N4N Platform Architecture PA Inside outlook.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Elaborazione di Franco Grivet Chin
Accesso ai dati su Relational Database Management Systems LSA - Laboratorio di Sistemi Informativi Economico-Aziendali Salvatore Ruggieri Dipartimento.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
Massimiliano Bosco – Aliware – Torino – Project 2003 Sviluppare Soluzioni EPM con Project Server (2/4)
Sistema di gestione flussi documentali
Connessione con MySQL.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
OUTLINE Riprogettazione del database del portale Web della Facoltà di Ingegneria Sviluppo di una applicazione WEB DB : HOMEPAGE DOCENTI Architettura multilivello.
Acquisti OnLine Progetto
Basi di Dati prof. A. Longheu
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010.
Architettura Three Tier
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Struts. Framework open source per lo sviluppo di applicazioni web su piattaforma J2EE. Progetto inizialmente sviluppato come sotto-progetto di Apache.
Architettura Java/J2EE
Associazione utenti Italiani aleph
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
20 febbraio 2013 – Area Incontri
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Progetto DATA - Seminario 25 Novembre DED (Data Entry Designer) Applicativo WEB Free & Open Source A disposizione di tutti: Utilizzabile sul server.
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Sistemi Informativi sul Web
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... Data Access Layer.
Sviluppo Web Agile con Castle MonoRail Diego Guidi DotNetMarche.Start() 12 ottobre 2006.
14/06/2008 – Matteo Baglini Mail: Blog:
IMPLEMENTAZIONE TECNOLOGIE:HIBERNATE & JAVA RMI.
IMPLEMENTAZIONE TECNOLOGIE:HIBERNATE & JAVA RMI.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Configurazione di una rete Windows
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
© 2005 Ethea Introduzione a InstantObjects Per chi conosce altri OPF Per chi non conosce altri OPF A cura di Nando Dessena
Babele Normalizzatore di tracciati Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
Inside outlook EDIFACT Framework Architecture
I DATABASE.
EDIFACT Framework Architecture Acceleratore di soluzioni basate su EDIFACT
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Realizzazione di un sito internet per l’informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie derivanti dall’utilizzo.
Education & Training Training per Microsoft Access 97 Perché Education & Training ? Perché StartPoints crede nell’importanza strategica delle Risorse Umane.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di un DBMS Normalizzazione Programma del Corso di Basi di Dati.
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Java Distributed Event Service Bringing events to J2EE platform Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Work Office Gestione Documenti ERP su piattaforma ISeries. I.Soft Ingegneria del software Consulenza e progettazione.
Eprogram informatica V anno.
Le basi di dati.
Gaetano Anastasi Beatrice Miotti Lorenzo Guerriero Monica Pellegrinelli Massimiliano Sartor Giorgio Macauda SQLite Esempi di utilizzo della libreria in.
MAGIC 5 Gruppo LECCE R. Cataldo M.Quarta G. De Nunzio LECCE MAGGIO 2005 R.Cataldo M.Quarta G.De Nunzio Organizzazione della struttura del DB delle immagini.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
Monitoring applicativo SaaS Tutorial 30/09/2015. Finalità Il monitoraggio applicativo per verificare, quantificare e controllare l’automazione introdotta.
SQLite. Introduzione a SQLite Oltre alla possibilità di memorizzare informazioni persistenti attraverso Preferences e files, Android mette a disposizione.
IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID Tutorial di amministrazione DGAS Giuseppe Patania.
Transcript della presentazione:

N4N Platform Architecture PA Inside outlook

v.2 Funzionalità incluse in PA si pone l'obiettivo di mettere a disposizione delle applicazioni l'infrastruttura di un data layer in cui una serie di funzionalità di carattere generale sono già disponibili sgravandole dall'onere di realizzarle. è una piattaforma che si articola su diversi framework. È sviluppata in Visual Basic.NET secondo i dettami dell'Object Orientation e fornisce le seguenti funzionalità:  Gestione e notifica dei messaggi/errori  Versioning dei componenti e della base dati  Formattazione query SQL  Tracing delle attività  Log in User  Signing dei record inseriti e aggiornati a fronte dell'utenza di logon

v.2 N4N Platform Architecture Espone le interfacce comuni di e servizi di carattere generale Accede al db dei messaggi e ne eroga le info alle applicazioni Plug-in che implementa il tracing all’interno di uno specifico container Fornisce i servizi core per i plug-in di tracing Servizio di composizione parametrica delle query SQL

v.2 Gestione e notifica della messaggistica  La messaggistica in generale e degli errori in particolare è persistente su database ma può esserlo su altri supporti come file XML o altro  I messaggi sono classificati e corredati da info pertinenti che ne semplificano e/o automatizzano la gestione nel codice  Tutti i framework utilizzati supportano questa architettura. Ciò garantisce che, laddove un'applicazione includa più framework, anche annidati, un errore generato in un framework venga correttamente notificato al client che lo presenta nella forma opportuna (popup, log, …)

v.2 Versioning dei componenti e della base dati Ogni framework implementato è versionato e le info di versione sono presentate tramite opportuna interfaccia IVersion. Questo consente di:  elencare nel client, es. form di About, tutti i framework presenti e relativa versione  effettuare controlli automatici nel codice client per verificare la coerenza con i requisiti minimi per quanto riguarda la versione degli oggetti  gestire opportunamente le build di progetto  anche la versione del database è gestibile tramite l'interfaccia IVersion  supportato l’ambito del db Sviluppo / Test / Produzione Questo consente di prevenire le instabilità che possono insorgere in una applicazione a causa della presenza accidentale di componenti obsoleti Questo consente di prevenire le instabilità che possono insorgere in una applicazione a causa di una base dati non allineata con le librerie Questo previene il rischio in fase di sviluppo di accedere al database sbagliato compromettendone i dati

v.2 SQL Query format Framework per la formattazione automatica delle query SQL. Condivide alcune delle funzionalità di un ORM (Object Relational Mapping) quali, mapping campo_tabella->proprietà-oggetto e generazione automatica delle query. Ideale per sistemi che prevedono modalità di query parametriche come i motori di ricerca. Allo stato dell’arte, supporta la generazione automatica delle query di SELECT, INSERT, UPDATE, DELETE e JOIN anche complesse. Alleggerisce notevolmente la tediosa fase di messa a punto delle query SQL

v.2 Tracing delle attività  Tracing basato su plug-in per supportare ogni tipo di container quali file di testo o XML, EventLog, database, …  gestione evoluta del supporto di log con la possibilità, ad esempio, di storicizzare il file al raggiungimento di una determinata dimensione  verbosità impostabile: info / warning / debug  il meccanismo di tracing consente di accendere/spegnere la la funzione sia da interfaccia utente che da file di configurazione. Utile per tracciare il funzionamento di un framework solo in caso di necessità Il controllo del tracing da file di configurazione lo rende ottimale per asservirlo ai framework a supporto dei webservices pubblicati su web dove non necessariamente è presente una GUI di amministrazione

v.2 Log in User  Gestione integrata dell'utenza di logon.  Predisposizione per la messa a disposizione dell’applicazione di informazioni statiche di ambiente come nome macchina, sistema operativo, log di sistema, … (analogo al sy ABAP) in modo che siano sempre disponibili e semplificando quindi lo sviluppo.

v.2 Signing dei record di tabella  Possibilità di marcare in automatico i record inseriti o aggiornati in tabella mediante info di utenza di logon, data e ora  Le tabelle rispondono ad un template comune per il supporto del signing

v.2 Template framework L'infrastruttura dell’applicazione client, GUI e/o framework di tipo data layer, necessaria a supportare è disponibile in un template sempre aggiornato e funzionante. Questo consente di impiantare una nuova applicazione nel giro di 1 ora!

v.2 Glossario Build di progettoFase documentativa dello sviluppo in cui, ad esempio, si censiscono tutti i componenti e relative versioni che costituiscono quella determinata versione del Prodotto FrameworkLibreria di funzioni software condivisa tra applicazioni ORMObject Relational Mapping, librerie software che, in ambito programmazione ad oggetti, consentono di stabilire un legame logico fra classi e tabelle db al fine di semplificarne l’interfacciamento Plug-inParticolare tipo di applicazione che può essere agganciata a caldo ad una applicazione predisposta estendendone le funzionalità TracingFunzione di tracciatura dell’attività utente su file di log da parte dell’applicazione

v