Iniziativa Campagna di Prevenzione Uni.C.A. 2014-2015 Attive come prima - Onlus Milano, 14 e 28 gennaio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE VARESINA. SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA 14 MARZO 2013 CONFERENZA STAMPA SEZIONE VARESINA.
Advertisements

SERT: esempio di integrazione socio-sanitaria del territorio
Il paziente col suo medico
Giovedì 2 gennaio 2014 Bambini, fino in fondo! Milano, 26 febbraio 2010 Dalla Convenzione alla prassi: lesperienza di unassociazione di famiglie a Milano.
Famiglia,MMG,Assistenza territoriale
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
SERVIZIO DI CURE PALLIATIVE 33 I QUESTIONARI RICEVUTI PER POSTA 33 I QUESTIONARI RICEVUTI PER POSTA IN MODO ANONIMO IN MODO ANONIMO.
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Rete Aziendale Consultori Disturbi Cognitivi Parma
FAMIGLIE TRAUMATIZZATE F. Gambarati, N
METODOLOGIE OPERATIVE E CRITERI DI VERIFICA
Igiene: definizioni e generalità
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus PARTE 1 – IL CENTRO.
LE NUOVE FRONTIERE DEL NURSING ONCOLOGICO
Il triangolo curanti, paziente e famiglia
CORSO REGIONALE ASSISTENZA AI MALATI ONCOLOGICI:
Educare: Fornire informazioni sufficienti sulla malattia e la relativa terapia, coinvolgendo tutti i membri responsabili della gestione del paziente e.
Sondrio, Settembre 2007 Pentesilea …dal 1999 Associazione IOM Ascoli Piceno Onlus c/o DH Oncologia Ospedale Mazzoni Ascoli Piceno ZT 13 Associazione.
Rivera, 24 febbraio 2011 Alba Masullo (dir.) e Mirko Beroggi (AS)
4 DOMANDE SULLO: STUDIO SUI PAZIENTI CON ESPERIENZA DI MALATTIA NEOPLASTICA G. Visentin Congresso Csermeg Costermano14/04/2012.
Osservatorio sull’utenza 2005
Dott. Roberto Bollina Direttore Dipartimento di Medicina
ProgettoAurora: i dati. I dati si riferiscono a valori in termini di soggetti; mentre in termini operativi ciascun soggetto richiede numerosi contatti.
21 Febbraio 2004 CONVEGNO-DIBATTITO Casa del Fanciullo CAMPI SALENTINA
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Opuscoli in rete come recuperare gli opuscoli informativi sui tumori per i pazienti in Internet Fabio D’Orsogna - Biblioteca del paziente Istituto Regina.
Avv. Elisabetta Iannelli Segretario Generale F.A.V.O.
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino - IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro Largo R osanna Benzi , GENOVA.
Gestione domiciliare del paziente critico: il paradigma della SLA
IL PUNTO DI VISTA DEI PAZIENTI
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Modena La continuità della cura nellassistenza domicliare: lesperienza della LILT di.
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
INSIEME CONTRO LE MALATTIE EPATICHE Fondazione Amici dell’Epatologia
Dott.Vincenzo Di Nardo Capo Progetto Dipartimento Oncologico Conferenza dei servizi Rieti 21/10/2006 IL NUOVO DIPARTIMENTO ONCOLOGICO LA CENTRALITADELLA.
IL GIORNO 6 DICEMBRE 2002 ALCUNI OPERATORI DELL’OSPEDALE S.EUGENIO, INSIEME AD UN GRUPPO DI GENITORI DI PAZIENTI, HANNO FONDATO UNA ASSOCIAZIONE PER.
IL ruolo dell’I.B.D. Nurse Maria Grazia Giusti
Aggiungere qualità alla vita La rete delle cure palliative Riva del Garda, 21 novembre 2013 Per-corso di sensibilizzazione ad una nuova cultura del morire.
Il sostegno psicologico nelle cure palliative in oncologia pediatrica: al paziente,alla famiglia,alla scuola Associazione Campana DO.NO DOLORE NO Onlus.
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
Promuovere un corretto stile alimentare e di vita
“Corso teorico pratico sulla comunicazione efficace”
Costruire la cultura di Rete
Cure Simultanee: l’evoluzione delle esperienze nel 2014 L’esperienza della AO e della ASL della Provincia di Lecco Presenza di una postazione delle Cure.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Obiettivi e utilità della Prevenzione Oncologica : cosa percepisce il paziente Maurizio Mancuso MMG - SNAMID Elaborazione dati a cura di : Vanessa Vecchi.
Il counseling nelle malattie reumatiche: una via di crescita e di consapevolezza Dott. Vittorio Toschi Pisa, 14 febbraio 2015.
UN SISTEMA DI CONOSCENZA IN ONCOLOGIA A DISPOSIZIONE DI PAZIENTI E CITTADINI Roma, 16 giugno 2005 Maria Perrone SSD di Psicologia Istituto Regina Elena,
Progetto Cucciolo Onlus A cura di:
Rete distrettuale per la Qualificazione del Lavoro Di Cura 22 gennaio 2015.
Servizio di Psicologia Territoriale: dove siamo oggi.
Lucia Andriolo.
Associazione per la Lotta contro i Tumori nell’Età Giovanile Convegno AIOM 29 settembre -1 ottobre 2002.
LIVORNO DONNA Salute & Cultura Presenta
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
Dott.ssa CLARISSA FLORIAN - Hospice di Abbiategrasso-
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
Centro Regionale di Fibrosi Cistica Azienda Ospedaliera di Verona
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
Sondrio, Settembre 2007 DAL PARTICOLARE AL GENERALE: LA CONSULENZA GENETICA Piazza E., Cattaneo MT., Nosenzo A., Filipazzi V., Tosca N., Ferrario.
P. Verga Sezione di Como. P. Verga Sezione di Como E’ presente su parte del territorio Comasco (Como e bassa Comasca) dal 2007… …su iniziativa di volontari.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
La comunicazione nella fase avanzata di malattia La comunicazione nella fase avanzata di malattia Cristina Mantica Milano 24 ottobre 2008 Cristina Mantica.
ACTO BARI ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO IL DOLORE E LA SPERANZA 3 ottobre
Convegno “Chirurgia donna & donne in gamba” Monselice 8 Marzo 2014 Il ruolo dello psicologo clinico in oncologia Dr.ssa Maria Luisa Girardi - Psicologo.
2 Medicina di Comunità Aspetti culturali
Presidio Ospedaliero Sant’Isidoro Trescore Balneario.
Co-Health: Arte,Benessere e Cura. La formazione alle competenze comunicative e relazionali attraverso il teatro Convegno conclusivo Torino, novembre.
Transcript della presentazione:

Iniziativa Campagna di Prevenzione Uni.C.A Attive come prima - Onlus Milano, 14 e 28 gennaio 2015

Attive come prima - Onlus 2

3 Tutte le attività sono gratuite Attive come prima - Onlus Ascolto, aiuto pratico, orientamentoper la paura e il disorientamento davanti alla diagnosi Gruppi di sostegno psicologico per armonizzarsi con i cambiamenti, della vita dopo il cancro Consulenze individuali psicologiche e mediche per problemi particolari di natura emotiva e fisica Consulenze individuali psicologiche e mediche per problemi particolari di natura emotiva e fisica Attività psicofisiche, creative, estetiche per accrescere l’armonia mente-corpo Terapia medica sistemica per la prevenzione e cura della fatigure perrafforzare l’organismo durante e dopo le terapie oncologiche Attività di sostegno per figli dei pazienti specifico dai 12 ai 21 anni Attività di sostegno per partner e caregiver per il sovraccarico emotivo nelle relazioni familiari

Link al video di Ada Burrone 4

Attive come prima - Onlus 5