Stress: cos’è e come funziona

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Medicina e Scienze dello Sport Dipartimento di Psicologia dello Sport Settore Valutazione Psicologica RESTQ-76 Sport.
Advertisements

Corso di Gestione del Rischio STRESS LAVORO CORRELATO
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
PRESENTAZIONE DI UN CASO CLINICO:
Undetectables 2006: Seminario Nadir
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Pordenone 10 novembre 2006 G.Cornelio 2006 Due considerazioni preliminari 1.Le malattie sono multifattoriali Es. 1 Le malattie cardiovascolari dipendono.
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
PROGETTO INDIVIDUALIZZATO
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
L’INFARTO DEL MIOCARDIO OGGI COME PREVENIRLO COME CURARLO OVVERO ( Prevenzione primaria e secondaria della cardiopatia ischemica)‏ RELATORE DR. ADOLFO.
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
Assessorato alle Pari Opportunità Ordine degli Psicologi del Piemonte
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
Corso di Psicologia della Salute
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La relazione comincia…in utero !
DIAGNOSI DEL DOLORE IL RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
Lo Stress in Ambito Occupazionale
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: LE PATOLOGIE DEL MOBBING
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
Che cos’è il disturbo mentale. La schizofrenia come paradigma Parte II
CHE COS’È IL DISTURBO MENTALE Un modello per conoscere PARTE I
Che cosè il disturbo mentale. Un modello per conoscere. Parte I Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale.
La violenza alle donne che cos’è
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
IL GIOGO DEL SIGNORE , MEDICINA DI PACE 1. Viviamo in un’epoca di ansia e tensione? No, la psicologia e la storia confermano quello che insegna.
TEORIE SULLO STRESS Cannon: nozione di “omeostasi”
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
POPOLAZIONE E STRUTTURA
LA DIFESA DELLA SALUTE.
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Fattori di rischio evolutivo in ambito emotivo
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
Gli argomenti da affrontare
Cenni di Anatomia e Fisiologia
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
“La valutazione della qualità di vita nella fase terminale”
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
Fonti di stress psicologico
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
STRESS LAVORO CORRELATO.
Il sostegno al familiare
Depressione.
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
IL BURN OUT patologia sociale
La depressione nell’adolescenza
- “il giornalista dalle notizie incerte”
CHE COSA E’ LO STRESS ? E’ una risposta psicofisica di adattamento del nostro organismo per affrontare al meglio ogni stimolo o cambiamento. Qst è la.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
I disturbi psicosomatici
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Università di Urbino Carlo Bo
CORSO LAVORATORI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere.
Transcript della presentazione:

Stress: cos’è e come funziona

Lo stress: l’essenza della vita Lo stress è la capacità di adattamento continuo a situazioni esterne, fisiche, ambientali, sociali, in perenne mutamento: per questo è stato definito sindrome generale di adattamento

STRESS E STILE DI VITA La sindrome generale d’adattamento è una reazione aspecifica dell’organismo a ogni richiesta operata su di esso. (H. Selye) Lo stress è una risposta utile alla sopravvivenza dell’individuo e può essere all’origine di molte malattie qualora sia sollecitata troppo a lungo e intensamente La reazione da stress innesca, sia nell’uomo che nell’animale, una stimolazione emozionale che dal sistema limbico al sistema corticale induce la caratteristica modificazione biologica.

La sopravvivenza dell’individuo STRESS E STILE DI VITA La sopravvivenza dell’individuo È legata alla prontezza con al quale si attiva e disattiva il sistema in presenza di stress Qualora lo stimolo non possa essere eliminato, si innesca un’attivazione continua del sistema comportamentale-biologico dando luogo allo stress cronico

la sfera psico-riproduttiva. STRESS E STILE DI VITA Questo si evidenzia nelle società cosiddette civilizzate, in quanto gli stimoli che minacciano l’uomo sono più di natura psico-sociale che fisica, alla quale è più difficile reagire con un comportamento di attacco o di fuga perciò nel tempo si produrrà una vera e propria dissociazione tra reazione comportamentale e somatica. Esiste un tipo di stress legato anche alla sopravvivenza della specie e quando nell’uomo, pressioni sociali, religiose o strettamente psicologiche impediscono il naturale svolgersi degli eventi, si innesca una reazione che andrà a colpire di preferenza la sfera psico-riproduttiva.

STRESS E STILE DI VITA Anche nell’uomo, come negli animali, è premiante la capacità di creare rapporti di coppia e di gruppo, facilitando la sopravvivenza sia a livello individuale che di specie Questo avviene migliorando la protezione della prole da parte della coppia e aumentando la protezione in generale

STRESS E STILE DI VITA Questi comportamenti sono in parte di origine genetica e in parte appresi Nasce quindi il concetto di una emozionalità di gruppo che del resto è manifesta in tutti i fenomeni di attaccamento e perdita

STRESS E STILE DI VITA Questi eventi scatenano un’attivazione dell’asse ipotalamo – ipofisi – cortico – surrene con aumento sia della mortalità che della capacità di contrarre malattie con caratteristiche simili a quelle dello stress individuale

STRESS E STILE DI VITA Quando lo stress si scatena in situazioni particolari, quali violenze, guerre, incidenti, calamità naturali, si connotano dal punto di vista nosografico due tipi di stress Disturbo acuto da stress (DAS) Disturbo post-traumatico da stress (PTSD) Ciò che connota la diversità fra i due non è tanto la causa scatenante quanto la modalità con cui si presenta l’evento e il perdurare della sintomatologia

Disturbo post traumatico da stress In seguito a trauma grave, come essere oggetto o testimone di avvenimenti che coinvolgono la sopravvivenza dell’individuo o del gruppo Non si instaura la normale reazione di adattamento Reiterata esperienza di rivivere il trauma: il tempo non aiuta Cambiamenti a livello sia anatomico che fisiologico Si presenta con caratteristiche patologiche che prescindono dalla natura del trauma e che si prolungano nel tempo Si accompagnano: distacco emotivo, disturbi della concentrazione e memoria, evitamento delle situazioni richiamanti il trauma, disturbi da panico, somatizzazioni.

Sindrome da stress acuto Ha natura transitoria e si risolve entro un mese Sintomi più frequenti: dissociativi, di ansia e di rivissuto dell’esperienza, evitamento degli stimoli associati

STRESS E STILE DI VITA In generale possiamo dire che tutti i fattori che scatenano lo stress sono sia emozionali che fisici e, in base al vissuto dell’individuo, innescano una serie di eventi a caduta che interessano vari sistemi Nervoso centrale e neurovegetativo, sistema endocrino e sistema immunitario Agiranno e/o produrranno sostanze atte a sostenere l’evento dello stress

La valutazione dello stress Morte del coniuge 100 Separazione 73 Divorzio 65 Prigione 63 Morte di un parente prossimo 63 Ferita o malattia personale 53 Matrimonio 50 Dimissioni o licenziamento 45 Riconciliazione coniugale 45 Pensionamento 45 Cambiamento dello stato di salute di un familiare 44 Gravidanza 40 Difficoltà sessuali 39 Arrivo di un nuovo membro in famiglia 39 Cambiamento di indirizzo professionale 39 Cambiamento della situazione finanziaria 38 Morte di un caro amico 37 Cambiamento di tipo di lavoro 36 Cambiamento della frequenza delle discussioni coniugali 35 Prestito superiore a €4000 31 Inatteso obbligo di pagamento 30 Cambiamento di responsabilità sul lavoro 29 Allontanamento da casa di un figlio 29 Difficoltà con i genitori 29 Grandi successi personali 28 Coniuge che inizia o smette di lavorare 26 Inizio o fine della scuola 26 Cambiamento delle condizioni di vita 25 Revisione di punti di vista personali 24 Difficoltà con i superiori 23

La valutazione dello stress Cambiamento dell’orario o delle circostanze di lavoro 20 Cambiamento di domicilio 20 Cambiamento di scuola o formazione 20 Vacanze di tipo diverso dal solito 20 Cambiamento delle attività religiose 19 Cambiamento delle attività sociali 18 Prestito inferiore a € 4000 (£ 8 000 000) 17 Cambiamento delle abitudini del sonno 16 Cambiamento della frequenza delle riunioni di famiglia 15 Cambiamento delle abitudini alimentari 13 Vacanze 13 Feste di fine anno 12 Lieve infrazione alla legge 11

La reazione fisiologica allo stress Di fronte ad un evento che viene percepito dalla psiche come stressante il cervello traduce il vissuto psichico nella necessità di attivare l’organismo con alterazioni biologiche significative: aumento della pressione sanguigna, della frequenza e della gittata cardiaca, dilatazione delle pupille, miglioramento dell’attenzione, ecc. L’aumento protratto di cortisolo nel tempo agisce negativamente sul sistema immunitario.

Le conseguenze dello stress Siamo pronti per affrontare un evento minaccioso Il nostro sistema di difese immunitarie a lungo andare risulta indebolito. Lo stress ci aiuta a sopravvivere, ma solo se lo sappiamo modulare: situazioni di stress cronico possono invece portare a maggiore vulnerabilità nei confronti di malattie infettive, spesso banali e transitorie, talvolta più serie e compromettenti.

STRESS E STILE DI VITA + Ipotalamo + + - Ipofisi - Cortisolo Surrenali STRESS FISICO STRESS INFIAMMATORIO (IL 6-1, TNF –α…) STRESS PSICHICO + Ipotalamo + CRH AVP ACTH + - Ipofisi Surrenali - Cortisolo APPARATO DIGERENTE SISTEMA OSSEO SISTEMA CIRCOLATORIO METABOLISMO PELLE SISTEMA IMMUNITARIO SNV SNC Dall’ipotalamo, tramite la circolazione arrivano all’ipofisi il CHR e l’AVP, dove stimolano il rilascio di ACTH che raggiunge le surrenali che a loro volta rilasceranno cortisolo. Il cortisolo influenza moltissimi sistemi. All’inizio l’ormone ha un’azione mobilitante tutte le risorse dell’organismo, ma un eccesso protratto nel tempo va ad influenza negativamente il metabolismo producendo danni ai vari sistemi. Questo circuito si autoregola con un feedback negativo.

STRESS E STILE DI VITA Qualora questo perduri nel tempo nella sua durata o negli effetti si può rischiare il disturbo mentale e/o la malattia somatica quali: Allergie Cefalee Colite Ipertensione essenziale Diabete mellito Artrite reumatoride Malattie immunitarie e cardiovascolari Obesità

STRESS E STILE DI VITA La grande importanza della scoperta di Selye è quella di aver allargato la ricerca, mettendo al centro l’uomo nella sua interezza d’individuo e non come un insieme meccanicistico di organi assemblati Le varie strategie preventive e terapeutiche che vanno suggerite saranno indirizzate alla comprensione e risoluzione del problema nel suo insieme psico-biologico, ambientale e sociale

Il piu’ grande amico dello stress e’ la gioia di vivere STRESS E STILE DI VITA Il piu’ grande amico dello stress e’ la gioia di vivere Per chi sa affrontare le situazioni con ottimismo, apertura, capacità di gestire le situazioni con animo lieto, anche le difficoltà saranno minori o per lo meno con delle soluzioni possibili

STRESS E STILE DI VITA Riuscire con una vera e propria disciplina a ribaltare le situazioni negative in positive e anche qualora le situazioni precipitassero, vedere queste esperienze anche dolorose non come una sconfitta, ma come prove per riuscire, per diventare “attaccanti”