SARÒ GIORNALISTA TRA STORIA E ATTUALITÀ Lezione 2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Advertisements

Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
INTRODUZIONE LA STAMPA
La preistoria dell’informazione
Lezione 11.
STORIA E TECNICA DEL GIORNALISMO
Fratelli Bandiera.
LA STORIA DELLA CARTA STAMPATA DAL PAPIRO ALL’ERA DI INTERNET
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Stampa a caratteri mobili
La comunicazione giornalistica
Lezione del 21 Aprile 2010 LA NOTIZIA
Corso di giornalismo politico-economico Prof. Pierguido Cavallina.
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
Agenzia delle Entrate Ufficio di Lugo.
Istruzione Romana ceti alti
Art. 145, comma 13 Legge 23 dicembre 2000 n. 388 (Legge Finanziaria 2001) Decreto di attuazione del Ministero dellEconomia e delle Finanze 31 gennaio 2003.
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
Specificità dei media in Italia di Emanuele Gabardi.
La stampa italiana Buongiorno. Mi chiamo… e vorrei presentarVi la stampa italiana.
3 marzo 2011.
“Con Letizia nel Cuore”
Il lavoro in Power Point “ La nascita del giornale” è stato
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
Prof. Francesco Giorgino Roma 6 luglio 2007 LIMPORTANZA DEI PROCESSI DI SELEZIONE E GERARCHIZZAZIONE DELLE NOTIZIE Teorie e Tecniche del Newsmaking Master.
Karl Marx «Il Capitale».
Dal 2 al 6 marzo 2004 Il dato di ascolto della prima serata del 54° Festival di San Remo risulta essere media della prima e della seconda parte. 54° Festival.
L´evoluzione della scrittura
DOMENICA 4 AVVENTO.
P R E S E N T A.
La Riforma Protestante
Il rio prende il nome dalla Scuola Grande di San Giovanni Evengelista.
Il vaticano Lo Stato della Città del Vaticano è uno Stato indipendente dell'Europa. In particolare è il più piccolo Stato indipendente del mondo in termini.
Ricerche di personale qualificato sui quotidiani Gennaio 2006.
Storia ed evoluzione del Giornalismo- Dalla carta stampata al Web
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Il Medio Oriente Possiamo uscire da questa spirale di dolore ? Scuola Secondaria di I grado Nova Terra Buccinasco, 21 febbraio 2014.
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
GLI ARTICOLI GIORNALISTICI
1 SARÒ GIORNALISTA progetto formativo indirizzato agli allievi della scuola secondaria di primo grado Capo d’Orlando, 22 maggio 2014 Lezione 6. IL GIORNALISMO.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
DALLA NOTIZIA ALL’ARTICOLO
1 SARÒ GIORNALISTA progetto formativo indirizzato agli allievi della scuola secondaria di primo grado Capo d’Orlando, 2 maggio 2014 Lezione 5 LA PROFESSIONE.
L’UNIONE EUROPEA NELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA (gennaio 2009/giugno 2014) Analisi dei notiziari italiani Edizione del prime time.
L'età classica.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
Gli archivi degli uffici giudiziari - ipotesi e prospettive future
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 GIUGNO 2014 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Il quotidiano ELENA CALISESI 1 b.
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a
Una presentazione di Yasmin La Giglia
Guido D’Ubaldo. STATISTICA GENNAIO 2013/GIUGNO 2014.
Progetto RE.VE.N.GE. MQ REliable and VErsatile News delivery support for aGEncies Sistema di Distribuzione Reti di Calcolatori LS – Prof. Antonio Corradi.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
JOHANN GUTENBERG Johann Gutenberg nacque a Magonza ( febbraio 1468) da una famiglia patrizia dedita alla lavorazione del conio e del metallo.
Tecnici, i rapporti con la stampa Fibs XXIII Coach Convention Caserta, 27 gennaio 2008 Giovanni Del Giaccio giornalista “Il Messaggero” - Esperienze -
Lezione 9 Innovazioni, nuovi prodotti e ricerca scientifica. Storia economica.
Lo Stato Italiano presente
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
Aurora & Martina & Eugenia
Ministero dell ’ Istruzione, dell ’ Università e della Ricerca Progetto sperimentale per premiare i docenti che si distinguono per un generale apprezzamento.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
EBBE INIZIO TUTTO IL 02 GIUGNO 1946 TUTTI GLI ITALIANI VENNERO CHIAMATI ALLE URNE PER SCEGLIERE TRA MONARCHIA E REPUBBLICA ED ELEGGERE I COMPONENTI.
LA CACCIA AL TESORO Proviamo a fare una caccia al tesoro su Venezia Marittima.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

SARÒ GIORNALISTA TRA STORIA E ATTUALITÀ Lezione 2. progetto formativo indirizzato agli allievi della scuola secondaria di primo grado Lezione 2. TRA STORIA E ATTUALITÀ Capo d’Orlando, 21 marzo 2014 www.newmorning.it 1

GLI ACTA DIURNA TRA STORIA E ATTUALITÀ Lezione 2 TRA STORIA E ATTUALITÀ GLI ACTA DIURNA Nel 59 a.C. nel foro romano venivano affissi gli acta diurna (decisioni del giorno), che non erano atti ufficiali, ma informavano la gente sui grandi avvenimenti politici e privati. Giuseppe Pintaudi www.newmorning.it 2

NEL MEDIOEVO... TRA STORIA E ATTUALITÀ Lezione 2 TRA STORIA E ATTUALITÀ NEL MEDIOEVO... La circolazione delle informazioni era affidata soprattutto ai banditori, incaricati di gridare agli angoli delle strade il testo di particolari ordinamenti. Giuseppe Pintaudi www.newmorning.it 3

LA STAMPA TRA STORIA E ATTUALITÀ Lezione 2 TRA STORIA E ATTUALITÀ LA STAMPA L’invenzione della stampa a caratteri mobili da parte del tedesco Johann Gutenberg (1450) porterà alla nascita di notiziari, fogli economici e avvisi senza alcuna periodicità, ma stampati ogni volta che si voleva far conoscere qualche notizia importante.  Giuseppe Pintaudi www.newmorning.it 4

IL PRIMO QUOTIDIANO TRA STORIA E ATTUALITÀ Lezione 2 TRA STORIA E ATTUALITÀ IL PRIMO QUOTIDIANO Il primo quotidiano impostato in modo relativamente moderno è nato a Lipsia il primo luglio 1650: si chiamava Leipziger Zeitung. Giuseppe Pintaudi www.newmorning.it 5

I PRIMI QUOTIDIANI ITALIANI1 Lezione 2 TRA STORIA E ATTUALITÀ I PRIMI QUOTIDIANI ITALIANI1 I primi giornali quotidiani italiani a essere pubblicati sono stati la Gazzetta di Mantova (1664) e la Gazzetta di Parma (1735). Ma già nella repubblica di Venezia nel 1555 si stampava una “Gazzetta”. Giuseppe Pintaudi www.newmorning.it 6

I PRIMI QUOTIDIANI ITALIANI2 Lezione 2 TRA STORIA E ATTUALITÀ I PRIMI QUOTIDIANI ITALIANI2 Giuseppe Pintaudi www.newmorning.it 7

LA GAZZETTA TRA STORIA E ATTUALITÀ Lezione 2 TRA STORIA E ATTUALITÀ LA GAZZETTA Il termine Gazzetta prende origine dalla moneta veneziana con la quale, nel Settecento, si comperava il giornale. Giuseppe Pintaudi www.newmorning.it 8

IL CORRIERE DELLA SERA TRA STORIA E ATTUALITÀ Lezione 2 TRA STORIA E ATTUALITÀ IL CORRIERE DELLA SERA Il primo numero del Corriere della Sera è datato 5 marzo 1876; viene stampato in 15.000 copie ed è diretto da Eugenio Torelli Giuseppe Pintaudi www.newmorning.it 9

IL CORRIERE IN DILIGENZA Lezione 2 TRA STORIA E ATTUALITÀ IL CORRIERE IN DILIGENZA Il nome Corriere utilizzato da molte testate deriva dal fatto che nel 700 i giornali ricevevano le notizie per corriere, in diligenza con la posta. Giuseppe Pintaudi www.newmorning.it 10

IL PROTETTORE TRA STORIA E ATTUALITÀ Lezione 2 TRA STORIA E ATTUALITÀ IL PROTETTORE Il Santo protettore dei Giornalisti è San Francesco di Sales (24 gennaio). Giuseppe Pintaudi www.newmorning.it 11

GRAZIE PER L’ATTENZIONE! www.newmorning.it Giuseppe Pintaudi 12