MoMA Museum of Modern Art Manhattan, New York www.moma.org
Vista dall’esterno con coda per l’ingresso Abby Aldrich Rockefeller Sculpture Garden, giardino interno dedicato alla fondatrice
fondazione Abby Aldrich Rockfeller e due amiche (soprannominate “The daring Ladies”) ebbero l’idea di un museo dedicato solamente all’arte moderna e d’avanguardia. 7 novembre 1929 - venne aperto per la prima volta in un modesto ufficio, la collezione del museo era solo di 8 stampe e 1 disegno! Il marito di Abby, il ricchissimo John D. Rockfeller Jr, era un fiero oppositore del museo perché detestava l’arte moderna. Quindi non investì mai nel progetto. Nei suoi primi 10 anni di attività si spostò in altre tre sedi provvisorie, sempre più grandi, visto che la collezione di opere aumentava.
Mostra di Van Gogh 4 novembre 1935 – si inaugura la prima mostra personale di Vincent Van Gogh. Il 27 dicembre il numero dei visitatori raggiunge i 100.000! Sono esposti: 66 dipinti ad olio 55 disegni inediti provenienti dall’Olanda alcuni estratti dalle lettere dell’artista Il curatore esporrà un finto orecchio con la dicitura: “Questo è l’orecchio che Van Gogh si è tagliato nel 1889”. La fila per vedere l’orecchio è più lunga di quella per i quadri. La mostra sarà la prima a contribuire finalmente al successo dell’artista nel Novecento. Vignetta umoristica che rappresenta l’evento dell’esposizione del finto orecchio di Van Gogh
Mostra di Picasso 1939-1940 La prima volta in cui si tiene una retrospettiva di un artista vivente! Organizzata da Alfred H. Barr Jr, primo curatore del museo. La mostra presentava una grande varietà delle opere dell’artista e divenne il modello per successive mostre retrospettive.
Le prime del MoMA Prima visita guidata Primo dipart. di fotografia 1940 1937
Le prime del MoMA Prima didattica dell’arte Prima mostra di automobili 1942 1951
Le prime del MoMA Prima mostra con video Primi eventi estivi 1971 1968 – progetto di Nam Jun Paik
Ristrutturazione Nel 2002 inizia la ristrutturazione più grande che sia mai stata fatta in un museo. I lavori terminano nel 2004. Il palazzo è stato ridisegnato dall'architetto giapponese Yoshio Taniguchi. L'opera di rinnovamento ha quasi raddoppiato gli ambienti a disposizione procurando quasi 58.000 m² di nuovi spazi. Il museo ospita sale espositive, sale per conferenze, concerti, laboratori, biblioteca, archivi. Il costo del biglietto è passato da 12 a 20$ con molte polemiche. Il venerdì, dopo le 16 l’ingresso è gratuito. Buona visita!!
Collezione permanente e mostre temporanee La collezione permanente sono tutte le opere d’arte che appartengono ad un museo. Queste sono esposte sempre, oppure vengono messe nei depositi in particolari occasioni. Nella collezione del MoMA: Boccioni, Cézanne, Chagall, Dalì, Degas, Monet, Picasso, Pollock, Toulouse- Lautrec, Seurat, Van Gogh, Kandinskij, Mondrian. Le mostre temporanee sono esposizioni a tema e vengono organizzate prendendo le opere in prestito da altri musei o dai collezionisti privati. Il MoMA è uno dei musei più visitati al mondo, con 2,1 milioni di visitatori l’anno. Kandinskij, Quadro con arciere Boccioni, Forme uniche nella continuità dello spazio Picasso, Les demoiselles d’Avignon (sotto)
Dalì, La persistenza della memoria Van Gogh, La notte stellata Monet, Stagno con ninfee Chagall, Compleanno