Di Benvenuti Annamaria Favalessa Fabio Tenca Alberto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

la VENDITA definizione:
La disciplina del credito al consumo
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
“RESPONSABILITÀ DA INFORTUNIO IN PARCO ACQUATICO”
LA PRELAZIONE DEFINIZIONE: ATTRIBUZIONE AD UN SOGGETTO DEL DIRITTO AD ESSERE PREFERITO AD ALTRI, A PARITA DI CONDIZIONI, OVE SI DECIDA DI CONCLUDERE UN.
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
Caso giurisprudenziale sul marchio 5
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
Caso giurisprudenziale sull’azienda 5
Caso giurisprudenziale sul marchio 3
Caso giurisprudenziale sul marchio 4
IL DOPPIO MANDATO DEL TRAVEL AGENT Cassazione civile, Sez. III, 8 ottobre 2009, n Pres. Varrone – Rel. DAmico – P.M. Golia Veratour s.r.l. c. Ancona.
la responsabilità illimitata del socio uscente da SNC
Segheria Barduca Annuncio & f.lli Antonio e Mario S.n.c. Commercio allingrosso e al dettaglio di legname Andrea Rella – Diritto commerciale – corso di.
Sentenza 15 marzo 2007 n°6007 Cassazione Civile III sezione
Cassazione Civile sez. lavoro 18 gennaio 2011 n
RESPONSABILITA PRECONTRATTUALE 1337 e 1338 C.C. 2 fasi in cui rileva a) svolgimento delle trattative b) formazione del contratto Clausola di buona fede:
Giulio Tagliavini © SDA Bocconi LEASING E FALLIMENTO.
Sentenza del 3 dicembre 2002, n° 17150
Le nuove previsioni di equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo – I parte Applicabili ai ricorsi depositati a decorrere.
LA RAPPRESENTAZIONE DEL LEASING IN BILANCIO
Presentazione realizzata da:
Tribunale di Torino, Sez.III Sentenza del 31 marzo 2009
Responsabilità del ristoratore per danni subiti dagli avventori all’interno del locale Cassazione Civile, Sez. III, 15 febbraio 2003, n Beretta.
Caso giurisprudenziale su cancellazione della cancellazione dal registro imprese Cass. civ., sez. I, 6 giugno 2012, n Parma 20 maggio 2013.
Cassazione Civile, Sez. III 03 dicembre 2009, n
IL LEASING Recli Mattia 4^ A Prog. 5 27/05/2005.
IL MUTUO Art Contratto di prestito di consumo
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI Lorenzo Benatti Parma, 1 marzo 2013.
Il Contratto di Viaggio
Tribunale di Roma, Cassazione Civile, Sez.III, 11 maggio 2012, n° 7256
CONTRATTO DI VENDITA OBBLIGATORIA
Responsabilità del progettista e diritto al compenso
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
OPERAZIONI DI NATURA FINANZIARIA
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
Contratto di Locazione
DILIGENZA NELLA SCELTA DI TERZI FORNITORI DI SERVIZI
CASSAZIONE CIVILE, SEZ. III, 2 MARZO 2012, N° 3256.
Concordato Cauzioni e Credito – Gruppo Fonsai – Trattazione di un Sinistro – Dicembre 2008 Cassazione Civile, Sez. II, sentenza , n Concordato.
LA MEDIAZIONE Gabriele Musumeci Monica Bianchi.
GIUDICA LA CORTE DI CASSAZIONE Sentenza n Novembre 2013 Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti.
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
Corso di ragioneria generale ed applicata
IL CONTRATTO D'AFFITTO.
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria,ma viene identificato come contratto “atipico”. Nella legislazione.
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
LA MAGISTRATURA.
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non necessariamente.
IL LEASING Erika Vecchi Lucrezia Morale.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
CONTRATTO D’APPALTO art c.c.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
TUTELA DEI DIRITTI.
1 PROFILI CRITICI IN MATERIA DI ARBITRATO SOCIETARIO Avv. Alessandro Bossi (Presidente, Associazione Arbitrando) Bergamo, 9 Dicembre 2015 Evento organizzato.
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
1 Le impugnazioni: a. i tipi di impugnazione. L’impugnazione per revocazione (Art. 98, quarto comma, L.F.):  può essere proposta dal creditore, dal curatore.
Le operazioni di Leasing Prof. MARIO TURCO Aggregato di Economia Aziendale – Facoltà di Economia Università del Salento.
Caso giurisprudenziale sull’azienda 3 Cass., 15 febbraio 2007, n Parma, 19 ottobre 2007.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Transcript della presentazione:

Di Benvenuti Annamaria Favalessa Fabio Tenca Alberto Contratto di Leasing Di Benvenuti Annamaria Favalessa Fabio Tenca Alberto

Definizione Il leasing finanziario è il contratto atipico che ha per oggetto la cessione in godimento di beni mobili o immobili ad un soggetto da parte, di regola, di un’impresa di leasing, che li acquista o li fa costruire su espressa indicazione del primo, allo scopo di cederglieli in locazione o in godimento.

Tipologie Leasing Finanziario Leasing Operativo (o di Godimento) Il «vero» leasing è quello finanziario; il leasing operativo, in concreto, non è altro che una locazione.

Caratteristiche e peculiarità Canone periodico Proroga o opzione d’acquisto Possibilità di effettuare un versamento finale (Riscatto) Oggetto del contratto sono: - Beni mobili (Leasing finanziario mobiliare) - Beni immobili (Leasing finanziario immobiliare) Utilizzatore si assume tutti i rischi inerenti alla cosa

Le parti Locatore o concedente (impresa di leasing), è colui che svolge l’attività di intermediario finanziario, ossia acquista il bene dal fornitore e lo dà in leasing all’utilizzatore Conduttore, è l’utilizzatore del bene Fornitore, è colui che fornisce al locatore il bene che sarà utilizzato dall’utilizzatore

Obblighi a carico delle parti Concedente si obbliga a consentire all’utilizzatore il godimento della cosa per un tempo determinato, presumibilmente inferiore alla durata economica del bene (obsolescenza) Utilizzatore si obbliga a corrispondere al concedente un canone periodico, il cui ammontare tende ad uguagliare il valore capitale del bene, con interessi, quote di rischio e di profitto dell’impresa di leasing.

La sentenza Leasing, clausole di inversione del rischio, invalidità, sussistenza Cassazione Civile, sez. III, sentenza 29.09.2007 n°20592

La massima Nel contratto di leasing, la clausola di inversione del rischio che pone a carico dell’utilizzatore il rischio della mancata consegna del bene non è valida, in quanto la causa del contratto di leasing consiste, essenzialmente, nel mettere a disposizione dell’utilizzatore il bene che ne costituisce oggetto. Ne deriva che nel caso di impossibilità giuridica di procedere all’immatricolazione di un veicolo per mancata consegna del libretto di circolazione da parte del fornitore, l’utilizzatore che non paga i canoni, non è inadempiente.

Selmabipiemme Leasing spa (Appellata) Il fatto Respinge opposizione Tribunale di Milano M.S.M. (Appellante) Selmabipiemme Leasing spa (Appellata) Contro Per canoni non corrisposti relativi al contratto di leasing dell’autoveicolo, con interessi convenzionali di mora, con l’obbligo di consegnare, alla suddetta società, l’automezzo in questione

Segue… M.S.M. (Appellante) Ricorso Corte d’Appello di Milano Banca Popolare di Milano Soc. Coop. a r.l. (Appellata) Selmabipiemme Leasing spa (Appellata) Contro A seguito del fatto che… Selmabipiemme Leasing spa aveva ceduto il contratto di leasing alla Bipiemme Leasing spa in liquidazione che, a sua volta, aveva ceduto il credito di cui al contratto a Banca Popolare di Milano Soc. Coop a r.l.

Segue… Banca Popolare di Milano Soc. Coop. a r.l. (Appellata) M.S.M. (Appellante) Condannato a risarcire Selmabipiemme Leasing spa (Appellata) Segue… Contro questa decisione M.S.M. ha proposto ricorso per cassazione.

Soggetti e ruoli Tribunale di Milano - respinge l’opposizione di M.S.M. M.S.M. - fa ricorso contro Selmabipiemme Leasing spa e Banca Popolare di Milano Soc. Coop. a r.l. Selmabipiemme Leasing spa - cita in giudizio per canoni non corrisposti M.S.M. Bipiemme Leasing spa (in liquidazione) - cede il credito alla Banca Popolare di Milano Soc. Coop. a r.l. Banca Popolare di Milano Soc. Coop. a r.l. - resiste con controricorso verso M.S.M. Corte d’Appello di Milano - rigetta l’appello proposto da M.S.M. Corte di Cassazione - esamina il ricordo si M.S.M.

Motivazioni del giudice Le condizioni generali di contratto esoneravano la locatrice (Selmabipiemme Leasing spa) da responsabilità per ogni vizio, anche sopravvenuto, che avesse impedito l’uso del bene. Il controricorso è inammissibile in quanto risulta notificato a M.S.M.

Conclusioni La decisione impugnata ha applicato il principio di diritto accolto dalla precedente giurisprudenza. Le condizioni generali di contratto esoneravano la locatrice da responsabilità per ogni vizio, anche sopravvenuto, che avesse impedito l’uso del bene, detta sentenza va pertanto cassata e la causa va rinviata alla Corte d’Appello di Milano in diversa composizione. A detto Giudice del rinvio va rimessa anche la decisione in ordine alle spese del giudizio di cassazione. Infine… La Corte accoglie il ricorso; cassa l’impugnata sentenza e rinvia, anche per la decisione sulle spese, alla corte d’Appello di Milano in diversa composizione.

Quadro normativo Art. 1375 c.c. - Esecuzione di buona fede. Art. 1469 bis c.c. - Clausole vessatorie nel contratto tra professionista e consumatore. Art. 1579 c.c. - Limitazioni convenzionali della responsabilità. Art. 360 n.3 c.p.c. - Per violazione o falsa applicazione di norme di diritto. Legge n. 259/1993 - Ratifica la convenzione Unidroit sul leasing finanziario internazionale. Legge 06/02/1995 n. 52 - Introduce l’art. 1469 bis c.c. . Art. 1463 c.c. – Impossibilità totale.