Regressione Lineare parte 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di esperimentazione di fisica 1 Il metodo dei minimi quadrati
Advertisements

L’ IPERBOLE.
Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
Autovalori e autovettori
Geometria analitica dello spazio
COORDINATE POLARI Sia P ha coordinate cartesiane
LE MATRICI.
Implementazione del problema della approssimazione ai minimi quadrati Camillo Bosco Corso di Analisi Numerica A.A
Fondamenti della Misurazione
ANALISI DELLA COVARIANZA
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°10.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11.
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8.
Lezione 3) Cenni di teoria dell’elasticità, sforzi e deformazioni, l’equazione delle onde elastiche.
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA: test sui parametri e scelta del modello (parte 3) Per effettuare test di qualsiasi natura è necessaria.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA
Dip. Economia Politica e Statistica
Inversione differenziale della Cinematica
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 9.
Esercizi di riepilogo Gabriella Puppo.
Corso di biomatematica lezione 5: propagazione degli errori
Sistemi di equazioni lineari
Corso di biomatematica lezione 6: la funzione c2
STATISTICA a.a METODO DEI MINIMI QUADRATI REGRESSIONE
Metodi statistici per l'analisi del cambiamento 5/3/ Notazione (simboli) Obbiettivo: occorre che si mantengano le tracce, in merito al punteggio,
ONDE ELETTROMAGNETICHE
Introduzione all’algebra lineare
Studente Claudia Puzzo
Filtri adattativi.
Modello di regressione lineare semplice
Determinazione Orbitale di Satelliti Artificiali Lezione 4
Determinazione Orbitale di Satelliti Artificiali Lezione 5

Metodi numerici per equazioni differenziali ordinarie Laboratorio di Metodi Numerici a.a. 2008/2009.
Metodi numerici per lapprossimazione Laboratorio di Metodi Numerici a.a. 2008/2009 Prof. Maria Lucia Sampoli.
Lezione 13 Equazione di Klein-Gordon Equazione di Dirac (prima parte)
Spazi vettoriali astratti Somma e prodotto di n-ple Struttura di R n.
Quale valore dobbiamo assumere come misura di una grandezza?
Metodo dei minimi quadrati
Introduzione ai Metodi Inversi
Interpolazione e regressione
Regressione e correlazione
I vettori Le grandezze fisiche si dividono in Direzione
Pippo.
Stabilità per E.D.O. (I): STABILITÀ LINEARIZZATA
Sottospazi vettoriali
Regressione Lineare parte 2 Corso di Misure Meccaniche e Termiche David Vetturi.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9 Regressione lineare multipla: la stima del modello e la sua valutazione, metodi automatici.
Statistica Descrittiva
L’impiego della Programmazione Lineare nel settore agro-alimentare: punti di forza e limiti Il modello teorico Applicazioni operative Punti di forza e.
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°10 Regressione lineare multipla: la valutazione del modello, metodi automatici di selezione.
Analisi Multivariata dei Dati
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
REGRESSIONE LINEARE Relazione tra una o più variabili risposta e una o più variabili esplicative, al fine di costruire una regola decisionale che permetta.
MATEMATICA PER L’ECONOMIA e METODI QUANTITATIVI PER LA FINANZA a. a
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
Sistemi di equazioni lineari. Sistemi di primo grado di due equazioni a due incognite Risolvere un sistema significa trovare la coppia di valori x e y.
Regressione semplice e multipla in forma matriciale Metodo dei minimi quadrati Stima di beta Regressione semplice Regressione multipla con 2 predittori.
Regressione lineare Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino2 Distribuzioni Correlate Una variabile casuale z, può derivare dalla composizione.
Analisi delle osservazioni
Regressione: approccio matriciale Esempio: Su 25 unità sono stati rilevati i seguenti caratteri Y: libbre di vapore utilizzate in un mese X 1: temperatura.
Transcript della presentazione:

Regressione Lineare parte 1 Corso di Misure Meccaniche e Termiche David Vetturi

Misure Meccaniche e Termiche Regressione Lineare Spesso, considerando congiuntamente due caratteristica (X,Y) di una medesima realtà statistica, risulta interessante ricercare un legame funzionale fra le due quantità del tipo Y=f(X)

Misure Meccaniche e Termiche Regressione Lineare Il metodo della Regressione Lineare (o metodo di stima ai Minimi Quadrati) si occupa di individuare, all’interno di un certo ambito di funzioni, una relazione fra le due quantità.

Siano noti m punti di coordinate Misure Meccaniche e Termiche Regressione Lineare Ipotesi: Siano noti m punti di coordinate Sia data una base di funzioni che generi uno spazio vettoriale di dimensione n La relazione funzionale fra x e y sia una combinazione lineare delle n funzioni di base

Misure Meccaniche e Termiche Regressione Lineare criterio: Fra tutte le funzione generate dalla base viene scelta quella che “meglio” descrive la relazione funzionale fra le due grandezze Il criterio è dunque quello di scegliere la funzione che minimizza la somma delle distanze di tutti i punti dal modello

Misure Meccaniche e Termiche Regressione Lineare soluzione: Si può immaginare che la funzione e=errore sia una funzione degli n parametri a da minimizzare e dunque i punti candidati a risultare minimi di tale funzione sono quello di stazionarietà, ovvero che soddisfano le seguenti n condizioni:

Misure Meccaniche e Termiche Regressione Lineare La scelta di operare la selezione della funzione che lega X a Y all’interno delle funzioni generate come combinazione lineare delle n funzioni di base conduce il problema appena descritto a prevedere una ed una sola soluzione che può essere determinata risolvendo il seguente sistema: con: Si può dimostrare che la matrice del sistema ha determinante non nullo quindi il sistema ammette una sola soluzione

Misure Meccaniche e Termiche Regressione Lineare Prodotto scalare: Nello spazio vettoriale generato dalla base di vettori (funzioni) j(x) è possibile considerare un prodotto scalare con la seguente definizione: e quindi gli elementi della matrice A e del vettore B possono essere visti nel seguente modo:

Misure Meccaniche e Termiche Regressione Lineare Ne consegue che se le funzioni di base j(x) fossero scelte in modo opportuno la matrice A sarebbe una matrice “vuota” (sparsa) e la soluzione del sistema più semplice dal punto di vista computazionale. In particolare se A fosse diagonale il sistema lineare si ridurrebbe ad una sequenza di n equazioni disaccoppiate, ciascuna con una sola variabile. E quindi sarebbe opportuno scegliere le funzioni di base j(x) fra loro ortogonali, cioè:

Misure Meccaniche e Termiche Regressione Lineare Ortogonalizzazione: Come è noto è possibile ortogonalizzare la base di uno spazio vettoriale utilizzando l’algoritmo di Gram-Schmidt. Quindi a partire dalla base di funzioni j(x) si ottiene una nuova base per il medesimo spazio vettoriale di funzioni j’(x) fra loro ortogonali

Mentre la soluzione del sistema porta al seguente risultato: Misure Meccaniche e Termiche Regressione Lineare E’ bene osservare che il cambio di base in cui esprimere la funzione da ricercare, quest’ultima non cambia. Dunque la funzione che minimizza la somma delle distanze al quadrato punto osservato-modello diventa: Mentre la soluzione del sistema porta al seguente risultato:

Misure Meccaniche e Termiche Regressione Lineare Esempio: retta di regressione Un caso molto comune e diffuso è quello di ricercare un legame fra le quantità X e Y di tipo lineare, ovvero si vuole ricercare la retta del piano che meglio descrive il legame fra le due grandezze. Le funzioni di base da utilizzare sono dunque: e dunque:

Misure Meccaniche e Termiche Regressione Lineare E dunque i parametri del modello diventano:

Misure Meccaniche e Termiche Regressione Lineare Retta ai minimi quadrati: esempio numerico Si considerano i seguenti 10 punti di coordinate X,Y x y 0.8 21 2.5 36 3.8 53 5.3 48 6.8 61 8.2 78 10.3 77 12.6 75 14.7 99 18.3 104 Si Ipotizza una relazione lineare fra Y ed X, ovvero Y=m X + q

Misure Meccaniche e Termiche Regressione Lineare E dunque i parametri del modello ortogonalizzato diventano: e quindi ovvero

Misure Meccaniche e Termiche Regressione Lineare Il modello calcolato in corrispondenza dei punti assegnati fornisce i seguenti valori x y y(x) 0.8 21 31.30 2.5 36 38.95 3.8 53 44.80 5.3 48 51.56 6.8 61 58.31 8.2 78 64.61 10.3 77 74.07 12.6 75 84.42 14.7 99 93.88 18.3 104 110.09