Espansione di un gas a pressione costante

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I principi della termodinamica
Advertisements

Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
I PRINCIPI DELLA TERMODINAMICA
LA TERMODINAMICA.
Teorema di Carnot se TR è una trasformazione ciclica reversibile
Lavoro adiabatico e calore , esperimenti di Joule
Secondo Principio della Termodinamica
Diagrammi TS l’entropia e’ funzione di stato e puo’ essere usata,
Il secondo principio della Termodinamica
Indice Principi della termodinamica Principi di conservazione
Il secondo Principio della Termodinamica
Fisica 1 Termodinamica 5a lezione.
Termodinamica 5 9 maggio 2011 Calore Calorimetro
Fisica 1 Termodinamica 8a lezione.
Termodinamica 8 12 maggio 2011 Macchine termiche
Marina Cobal - Dipt.di Fisica - Universita' di Udine
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
2o Principio della Termodinamica :
Ciclo termico “Ciclo termico”: trasformazione ciclica nella quale il sistema termodinamico che compie il ciclo fornisce lavoro assorbendo complessivamente.
Termodinamica classica Energia Stato di un sistema, funzioni di stato Tre principi Definizioni di sistema ed ambiente. Sistema: la parte di universo oggetto.
Calore Due corpi messi a contatto si portano alla stessa temperatura
SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
Dal teorema di Carnot al teorema di Clausius
TEMPERATURA E CALORE Corso di Laurea in LOGOPEDIA
Trasformazioni cicliche
HALLIDAY - capitolo 19 problema 9
Le macchine termiche Il primo principio ci offre la possibilità di trasformare energia interna, calore in lavoro meccanico Le macchine che realizzano queste.
PRINCIPI DELLA TERMODINAMICA
Enunciati – Ciclo di Carnot
Lezione 9 Termodinamica
Lezione 10 Termodinamica
Il II principio della termodinamica
TEMPERATURA Il corpo umano percepisce le variazioni di temperatura con le sensazioni di caldo e freddo Molte grandezze fisiche variano al variare della.
Prof. Roberto Capone Termodinamica
6. Il secondo principio della termodinamica (I)
Termologia 2. Il calore (I).
Temperatura e calore Ogni sistema tende spontaneamente a portarsi in equilibrio termico con l’ambiente che lo circonda Questo accade anche se due corpi.
Termodinamica.
Termodinamica G. Pugliese.
Ambiente: il resto dell’universo che non fa parte del sistema
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
II Principio della Termodinamica
Equilibrio energetico
Sistema, Ambiente e Universo
Il secondo principio della termodinamica
IL SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
Il secondo principio della termodinamica
Perché le cose accadono? Cos’è la spontaneità? E’ la capacità di un processo di avvenire «naturalmente» senza interventi esterni In termodinamica, un processo.
Termodinamica: studio dei trasferimenti di energia Termodinamica chimica: 1. variazione di energia associata ad una trasformazione 2. spontaneità di una.
- I° PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA - II° PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA.
Termodinamica Argomenti della lezione: relazione di Mayer
La Termodinamica Il primo e il secondo principio.
1-6. Calore e lavoro. Calore specifico
Sistema, Ambiente e Universo
1 Lezione XV-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
TERMODINAMICA.
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
Ciclo di Carnot. Termodinamica La termodinamica studia le trasformazioni e passaggi di energia da un sistema ad un altro e da una forma all’altra, ovvero.
P ERCHÉ DUE SOSTANZE REAGISCONO FRA DI LORO ? “Perchè hanno affinità chimica fra loro..” Ma come faccio a dirlo? Come stabilisco i prodotti? Occorre una.
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
La spontaneità è la capacità di un processo di avvenire senza interventi esterni Accade “naturalmente” Termodinamica: un processo è spontaneo se avviene.
TUTTE LE MOLECOLE HANNO QUINDI, A TEMPERATURA FISSATA, LA STESSA ENERGIA CINETICA TRASLAZIONALE MEDIA La velocità quadratica media dà un’ idea generale.
Università Federico II di Napoli Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Fisica Sperimentale I Gruppo 1 Docente.
Lezione n.8 (Corso di termodinamica) Cicli Inversi.
L =  Ep Sappiamo dalla meccanica che
Transcript della presentazione:

Espansione di un gas a pressione costante LAVORO DI UN GAS Espansione di un gas a pressione costante p V A B VA VB A1 B1

PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA Convenzioni sul segno di calore e lavoro per un generico sistema termodinamico: Q > 0 : Calore assorbito Q < 0 : Calore ceduto L > 0 : Lavoro eseguito L < 0 : Lavoro subìto Sistema Q > 0 L < 0 L > 0 Q < 0

PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA Il calore Q ed il lavoro L scambiati da un sistema termodinamico con l’ambiente esterno producono una variazione di energia interna U secondo il principio di conservazione dell’energia. Q L Ui Uf

SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA I fenomeni naturali presentano un verso privilegiato di evoluzione quando avvengono spontaneamente. Esempi: L’energia meccanica si trasforma in calore; Il calore passa spontaneamente dal corpo più caldo al corpo più freddo. Tuttavia è possibile rovesciare il verso naturale di questi fenomeni con particolari accorgimenti (ciclo di Carnot e machina frigorifera).

SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA CALORE e LAVORO, pur essendo due diverse forme di energia, non sono del tutto equivalenti: il lavoro è una forma di energia ordinata (più pregiata); il calore è una forma di energia disordinata (meno pregiata). Formulazione di Kelvin: “È impossibile realizzare una macchina che, lavorando in ciclo, trasformi interamente in lavoro il calore prelevato ad una sorgente.” Formulazione di Clausius: “È impossibile che il calore passi da un corpo più freddo ad uno più caldo senza una adeguata spesa di lavoro.”

METABOLISMO L’energia utilizzata dall’organismo umano, per il suo funzionamento e per compiere una certa attività, è fornita dagli alimenti. Esempio: Si definisce metabolismo il consumo di energia per unità di tempo.

METABOLISMO alla pressione di 1 atm occorrono 134.4 litri di ossigeno per liberare 666 kcal. Contenuto energetico del glucosio: Valore calorico dell’ossigeno:

30 litri di O2 consumati in 1 ora producono l’energia termica: METABOLISMO La misura del consumo d’ossigeno consente il calcolo della variazione di energia interna dell’organismo. Esempio: 30 litri di O2 consumati in 1 ora producono l’energia termica:

Valori medi del metabolismo basale: Metabolismo basale: consumo di energia ad unità di tempo per kg di massa corporea in condizioni di riposo. Valori medi del metabolismo basale: Uomini: Donne: