Le maschere italiane Della Commedia dell’ arte
__________________________________ CITTÀ: REGIONE: SEGNI PARTICOLARI: NOME: __________________________________ CITTÀ: REGIONE: SEGNI PARTICOLARI: ____________________________________________________________________________________________________________________________________________ LAVORO: CARATTERE: _________________________________________________________________________________________________________ Arlecchino Bergamo Lombardia Indossa un vestito attillato fatto di numerosi pezzi di stoffa triangolari di vari colori. Alla cintura porta il “batocio” (un bastone) che usa per difendersi. Servo Arlecchino è un giovane simpatico, allegro, vivace e pieno di brio. Per vivere fa il servo ma, essendo incompatibile con il lavoro, cerca sempre di imbrogliare i suoi padroni.
__________________________________ CITTÀ: REGIONE: SEGNI PARTICOLARI: NOME: __________________________________ CITTÀ: REGIONE: SEGNI PARTICOLARI: ________________________________________________________________________________________________________________________________________ LAVORO: CARATTERE: Pantalone Venezia Veneto Indossa un abito rosso e una zimarra (un mantello) nero a mezze maniche e lunga fino ai piedi. Porta delle scarpe di pelle con la punta rialzata. Mercante Pantalone è un ricco mercante che, fatta fortuna passa il tempo ad amministrare i suoi averi. Un po’ spilorcio e brontolone, è una persona però dall’animo gentile, soprattutto con la moglie e le due figlie.
__________________________________ CITTÀ: REGIONE: SEGNI PARTICOLARI: NOME: __________________________________ CITTÀ: REGIONE: SEGNI PARTICOLARI: ________________________________________________________________________________________________________________________________________ LAVORO: CARATTERE: __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Pulcinella Napoli Campania Indossa un ampio vestito bianco. Le maniche sono tanto lunghe da coprirgli le mani. Invece della cintura porta una corda con attaccato un corno rosso. Servo e tuttofare Pulcinella è un ragazzo simpatico ed allegro. Per vivere fa il servo, tuttavia è capace ad adattarsi a qualsiasi lavoro pur di poter mettere qualcosa sotto i denti. Porta sempre con sè un corno rosso perché è superstizioso, anche se non vuole ammetterlo.
__________________________________ CITTÀ: REGIONE: SEGNI PARTICOLARI: NOME: __________________________________ CITTÀ: REGIONE: SEGNI PARTICOLARI: ______________________________________________________________________________________________________ LAVORO: CARATTERE: __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Colombina Venezia Veneto Indossa un abito celeste e un giubbino rosso. Sopra la gonna porta il grembiule e sulla testa una cuffietta bianca con un nastro rosso. Serva Colombina è una ragazza graziosa, simpatica e senza peli sulla lingua che dice sempre ciò che pensa. Fa la servetta, ma non si dedica molto al suo lavoro in quanto è sempre occupata ad aiutare le sue padroncine in vari intrighi d’amore.
__________________________________ CITTÀ: REGIONE: SEGNI PARTICOLARI: NOME: __________________________________ CITTÀ: REGIONE: SEGNI PARTICOLARI: ____________________________________________________________________LAVORO: CARATTERE: __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Balanzone Bologna Emilia Romagna Indossa un abito ed un mantello nero. Al collo porta una gorgiera bianca. Dottore Dottor Balanzone è un uomo erudito, saccente e pedante che in ogni occasione cerca di mettere in mostra le sue conoscenze con la sua parlantina. Poiché è un dottore molti gli si rivolgono per consigli o intrugli, anche se poi si rivelano inutili.