Entrata ed uscita dai porti, ancoraggio e precedenze; uomo a mare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lavoro svolto da Antonio Ferrara Classe 2°H I.T.I.S Majorana
Advertisements

IV H Liceo Scientifico G. Aselli
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
CHE COSA TRATTIENE I PIANETI NELLE LORO ORBITE?
Isaac Newton
STELLE E SISTEMA SOLARE
Il mare.
Idrosfera.
LA LUNA.
Dal moto circolare al moto nei cieli
Il Pianeta Terra.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Strumentazione usata:
Dinamica dei moti rotatori
Le cause del moto: la situazione prima di Galilei e di Newton
Equilibrio e Galleggiamento
RIVOLUZIONE COPERNICANA E RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
Meccanica del moto circolare
Luna Astronomia Diploma Superiore di I Grado Ex Licenza Media
L’ ATMOSFERA L’Atmosfera è l’aria che circonda la Terra formando un involucro gassoso.
La gioia di scoprire dove viviamo
L' atmosfera.
Geografia astronomica
“Come fanno due corpi a sentirsi a distanza, attraverso
Il Movimento Cinematica.
Parte 2: I moti della Terra
IL SISTEMA SOLARE.
9. I principi della dinamica
Le Forze.
La terra è uno dei nove pianeti del sistema solare
Moto apparente Del sole e della luna Rispetto alla terra
TESINA INTERDISCIPLINARE PER L’ESAME DI STATO
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
LE FORZE.
INTERAZIONE GRAVITAZIONALE
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
• Temperatura superficiale • da 123 °C a –233° C.
LE MAREE LE ONDE, LE CORRENTI Usman M. Sara M..
 Il sistema solare si comporta allo stesso modo dei pianeti che ruotano intorno a una stella. Si muove alla velocità di 320 chilometri al secondo.
LA LUNA classe III A Il termine “Luna” deriva dal latino
LA LUNA La Luna è un astro solido, privo di luce propria, con forma a ellissoide. Il suo raggio è circa 1/4 di quello della Terra, mentre la massa è 1/81.
LA LUNA.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
LA FORZA CENTRIPETA Caprari Riccardo Scalia Lucrezia.
Le maree a cura di Cristina Ceccoli e Daniel Ciampoli 1A
Isaac Newton I principi matematici della filosofia naturale di Newton 1686.
Solidi, liquidi e gas Un solido è un corpo rigido e ha forma e volume propri. Un liquido è un fluido che assume la forma del recipiente che lo contiene.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Fenomeno mareale Ipotesi modello teorico Mare uniforme ricopre terra Luna per un giorno ferma Rotazione antioraria terra in 24 ore Campo attrattivo lunare.
2) IL PIANETA TERRA Forma e Dimensioni
6. I principi della dinamica (II)
Isaac Newton
FENOMENI ASTRONOMICI SCIENZE.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
1. Il pianeta blu 2. La longitudine e la latitudine 3
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
Moti della Terra: Rotazione , Rivoluzione e Moti Millenari
Forza peso e peso specifico
IL CORPO RIGIDO ESTESO Il corpo rigido esteso è il modello di un corpo reale dotato di estensione e che non è possibile ridurre a punto materiale. Sottoposto.
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
MOVIMENTI, FASI, MAREE ED ECLISSI
Transcript della presentazione:

Entrata ed uscita dai porti, ancoraggio e precedenze; uomo a mare. Accenni di meteorologia, venti carte del tempo; maree incagli e precauzioni con cattivo tempo. Prore e rilevamenti bussola e vero, deriva e scarroccio.

Le maree sono l'effetto più tangibile dell'influenza esercitata dal Sole e dalla Luna sul nostro pianeta, e sono quindi causate in maniera diretta dalla forza di gravitazione universale che vuole due qualsiasi corpi attrarsi in maniera reciproca in funzione della propria massa e della distanza che li separa. Origine delle maree La Luna esercita infatti una forza di attrazione sulla Terra che maggiormente si ripercuote sulla massa liquida perchè questa, a differenza di quella solida, è più soggetta alle deformazioni. Ad incrementare il fenomeno concorre anche il Sole con la sua forza di attrazione che comunque agisce in misura minore di quella lunare infatti, anche se più grande, la nostra stella dista dalla Terra 400 volte più della Luna, con la conseguenza che il nostro satellite farà sentire la sua influenza 2,2 volte di più.

Il risultato di queste forze mareali sarà allora un'oscillazione della massa liquida che provocherà in ogni istante un rigonfiamento del livello delle acque che si rifletterà anche nella parte opposta della Terra per cause che vedremo. Viceversa in altri due punti, diametralmente opposti, avremo due abbassamenti. Sono i cosiddetti fenomeni di alta e bassa marea che nell'ambito di un giorno lunare, 24 ore e 50 minuti, si verificheranno nello stesso luogo con una periodicità di 12 ore e 25 minuti ed un intervallo fra uno e l'altro di 6 ore 12 minuti e 30 secondi circa. Oltre alla forza di gravitazione universale in questo fenomeno entra in gioco anche un'altra forza, quella centrifuga. Infatti la Terra e la Luna, legati da mutua attrazione, costituiscono un unico sistema che ruota attorno ad un baricentro collocato a circa 4800 km dal centro della Terra in direzione della Luna, con il risultato che la massa delle acque che si trova dalla parte opposta alla Luna si gonfia appunto per la forza centrifuga derivante dalla rotazione del sistema.

I livelli d'innalzamento delle acque si fanno sentire particolarmente vicino le coste e possono raggiungere anche i 15 metri, mentre in mare aperto o in mari chiusi come l'Adriatico, toccano il metro di altezza. C'è da dire infine che oltre ad agire sulla massa liquida questo fenomeno influenza anche il moto di rotazione della Terra. Infatti la Luna trascinando con sè le acque, agisce come un freno sul nostro pianeta, con il risultato di farne rallentare il periodo di rotazione, e dunque la durata del giorno, che va crescendo sempre più anche se in maniera impercettibile.

Classificazione delle maree La maree comunque possono essere distinte in: Lunari - quando l'innalzamento delle acque si verifica in direzione della Luna; Antilunari - quelle che si creano nella direzione opposta; Equinoziali o Vive - nei periodi di Luna Piena o Nuova e perciò quando all'allineamento si aggiunge anche il Sole; di Quadrature o Morte - al primo o all'ultimo quarto è perciò quando il nostro pianeta ed i due astri maggiori formano un angolo di 90°.