Le maschere italiane Della Commedia dell’ arte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARABOLA DEL PADRE MISERICORDIOSO
Advertisements

IL PAGLIACCIO CELESTINO.
FACCE DI FRUTTA CLASSE IV.
EVOLUZIONE DEL COSTUME NEGLI ANNI
IL CARNEVALE DI VENEZIA
Jeopardy Italiano 1 Capitolo 5.
Vocaboli per l’abbigliamento, i tessuti e i colori
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
In occasione del 60° anniversario della
LE MASCHERE DELLA COMMEDIA DELL'ARTE
CARNEVALE PIO DI MASO I C ANNO SCOLASTICO
Di Arianna Parma PIETRO IL CALZOLAIO. Pietro Nudasta era calzolaio di un piccolo paese del Friuli. Lui era triste e pensieroso perché non aveva più clienti.
Aiuto Ulisse a dare un ordine alle immagini. In quale ordine posso metterle?
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Carnevale con il Sindaco
La ricerca del tartufo con il cane
“Ti conosco mascherina!”
A CURA DEGLI ALUNNI DELLA IV C SCUOLA PRIMARIA MONTESSORI
Ci sono i Buoni.... Ci sono i Buoni... E quelli un po’ cattivi…
LA COMMEDIA DELL' ARTE. LA COMMEDIA DELL' ARTE.
SCUOLA PRIMARIA STATALE « ANNA FRANK « A.S. 2012/2013
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
IN UN MODO MOLTO PARTICOLARE… MA LO VEDREMO LA PROSSIMA VOLTA…
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
1.1 Un uomo alto, biondo che porta gli occhiali...
STENTERELLO.
Il saluto di Natale ritmo.,ritmo, Ritmo ragazzi!
Ветчинкина Ольга, ФГО, Филология, 2004
Musicale e automatico.
LA LOMBARDIA LE MASCHERE TRADIZIONALI.
I colori della Messa. I colori della Messa Chissà quante volte ti sei chiesto perché il sacerdote, ogni tanto, cambia il colore degli abiti che indossa.
12° incontro.
LA CUCCIA DI ROCKY LA CUCCIA DI ROCKY Scuola Primaria A. Bajocco Via Casalotti, 259 Anno Scolastico Gli alunni della classe terza C presentano.
( CON IMMAGINI DELLE MASCHERE )
Seconda tappa dell' impresa Buona Lettura.
Raccontiamo la fiaba di…
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
Carnevale.
UNA MASCHERA DIVERTENTE
I.S.C. “LUCIANI –S.S.FILIPPO E GIACOMO” SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO
TUTTI HANNO BISOGNO DI AMICI
Carnevale 2014 Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Aquara festeggiano il Carnevale lunedì 3 Marzo 2014 dalle ore 14:20 alle.
GLI ETRUSCHI L’ABBIGLIAMENTO.
L’ abbigliamento etrusco
Il Farfallone Hans Christian Andersen. Ciao,mi chiamo Pierino e oggi vi racconterò una storia: la storia del Farfallone…
La S.MESSA.
MI PRESENTO.
ARLECCHINO.
LA MODA NEL 900.
Italia vs. America Moda al suo Meglio
Progetto di moda italiana
Un giorno:.
La moda italiana vs. la moda americana
Lavori in corso.
IL VELO OMERALE Il Velo Omerale ( ‘’che copre gli omeri’’) è una lunga e larga striscia di stoffa che si mette sulle spalle e che copre gli avambracci.
Volti del teatro e del cinema napoletano
MISURE PER UN VESTITO DA SPOSA Gentile Cliente, nel seguente Power Point ti mostriamo come prendere correttamente le misure di una persona per realizzare.
Lavoro della classe III C
LA COMMEDIA DELL‘ARTE XVI secolo canovaccio, niente testo scritto
5° incontro.
CARNEVALE!!!.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
LE MASCHERE DI CARNEVALE classe quinta Scuola Primaria Collegio Gallio
Il Carnevale e le maschere della Commedia dell’arte
Tutto Carnevale di Gaia Caiazzo Classe 2.0.
IL CARNEVALE ITALIANO.
Cosa ti metti? Ripasso di capitolo 10 Vocaboli per l’abbigliamento, i tessuti e i colori.
Per fortuna il dottor Balanzone gli fa una bella medicazione, poi lo consola: “È Carnevale, e ogni scherzo per oggi vale CARNEVALE Carnevale in filastrocca,
Carnevale.
Gli alunni della classe vd scuola primaria A
Transcript della presentazione:

Le maschere italiane Della Commedia dell’ arte

__________________________________ CITTÀ: REGIONE: SEGNI PARTICOLARI: NOME: __________________________________ CITTÀ: REGIONE: SEGNI PARTICOLARI: ____________________________________________________________________________________________________________________________________________ LAVORO: CARATTERE: _________________________________________________________________________________________________________ Arlecchino Bergamo Lombardia Indossa un vestito attillato fatto di numerosi pezzi di stoffa triangolari di vari colori. Alla cintura porta il “batocio” (un bastone) che usa per difendersi. Servo Arlecchino è un giovane simpatico, allegro, vivace e pieno di brio. Per vivere fa il servo ma, essendo incompatibile con il lavoro, cerca sempre di imbrogliare i suoi padroni.

__________________________________ CITTÀ: REGIONE: SEGNI PARTICOLARI: NOME: __________________________________ CITTÀ: REGIONE: SEGNI PARTICOLARI: ________________________________________________________________________________________________________________________________________ LAVORO: CARATTERE: Pantalone Venezia Veneto Indossa un abito rosso e una zimarra (un mantello) nero a mezze maniche e lunga fino ai piedi. Porta delle scarpe di pelle con la punta rialzata. Mercante Pantalone è un ricco mercante che, fatta fortuna passa il tempo ad amministrare i suoi averi. Un po’ spilorcio e brontolone, è una persona però dall’animo gentile, soprattutto con la moglie e le due figlie.

__________________________________ CITTÀ: REGIONE: SEGNI PARTICOLARI: NOME: __________________________________ CITTÀ: REGIONE: SEGNI PARTICOLARI: ________________________________________________________________________________________________________________________________________ LAVORO: CARATTERE: __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Pulcinella Napoli Campania Indossa un ampio vestito bianco. Le maniche sono tanto lunghe da coprirgli le mani. Invece della cintura porta una corda con attaccato un corno rosso. Servo e tuttofare Pulcinella è un ragazzo simpatico ed allegro. Per vivere fa il servo, tuttavia è capace ad adattarsi a qualsiasi lavoro pur di poter mettere qualcosa sotto i denti. Porta sempre con sè un corno rosso perché è superstizioso, anche se non vuole ammetterlo.

__________________________________ CITTÀ: REGIONE: SEGNI PARTICOLARI: NOME: __________________________________ CITTÀ: REGIONE: SEGNI PARTICOLARI: ______________________________________________________________________________________________________ LAVORO: CARATTERE: __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Colombina Venezia Veneto Indossa un abito celeste e un giubbino rosso. Sopra la gonna porta il grembiule e sulla testa una cuffietta bianca con un nastro rosso. Serva Colombina è una ragazza graziosa, simpatica e senza peli sulla lingua che dice sempre ciò che pensa. Fa la servetta, ma non si dedica molto al suo lavoro in quanto è sempre occupata ad aiutare le sue padroncine in vari intrighi d’amore.

__________________________________ CITTÀ: REGIONE: SEGNI PARTICOLARI: NOME: __________________________________ CITTÀ: REGIONE: SEGNI PARTICOLARI: ____________________________________________________________________LAVORO: CARATTERE: __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Balanzone Bologna Emilia Romagna Indossa un abito ed un mantello nero. Al collo porta una gorgiera bianca. Dottore Dottor Balanzone è un uomo erudito, saccente e pedante che in ogni occasione cerca di mettere in mostra le sue conoscenze con la sua parlantina. Poiché è un dottore molti gli si rivolgono per consigli o intrugli, anche se poi si rivelano inutili.