, 8-10; Dt 5, 12-14). Lo sabbath, ovvero la domenica, come giorno della famiglia.

Ppt realizzata da Filippo e Graziella Anfuso Prossimo incontro 10 febbraio 2015 ore 19,30 Salone-teatro parrocchiale Prossimo incontro 10 febbraio 2015 ore 19,30 Salone-teatro parrocchiale

IL VANGELO DELLA FAMIGLIA nell’A. T. giunge a conclusione nei primi due capitoli della Genesi. Anche questi contengono antichissime tradizioni dell’umanità, interpretate in maniera critica e approfondite alla luce della fede in Yahweh. Quando venne stabilito il canone della Bibbia, nell’insieme furono messi per primi, in modo programmatico, come aiuto ermeneutico alla lettura e all’interpretazione della Bibbia. In essi viene presentato il disegno originale di Dio della famiglia.