- Il numero di immigrati romeni iscritti all’anagrafe di Milano è andato crescendo col passare del tempo e se nel 1997 le registrazioni ammontavano a 734,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
I Tumori a Mineo e Ramacca
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utilizzo del DWH ai fini della programmazione territoriale Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio,
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
International Migrations: An Overview
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
F. Grasso – M. E. Azzarà – S. Paratore Dipartimento di Scienze Economiche, finanziarie, sociali, ambientali, statistiche e del territorio Universit à degli.
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno.
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Latina Il Paziente Immigrato dallEmergenza alla Routine LA SICUREZZA SUL LAVORO Aspetti Particolari.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Ufficio Studi La situazione economica della Toscana nel 2003 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi IRPET Istituto Regionale Programmazione.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
Limmigrazione straniera in Lombardia Milano, 07 Novembre 2002 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Martedì 26 marzo 2013 ore ,00 Sala dei Palazzo Lombardia Milano - Piazza Città di Lombardia 1 Gli immigrati in Lombardia Orim e rete Opi:
Anteprima – dati provvisori Provincia di Reggio EmiliaOsservatorio provinciale sulla popolazione straniera1 Stranieri a Reggio Emilia ANTEPRIMA Rapporto.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
MIGRANTI, CREDITO, SVILUPPO LOCALE Comune di Roma – BCC Roma 22 novembre 2005 Capacità di risparmio e investimento dei nuovi migranti José Luis Rhi-Sausi,
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Popolazione/2.
IX Rapporto sullimmigrazione in provincia di Bergamo Alessio Menonna Fondazione Ismu – Università degli Studi Milano-Bicocca Bergamo, 25 maggio 2011.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Caritas/Migrantes Immigrazione. Dossier Statistico 2007 XVII Rapporto PIEMONTE 30 ottobre 2007 – Torino Roberta Ricucci.
Statistiche, problemi, prospettive
2009 : nuovo quadro dellimmigrazione in Italia e in Piemonte SINTESI Ufficio pastorale migranti Diocesi di Torino Direttore : Don Fredo Olivero.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Dinamiche demografiche Estratto e sintesi del documento predisposto a cura di B. Menghi, D. Ferrazza, M. Rebonato 1 COMMISSIONE DI PIANO.
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
Immigrazione Dossier Statistico 2008 Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Lungo le strade del futuro XVIII Rapporto Caritas/Migrantes Edizioni.
Il “modello mediterraneo di immigrazione” nel contesto italiano
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
Le donne immigrate nella regione Emilia-Romagna L accesso nei programmi di screening nellesperienza di Reggio Emilia Corso di formazione del personale.
LE ATTENZIONI TRASFERITE ALLA CARITAS Il Centro di ascolto.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Scenari demografici Per il 2030 è prevedibile un tasso di fecondità di 1.5 (oggi 1.2), mentre l’aspettativa di vita sarà di 84 anni per le donne e 80 anni.
IL METICCIATO METROPOLITANO Che cosa si intende con il termine meticciato? Che cosa si intende con il termine meticciato? IMBASTARDIMENTO!! IMBASTARDIMENTO!!
Donne migranti in provincia di Milano: una lettura dei dati statistici 17 novembre 2008.
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
La lettura tra la popolazione adulta
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
I numeri delle donne in Lombardia 8 marzo 2009
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
Dossier Statistico Immigrazione 2009 Rapporto Molise Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà.
L’immigrazione in Sardegna: continuità nella differenza Presenza, provenienza e distribuzioneL’economia e l’inserimento lavorativo degli stranieriUna.
priva di fondamento scientifico
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Un’esperienza di ricerca al servizio del territorio:
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
I luoghi comuni sugli stranieri Pregiudizi o verità?
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
Transcript della presentazione:

- Il numero di immigrati romeni iscritti all’anagrafe di Milano è andato crescendo col passare del tempo e se nel 1997 le registrazioni ammontavano a 734, nel 2007 arrivano a Gli aumenti più consistenti si registrano nel passaggio dal 1997 al 1998 e soprattutto in quello tra il 2003 e il La causa di questo primo aumento è da attribuire al drastico peggioramento della situazione economica in Romania. Fino al 1996, infatti, vigeva nel paese un trend economico relativamente favorevole ma nel 1997 la Romania entra in una profonda crisi. - Il boom di registrazioni tra il 2003 e il 2004 è molto più consistente rispetto al precedente. Nel giro di un anno i cittadini romeni iscritti all’anagrafe di Milano passano dai del 2003 ai del I romeni infatti, nell’anno 2002, beneficiano in maniera massiccia della terza regolarizzazione per gli stranieri nel nostro paese con un totale di mila permessi di soggiorno rilasciati e mila migranti regolarizzati al 1 gennaio Nella provincia di Milano i romeni messi in regola dalla sanatoria ammontano a 8.687, preceduti solo dagli ecuadoregni, , e dagli egiziani, Sono tre le zone che nel 2007 raccolgono più di 1000 romeni come residenti: la due, la otto e la nove. - Le tre zone sono contigue geograficamente: esistono delle reti sociali che strutturano i fenomeni migratori. - Dal 2003 la presenza romena cresce soprattutto nel Gallaratese e a Quarto Oggiaro, quartieri periferici e degradati del milanese, che nel 2007 arrivano ad ospitare cittadini romeni. L’immigrazione romena nella città di Milano Benedetta Guerriero, Maristella Bergaglio, Dipartimento di Geografia e Scienze Umane dell’Ambiente, Università degli Studi di Milano I nuovi immigrati - A partire dal 2002, anno dell’allargamento di Schengen alla Romania, il numero di cittadini romeni presenti in Italia aumenta in maniera vertiginosa. - Da subito l’immigrazione romena si concentra in alcune aree italiane ben definite: Veneto, Piemonte, Lombardia e soprattutto Lazio. - Nel contesto lombardo e in particolare alla città di Milano è il 2003 l’anno in cui gli immigrati provenienti dall’Europa orientale si affermano come gruppo principale, superando asiatici e nord-africani. - Nel 2003 sono circa mila gli immigrati provenienti dall’Europa orientale con un aumento di circa presenze rispetto al Gi immigrati romeni presenti in Lombardia nel 2003 raggiungono le unità, di cui nella sola città di Milano. - Rispetto al 2002 si registra un aumento di persone, la crescita più ampia da un punto di vista numerico. Chi sono i romeni I romeni a Milano - Non esiste una supremazia di genere relativamente agli immigrati romeni: la quota degli uomini nel 2007 si aggira attorno al 51,2% e quella delle donne attorno al 48,8%. - Gli uomini risultano impiegati soprattutto come operai edili o addetti alla ristorazione, - Le donne trovano lavoro nel settore dei servizi domestici e sopratutto in quello di assistenza domiciliare. - Si tratta di un’immigrazione giovane: circa l’80% degli immigrati romeni ha un’età compresa tra i venti e i trentanove anni, con un’incidenza maggiore nella fascia tra i 25 e i 35 anni. - Dal 2003 l'età media femminile si attesta sui 31 anni, quella maschile sui Fino all’ingresso della Romania in Europa, avvenuto il 1° gennaio 2007, i romeni si sono contesi con gli albanesi il primato dell’irregolarità. - Rimane aperto il problema della segregazione spaziale: i romeni faticano a trovare alloggi dignitosi e spesso vivono in baracche nelle aree periferiche delle diverse città. - Istat, 2007, La presenza straniera in Italia: caratteristiche socio-demografiche, volume on-line in - CARITAS/MIGRANTES, Immigrazione. Dossier Statistico, Rapporti 2005, 2006, 2007, Centro Studi Idos, Roma. - Guerriero B., L’immigrazione romena in Lombardia, in Bergaglio M., (a cura di), Popolazioni che cambiano, FrancoAngeli, Milano, 2008, Guerriero, B., L’immigrazione romena nella città di Milano, in «Atti del Convegno di Studi: Geografie del Popolamento», Grosseto settembre 2008, in corso di stampa. - Ricci A., 2005, I flussi migratori dell’Est: il caso di Romania e Polonia, in Caritas/Migrantes «Immigrazione. Dossier statistico 2005», pp Bibliografia Zone a maggior concentrazione romena