MoMA Museum of Modern Art

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIRENZE 30 NOVEMBRE - 7 DICEMBRE 2013 Festival Internazionale del Film Documentario.
Advertisements

GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Definizione E il medico che, in base alle conoscenze sullambiente di lavoro, tutela la salute dei lavoratori e valuta se ci sono controindicazioni a svolgere.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Comunicazione Interculturale e Multimediale
Viaggio ad Amsterdam.
Alcune foto discusse nella prima lezione di Media digitali Mercoledì 3 marzo 2010.
ITINERARIO A NEW YORK.
Progettare e organizzare le informazioni per la rete Prof. Paolo Paolini e Prof. Davide Bolchini Tutor: Carmen Valentino CT04 Corsista: Nicolino Rainone.
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
MAGIA DI SEGNI … dal punto alla parola
Musei Eventi Territorio
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Francesca RocchettiArco, novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa Arco, novembre 2007 Il progetto CIRCE tra ricerca.
COURBET e MONET a confronto
Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “A.Volta”
Musei, educazione e comunicazione
PROGETTO MOSTRA.
Giovedì 12 Gennaio 2012 ore 18:00, presso Studio49,in Via Lungo Gelso 49,Napoli, sarà presentata la mostra di Paco Falco, a cura di Luigi Grossi, Cromie.
Storia del museo Il Museo di Romani di cui l'origine è recente, ha per fondatrice Marie- Madeleine Bouvier, peraltro fondatrice ed animatrice del gruppo.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
DESCRIVERE UN AMBIENTE.
MANHATTAN - NEW YORK APPARTAMENTO AL CIPRIANI RESIDENCES Wall Street, 55.
Patrizia dragoni Edifir, firenze, 2010
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
Di Francesco CASCINO Il Mercato dell’arte contemporanea. Bene rifugio e rifugio del Bene.
Arte africana e arte europea tra Otto e Novecento
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York.
La Nostra Visita al Nasher. Parte A - Il Curatore.
#ShareYourMuseum Longo_Magnago_Massari_Gruppo 11.
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
L’America della solitudine Scarlett Johansson 5DL Liceo Scientifico Statale “Fabio Volo” A.S
Eventi Se passi il tuo compleanno alle grotte di Pertosa-Auletta il ticket per l’ingresso alle Grotte e ai musei è gratuito. Intero periodo.
Istituto comprensivo G.B.Rubini Anno scolastico Classe 3^D
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
“Berceuse” di Vincent van Gogh
Vincent Van Gogh.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Galleria di Palazzo Bianco
I bellissimi chiostri di Milano Via Daverio,7 Milano.
La stagione dell’impressionismo ( )
CESTIM – Centro Studi Immigrazioni SEDE: ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE - IPSIA ”ENRICO FERMI” - VERONA - CORSO DI ITALIANO L2 – 2012 “ Primo, imparare.
Monaco Una presentazione di Amelie Henjes. Contenuto informazioni generali varie attrazioni turistiche - Marienplatz - Frauenkirche - Deutsches Museum.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Fiori.
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
ing. Caterina Rubino- Ministero per i beni e le attività culturali
Presentazione creata da Barbaglia Luca, Migliozzi Daniel
Il Museo MART di Rovereto (TN)
Esempio di progetto A2 Da prigione a “cittadella della cultura”. Visita al Carcere Borbonico di Avelino alla scoperta dei tesori dell’archivio di stato.
Liceo Scientifico Statale
Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione.
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
Elena Cera, Dario De Cristofaro
Il museo.
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico. © 2014, Loescher Editore - Torino Unità 2 I primi 50 anni del Novecento La grande.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
Una vetrina aperta sul Biellese. ANNO 2014 Nel 2014 gli spazi espositivi di Spazio Cultura hanno ospitato 9 mostre Il ricco e vario calendario di eventi.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
Sommario 1. Presentazione 2. Introduzione 3. La Mappa delle principali professionalità 4. I profili professionali (segue) Carta nazionale delle professioni.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
Visita al museo del quotidiano La Stampa Visita del 16 gennaio 2015.
Transcript della presentazione:

MoMA Museum of Modern Art Manhattan, New York www.moma.org

Vista dall’esterno con coda per l’ingresso Abby Aldrich Rockefeller Sculpture Garden, giardino interno dedicato alla fondatrice

fondazione Abby Aldrich Rockfeller e due amiche (soprannominate “The daring Ladies”) ebbero l’idea di un museo dedicato solamente all’arte moderna e d’avanguardia. 7 novembre 1929 - venne aperto per la prima volta in un modesto ufficio, la collezione del museo era solo di 8 stampe e 1 disegno! Il marito di Abby, il ricchissimo John D. Rockfeller Jr, era un fiero oppositore del museo perché detestava l’arte moderna. Quindi non investì mai nel progetto. Nei suoi primi 10 anni di attività si spostò in altre tre sedi provvisorie, sempre più grandi, visto che la collezione di opere aumentava.

Mostra di Van Gogh 4 novembre 1935 – si inaugura la prima mostra personale di Vincent Van Gogh. Il 27 dicembre il numero dei visitatori raggiunge i 100.000! Sono esposti: 66 dipinti ad olio 55 disegni inediti provenienti dall’Olanda alcuni estratti dalle lettere dell’artista Il curatore esporrà un finto orecchio con la dicitura: “Questo è l’orecchio che Van Gogh si è tagliato nel 1889”. La fila per vedere l’orecchio è più lunga di quella per i quadri. La mostra sarà la prima a contribuire finalmente al successo dell’artista nel Novecento. Vignetta umoristica che rappresenta l’evento dell’esposizione del finto orecchio di Van Gogh

Mostra di Picasso 1939-1940 La prima volta in cui si tiene una retrospettiva di un artista vivente! Organizzata da Alfred H. Barr Jr, primo curatore del museo. La mostra presentava una grande varietà delle opere dell’artista e divenne il modello per successive mostre retrospettive.

Le prime del MoMA Prima visita guidata Primo dipart. di fotografia 1940 1937

Le prime del MoMA Prima didattica dell’arte Prima mostra di automobili 1942 1951

Le prime del MoMA Prima mostra con video Primi eventi estivi 1971 1968 – progetto di Nam Jun Paik

Ristrutturazione Nel 2002 inizia la ristrutturazione più grande che sia mai stata fatta in un museo. I lavori terminano nel 2004. Il palazzo è stato ridisegnato dall'architetto giapponese Yoshio Taniguchi. L'opera di rinnovamento ha quasi raddoppiato gli ambienti a disposizione procurando quasi 58.000 m² di nuovi spazi. Il museo ospita sale espositive, sale per conferenze, concerti, laboratori, biblioteca, archivi. Il costo del biglietto è passato da 12 a 20$ con molte polemiche. Il venerdì, dopo le 16 l’ingresso è gratuito. Buona visita!!

Collezione permanente e mostre temporanee La collezione permanente sono tutte le opere d’arte che appartengono ad un museo. Queste sono esposte sempre, oppure vengono messe nei depositi in particolari occasioni. Nella collezione del MoMA: Boccioni, Cézanne, Chagall, Dalì, Degas, Monet, Picasso, Pollock, Toulouse- Lautrec, Seurat, Van Gogh, Kandinskij, Mondrian. Le mostre temporanee sono esposizioni a tema e vengono organizzate prendendo le opere in prestito da altri musei o dai collezionisti privati. Il MoMA è uno dei musei più visitati al mondo, con 2,1 milioni di visitatori l’anno. Kandinskij, Quadro con arciere Boccioni, Forme uniche nella continuità dello spazio Picasso, Les demoiselles d’Avignon (sotto)

Dalì, La persistenza della memoria Van Gogh, La notte stellata Monet, Stagno con ninfee Chagall, Compleanno