1 1. 2 Agenda La nascita di MammaFit Le due anime MammaFit MammaFit Passeggino Workout MammaFit Marsupio Workout MammaFit e la comunicazione : (Rassegna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Advertisements

Prevenzione delle patologie da sovraccarico
APPARATO SCHELETRICO DI KAREN L. E FEDERICA P..
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
ATTIVITA FISICA PARTE PRATICA. INTRODUZIONE Breve introduzione di quanto affrontato nella parte teorica, sottolineando il concetto di cambiamento comportamentale.
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
“ Le persone anziane possono non cadere!”
AQUAFITNESS Francesco Pagan Griso Verona, 22 maggio 2010.
Facoltà di Scienze Motorie Verona
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
Il quinto stile Facoltà di Scienze Motorie Verona
CRAWL Facoltà di Scienze Motorie Verona
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 1 Durante il movimento i muscoli hanno bisogno.
Quando uno non basta: il bigiornaliero …..
Pio Russo Krauss resp. Settore Educazione Sanitaria ed Ambientale
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Forza.
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
1 R A I Internazionale. 2 R A I I t a l i a Al servizio di tutti.
Scuola Primaria BOIFAVA.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
RAGAZZI IN GAMBA Muoviamoci insieme
CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABLITAZIONE DI ENRICO CARUSO
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
ROME REHABILITATION 2011 XX CONGRESSO NAZIONALE SICD
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Teoria e metodologia dell’allenamento
La flessibilità.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
La forza.
Pippo.
Forza massima Forza di velocità Forza di resistenza
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
BLS(D) Rianimazione CardioPolmonare
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Ricerca sugli stili di vita
La velocità.
Cos’è IN. RE. TE.? IN.RE.TE. (INsieme REcuperiamo il TErritorio) è l’acronimo che dà il nome ad un progetto di recupero, sistemazione e ristrutturazione.
mobile – la rivista di educazione fisica e sport Offerta per i partecipanti al Convegno Compilate il modulo che vi permetterà di ricevere tre saggi di.
ATTIVITA’ FISICA ADATTATA IN RSA
FISIOTERAPIA IN F.C. NON SOLO TERAPIA DISOSTRUENTE!
Rugby Fitness Developed by Fabio Benvenuto.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
LA SEDUTA DI ALLENAMENTO PROF. A. DI MUSCIANO.
MATEMAGICA ● Attività del tempo libero ● E' previsto un contributo una tantum da parte delle famiglie ● Laboratori annuali con un saggio /prova finale.
le abilità motorie che favoriscono l’apprendimento della corsa veloce
ASSOCIAZIONE senza scopo di lucro di PROMOZIONE SOCIALE E CULTURALE Pinerolo c.f
PREPARAZIONE IN SALA PESI PER L’ULTRAMARATONA
Sistema formato dall’integrazione di più metodi, quali lo yoga, il taiji qigong lo stretching e la bioenergetica. La sua caratteristica è quella.
E SSERE M AMMA Autostima dopo il parto Dott.sa Maria Rita Marino.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
Roberto Bicego PREPARAZIONE FISICA PER SETTORE GIOVANILE MODENA
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
La forza. La capacità dell’apparato neuro muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare DEFINIZIONE.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
Transcript della presentazione:

1 1

2 Agenda La nascita di MammaFit Le due anime MammaFit MammaFit Passeggino Workout MammaFit Marsupio Workout MammaFit e la comunicazione : (Rassegna stampa e pubblicazione)

3 Perche’ nasce MammaFit Nasce da due istruttrici di fitness, amiche e mamme. L’Associazione MammaFit si costituisce nel Febbraio 2010 e nasce prima di tutto da un bisogno personale delle co-fondatrici Esistono numerose iniziative dedicate al periodo pre-parto ma il post-parto, che e’ il vero periodo di collaudo e difficolta’ della maternita’, e’ povero di possibilita’ di incontro e confronto per le neo-mamme. BISOGNA FARE DI PIU!

4 Corso di Formazione per Istruttori4

5 MammaFit: le due anime 1/3 Anima Sportiva: – Ritornare in forma ma come? – Programma mirato per la mamma nel post- parto Anima Sociale – Propriocettivita’ – Autostima – Aggregazione – Baby-blues – Depressione

6 Anima Sportiva2/3 Oltre ai presupposti del fitness classico, il programma MammaFit punta alla tonificazione di Pavimento pelvico – Aumentare la consapevolezza di questo distretto corporeo che si scopre attualmente solo con la gravidanza, fornendo esercizi per il recupero della lassita’ – Problemi di incontinenza urinaria da sforzo Addominali – Esercizi isometrici, rispettosi della lassita’ dei retti addominali Rachide – Cambiamenti posturali avvenuti durante la gravidanza che hanno messo sotto stress diverse zone della colonna

7 Anima Sociale 3/3 Creare gruppi di neo-mamme che stanno vivendo la stessa esperienza Nascita di nuove amicizie, occasione di raccontare di se’ e di ascoltare gli altri in un ambiente naturale e spontaneo 3 fattori positivi per combattere il baby blues – La compagnia delle altre donne – Allenamento a contatto con la natura – Endorfine dell’esercizio fisico

8 8 MammaFit Passeggino Workout

9 Quando iniziare l’attivita’ Dopo le 6 settimane dal parto per la classica lezione di tonificazione MammaFit Passeggino Workout Dopo le 6 settimane dal parto per MammaFit Circuit Training: i passeggini costituiscono le stazioni di lavoro. Dopo i 6 mesi dal parto per MammaFit Interval Training: la corsa o i saltelli utilizzati sovraccaricano il pavimento pelvico indebolito

10 Struttura della lezione Riscaldamento (8/12 minuti) – Obiettivo: limitare la possibilità di traumi a livello muscolare ed articolare. Tonificazione (40 minuti circa) – Obiettivo: tonificazione muscolare generale (arti sup. e inf., addome e pavimento pelvico) – Con o senza ausilio di attrezzi (elastici) – Possibile adattare gli esercizi (panchine/gradini/ecc.) Stretching (5/10 minuti) – Obiettivo: favorire la decontrazione muscolare

11 Filosofia della lezione Gli esercizi sono costruiti in maniera tale che le quattro ruote del passeggino siano il piu’ possibile in movimento. Il bambino si sentira’ cullato e sara’ tranquillo. La mamma potra’ dedicarsi cosi’ all’allenamento.

12 Arti Superiori Gli arti superiori vengono allenati con l’utilizzo di un elastico tubolare a impugnatura oppure utilizzando l’ambiente circostante.

13 Arti Inferiori Gli arti inferiori vengono allenati con l’utilizzo del passeggino ed elastici a fascia larga.

14 Pavimento pelvico e addome Lavoro al suolo – il bambino può essere appoggiato sul petto, sull’addome o accanto alla mamma. Pavimento pelvico: retroversione del bacino contraendo gli addominali i glutei e alzando la pelvi. Importante: espirare durante la contrazione!

15 Stretching Lavoro al suolo – il bambino può essere appoggiato sul petto, sull’addome o accanto alla mamma. Proporlo in maniera graduale Controllare la respirazione (rilassata) Incentivare la concentrazione

16 MammaFit Marsupio Workout

17 09/11/10 I vantaggi di portare i bimbi Il contatto fisico Il bambino è parte della vita reale I bambini piangono di meno Sviluppano meglio l’attività motoria Il distacco dalla madre è più facile Ideale per la relazione con il padre

18 Quando iniziare l’attivita’ Attendere almeno 12 settimane dal parto Sovraccarico sul pavimento pelvico e la ferita laparotomica L’inizio dell’attività sportiva deve prevedere particolare attenzione ai carichi sulle strutture corporee specifiche

19 La ginnastica con il marsupio Il bambino viene utilizzato come resistenza naturale Tonificazione per braccia, gambe, addome Lezione che si adatta bene al chiuso Durata complessiva 45 minuti Primi 30 minuti in piedi L’ultimo quarto d’ora a terra

20 MammaFit e la comunicazione

21 Pubblicazioni MammaFit Titolo: MammaFit – in forma dopo il parto In Italia il primo manuale di ginnastica con il passeggino. Co-autrici sono le fondatrici di MammaFit – Monica Taranto ed Elaine Barbosa. Il volume fa parte della collana 2011 di Giunti Demetra, presentato come l’unica novita’ di quest’anno. Il manuale di 128 pagine illustrera’ gli esercizi proposti alle neo-mamme per il recupero della forma fisica dopo la nascita del proprio bebe’.

22 MammaFit e i Media 1/2 Apparizioni Televisive: (consultare Canale MammaFit Youtube) TG1, TG5, Canale 5, RAI1, TG3 Lombardia, TG3 Piemonte, TeleLombardia, MSNBC, QuartaRete ecc. Mattino 5 con Federica Panicucci Pomeriggio 5 con Barbara d’Urso

23 MammaFit e i Media 2/2 Rassegna stampa – Quotidiani – Corriere della Sera, – La Repubblica, – Il Cittadino –.... Giornali di puericultura – Insieme, – Io e il mio bambino, – Donna e mamma....

24 Sito Web