LA PRIMA COMUNITÀ CRISTIANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
il progetto di Dio sugli uomini
Advertisements

Domenica settima di Pasqua L’Ascensione del Signore
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 10 gennaio 2010 Domenica II tempo ordinario.
5a Anno B.
1 LETTURA DAGLI ATTI.
La comunità cristiana delle origini
Si formò cosi la prima comunità dei credenti:La Chiesa.
Se siete risorti con Cristo vivete da uomini liberi…
Prima parte:CHI E PAOLO? modificato da.Sr.Caterina A.
Conversione? chiamata ! san Paolo
DOMENICA DELLE PALME ANNO C
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
II domenica di Quaresima La trasfigurazione di Gesù sul monte Tabor
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
10.00.
Verso la Settimana della Chiesa Mantovana 2013
I Quartieri con Maria I Misteri della Gloria.
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
IL NUOVO TESTAMENTO.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
I martiri Una testimonianza di fede.
I 2 quaresima B 2012 DOMENICHE
Risurrezione del Signore
“L’icona della vita” La pentecoste
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
Seconda domenica di Pasqua
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO Ascoltiamo il Convertere Jerusalem di N.
ATTI DEGLI APOSTOLI II lezione.
Atti degli Apostoli Lezione V.
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
10.00.
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
DALL’OBBEDIENZA DELLA LEGGE DI DIO….
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Il vangelo di Paolo. Gli studi su Paolo Dagli anni ’70 Uomo di tre culture: Ebraica Greca Romana Dal 1948 in poi Davies, Paolo e il giudaismo rabbinico:
“La Conversione di Saulo (Paolo)”
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode,
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
Avanzamento manuale Santo Stefano (Gerusalemme 36) è stato il primo dei sette diaconi scelti dagli apostoli perché li aiutassero nel ministero della.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità di Pentecoste.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
Avanzamento automatico. Alzare il volume 27 Aprile 2014, Città del Vaticano - Roma Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II 27 Aprile.
11.00 Hodie Simon Petrus ascendit crucis patibulum, alleluia: Oggi Simon Pietro sale sul patibolo della croce, alleluia.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 13 GIUGNO 2015 SABATO 13 GIUGNO 2015 IL REGNO DI DIO.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
Regina Processione B 2012 Processione B 2012 Percorso della processione verso Gerusalemme Gesù vuol celebrare la Pasqua a casa tua. La Settimana Santa.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
Ascensione del Signore –B- Ascensione del Signore –B- 24 maggio 2009 Salmo: “Lo zelo della tua casa mi consuma”
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
La Pentecoste non appartiene al passato, è sempre attuale: non vi è assemblea liturgica in cui lo Spirito non agisca, nell’ascolto della Parola, nell’Eucaristia,
Le transizioni del pps sono MANUALI 4 Giugno 2006 Domenica di PENTECOSTE Anno B.
Domenica di PENTECOSTE Domenica di PENTECOSTE Anno A 12 giugno 2011.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
Ascensione del Signore –B- 17 maggio 2015 Musica: (Salmo-Gregoriano) “Lo zelo della tua casa mi consuma” Immagini: salendo verso la cima dell’ Ascensione.
6° incontro.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO PIETRO E LA PIETRA SABATO 21 MAGGIO 2016 SABATO 21 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Sette testi di Luca, tratti in gran parte dagli Atti degli apostoli, introducono alla scoperta dello Spirito Santo come colui che genera la comunità ecclesiale,
Transcript della presentazione:

LA PRIMA COMUNITÀ CRISTIANA VISUALIZZA TUTTE INDICE ESCI

ATTI DEGLI APOSTOLI Le prime vicende delle comunità cristiane vengono narrate negli Atti degli Apostoli.

ATTI DEGLI APOSTOLI LETTERE PAOLINE LETTERE CATTOLICHE Le Lettere scritte da Paolo alle comunità completano le notizie degli Atti relativi alla comunità. Costituiscono un’importante sistematizzazione teologica del pensiero cristiano. LETTERE CATTOLICHE Le ‘’Lettere cattoliche’’ sono state scritte da apostoli diversi. Non sono indirizzate a comunità particolari, bensì sono destinate all’intera Chiesa. IMMAGINE SAN PAOLO

L’ASCENSIONE L’ascensione nel racconto degli Atti Quelli dunque che erano con lui gli domandavano: ”Signore, è questo il tempo nel quale ricostruirai il regno per Israele?”. Ma Egli rispose: ”Non spetta a voi conoscere tempi o momenti che il Padre ha riservato al suo potere, ma riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra.” Detto questo, mentre lo guardavano, fu elevato in alto e una nube li sottrasse ai loro occhi. Essi stavano fissando il cielo mentre Egli se ne andava, quand’ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: ”Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che di mezzo a voi è stato assunto in cielo, verrà allo stesso modo in cui l’avete visto andare in cielo”.

PENTECOSTE La discesa dello Spirito Santo Cinquanta giorni dopo la morte di Gesù, ossia durante la festa della Pentecoste ebraica, gli apostoli, insieme a Maria, sua madre, furono protagonisti di un avvenimento straordinario: mentre si trovavano nella sala in cui avevano cenato per l’ultima volta con il Maestro, assistettero a una teofania, cioè una manifestazione di Dio. Preceduto dal fragore di un vento impetuoso, infatti, scese su di loro lo Spirito Santo sotto forma di lingue di fuoco. Tale diffusione dello Spirito divino ebbe una conseguenza immediata: gli apostoli cominciarono a parlare in altre lingue.

LE PRIME PERSECUZIONI Le autorità religiose ebraiche perseguitavano i seguaci di Gesù perché li consideravano un pericolo.

ALTRA IMMAGINE DELLA LAPIDAZIONE DI S. STEFANO IL PRIMO MARTIRE Il primo martire della storia della Chiesa è Stefano. Era il primo dei sette diaconi incaricati della distribuzione dei viveri e dei beni per i poveri. Fu accusato di avere annunciato parole blasfeme contro Dio e contro Mosè. Fu quindi condotto fuori dalla città e lapidato. ALTRA IMMAGINE DELLA LAPIDAZIONE DI S. STEFANO

SAULO Il missionario più celebre della storia della Chiesa cristiana primitiva fu Saulo, il cui nome in seguito divenne Paolo. Durante una delle sue missini contro i cristiani, fu inviato a Damasco. Lungo la strada, tuttavia, gli apparve Cristo risorto. La sua vita fu scoinvolta da questo avvenimento: raggiunse Damasco non più da persecutore, ma per essere catechizzato da Anania, il quale lo guarì dalla temporanea cecità che lo aveva colpito con l’apparizione di Gesù. Gli vengono attribuiti tre viaggi missionari; inoltre un viaggio a Roma, durante il quale fu catturato e processato. Liberato, fu in seguito di nuovo catturato e decapitato intorno al 67 d.C.

IL PRIMO CONCILIO Durante il Concilio di Gerusalemme, dopo una lunga discussione, intervenne Pietro. Si decise che chi si convertiva dal paganesimo poteva non sottoporsi alla circoncisione.

In greco vuol dire “cinquantesimo (giorno)”. LESSICO In greco vuol dire “cinquantesimo (giorno)”. È il nome di un’antica festa ebraica, celebrata sette settimane dopo la pasqua, che ricorda la consegna della Legge a Mosè e la conclusione di un’alleanza sul monte Sinai.

Dal greco apostéllo che significa annunciare. LESSICO Dal greco apostéllo che significa annunciare.

LESSICO Dal greco theós, dio, e phaínomai, mi mostro. È la manifestazione della divinità.

LESSICO Dal greco mártys, che significa”testimone”. Nel contesto cristiano indica il fedele, il quale, piuttosto che rinnegare le propria fede, sceglie di affrontare persecuzioni e processi che si concludono con una morte cruenta.

In greco significa “servitori” della comunità. LESSICO In greco significa “servitori” della comunità.

LESSICO Dal greco katéchesis, che significa “istruzione a viva voce”. Si tratta dell’insegnamento sistematico del primo annuncio del Vangelo, avente come obiettivo quello di far conoscere I fondamenti della fede.

LESSICO Dal latino concilium, che significa “adunanza”. Nella Chiesa cattolica è l’assemblea dei vescovi.

-LE PRIME PERSECUZIONI INDICE: -ATTI DEGLI APOSTOLI -LETTERE -L’ASCENSIONE -PENTECOSTE -LE PRIME PERSECUZIONI -IL PRIMO MARTIRE -SAULO -IL PRIMO CONCILIO