L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Un percorso di Formazione.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
Unione Europea.
Unione Europea.
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
UNIONE EUROPEA.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
Strumenti per la cooperazione transnazionale nel fondo sociale europeo Roma, 4 dicembre 2008 Antonella Attanasio Isfol.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Sviluppo locale e generatività, nella prospettiva del bene comune: la ricchezza delle economie di reciprocità
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
FIAC Coordinamento giovani Pellegrini di Pace e di Unità
Zarepta di Sidone Onlus
Perché si diventa cittadini attivi
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Polisportive giovanili salesiane Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI Associazione di promozione sociale Associazione promossa dal CIOFS (Centro.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Around the world: il mondo in un click
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
CHI SIAMO. IMPEGNARSI SERVE ONLUS (ORGANIZZAZIONE NON GOVERNATIVA DI UTILITÀ SOCIALE)
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
...perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza!
NON CI SONO FRONTIERE ALL’AMORE
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
1 1.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
La geografia della pena di morte
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
PROGETTO SCUOLA/LAVORO 2014 INCA C.G.I.L.
Karol Wojtyla *  Il papa di tutti…
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Il Co-sviluppo nell’Esperienza di Milano: alcune lezioni apprese Petra Mezzetti CeSPI.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Si scrive ARCS, si legge “Arci nel mondo” ARCS: organizzazione non governativa e di utilità sociale che opera nella solidarietà e nell’aiuto umanitario,
VIVAT International e’ un’organizzazione non governativa di ispirazione religiosa fondata congiuntamente dalla Societa’ del Verbo Divino (SVD) e dalle.
IDYM International Dominican Youth Movement. Come è nato? Da dove spunta?
La Gioventù Francescana è presente nel mondo in 64 nazioni 30 sono le fraternità costituite, coordinate da un Consiglio Nazionale regolarmente eletto.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Un progetto e una ricerca
Transcript della presentazione:

L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.

Ha personalità giuridica in Italia come sede internazionale È riconosciuta come Associazione Internazionale dalla Legge Belga

statuto consultivo Il VIDES è un’associazione internazionale (ONG) con statuto consultivo presso le Nazioni Unite (ECOSOC e DPI)

Siamo presenti in 38 paesi di Europa, America, Asia e Africa attraverso 138 gruppi e più d volontari.

KENYA REP.DEM-CONGO CAMBOGIA CINA KOREA GIAPPONE FILIPPINE INDIA (3) THAILANDIA VIETNAM ARGENTINA (2) BRASILE (7) CILE URUGUAY CANADA COSTA RICA EL SALVADOR GUATEMALA HONDURAS MESSICO(2) NICARAGUA PANAMA REP.DOMINICANA STATI UNITI (2) AUSTRIA – BELGIO (2) FRANCIA - GERMANIA GRAN BRETAGNA IRLANDA - ITALIA POLONIA -PORTOGALLO REP. CECA - SLOVACCHIA SLOVENIA-CROAZIA SPAGNA (2) - UNGHERIA

SAFARI NJEMA (Empoli,ITALIA) FEDERSCOUT (Italia) Suore Gianelline (Italia)

Europa: 12 America Nord: 3 America Sud: 5 Asia: 1

Il VIDES è l’Associazione di volontariato giovanile promossa dall’Istituto delle FMA che si propone di formare, nello stile salesiano, cittadini responsabili e partecipativi nella promozione e difesa dei diritti umani e nella costruzione di una cultura della solidarietà, della giustizia e della pace.

E’ centrata sull’azione: “agire è il verbo della speranza” (Giovanni Paolo II) L’ azione è sostenuta dalla formazione, in uno stile teorico-pratico.

Volontariato Educativo: locale, internazionale Sostegno a distanza Progetti e microprogetti di sviluppo Relazioni Internazionali Comunicazione – lavoro in rete Aree di intervento

FVGS - Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà SEDE INTERNAZIONALE Coordinamento - Animazione - Formazione Accompagnamento Servizio civile Volontariato Lavoro in RETE AREE DI INTERVENTO AREE DI INTERVENTO nella sede VIDES Internazionale

Volontariato Educativo: locale, internazionale Sostegno a distanza Progetti e microprogetti di sviluppo Relazioni Internazionali Comunicazione – lavoro in rete Ruolo dell’Ispettrice Aree di intervento

Regalare un po’ del tuo tempo – della tua vita a favore di chi è nel bisogno. Diretta a tutti i giovani (uomini e donne) di ogni cultura, religione, status sociale. Risponde ai bisogni più profondi dei giovani Cf Cfma 1 PROPOSTA VIDES

Offre spazi di protagonismo ai giovani nel servizio gratuito a chi è nel bisogno, povertà PROPOSTA VIDES

GIOVANI CREDENTI La proposta diventa cammino di crescita e maturazione: -nella dimensione sociale della FEDE -nella dimensione attiva della SPERANZA -nella dimensione solidale della CARITA’

FEDE Giovani protagonisti Servizio nella GIOIA VOLONTARIATO Spazio di discernimento Progetto di vita SCELTA di impegno nel sociale Cittadinanza attiva a favore del Bene Comune Evangelizzazione impegnata

PER TUTTI I GIOVANI La proposta diventa cammino di crescita e maturazione in: -umanità: dialogo interculturale, visione positiva della differenza -impegno alla solidarietà e alla cooperazione allo sviluppo -cittadinanza attiva e impegno nella promozione dei Diritti Umani -impegno per il Bene Comune e per la tutela dell’ambiente -Impegno nel promuovere una società di giustizia e di pace

Desiderio di cambiare la società Desiderio di aiutare chi è nel bisogno Giovani protagonisti Servizio nella GIOIA VOLONTARIATO Spazio di discernimento del progetto di vita Scoperta di Dio SCELTA di impegno nel sociale Cittadinanza attiva a favore del Bene Comune SCELTA DI FEDE Itinerario di FEDE che continua Impegno per una società dei Diritti Umani, della Democrazia e della Pace

spazio privilegiato di discernimento del proprio progetto di vita PROPOSTA VIDES Per tutti il volontariato diventa I giovani scoprono il senso della propria vita nel servizio e nella gioia di promuovere e difendere della propria vita nel servizio e nella gioia di promuovere e difendere i diritti umani

Condizione indispensabile per realizzare una esperienza positiva di volontariato VIDES che si realizza prima, durante e dopo l’esperienza di volontariato

Momenti privilegiati di formazione

I gruppi realizzano la Mission del VIDES - secondo le esigenze del territorio - con flessibilità e creatività

Partecipazione in rete con altri organismi governamentali e non governamentali

diventano spazio di condivisione e di mediazione della fede di condivisione e di mediazione della fede di scambio e di arricchimento reciproco in umanità di scambio e di arricchimento reciproco in umanità di condivisione della gioia di vivere in pienezza a favore di chi è nel bisogno di condivisione della gioia di vivere in pienezza a favore di chi è nel bisogno di formazione per una cittadinanza attiva che sa agire in forma solidale, critica e propositiva di formazione per una cittadinanza attiva che sa agire in forma solidale, critica e propositiva

Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe. Madre Teresa di Calcutta

Ti aspettiamo con tanta gioia !

GRAZIE DALLA PARTECIPAZIONE NELLA PROPOSTA VIDES GRAZIE DALLA PARTECIPAZIONE NELLA PROPOSTA VIDES Buon Cammino !