I sintomi gastroenterologici: segnale di patologia?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I criteri esposti nelle linee guida che seguono saranno utilizzati per la prenotazione di tutti gli esami ecografici, con l’esclusione di quelli relativi.
Advertisements

Scuola dell’infanzia Falcone a.s
VITA PRENATALE. Il primo che arriva ha vinto Il primo che arriva ha vinto.
PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
ACCANIMENTO TERAPEUTICO IN ONCOLOGIA: VERO O FALSO PROBLEMA?
DIALOGARE CON I FIGLI.
Raffaele Pezzilli Dipartimento di Medicina Interna
Dispepsia = male = io digerisco sui pepv.
Caso clinico.
CUORE E PSICHE: battiti ed emozioni.
Dipartimento di Pediatria
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
DISPEPSIA DEFINIZIONE
Donna di 52 aa., casalinga. Nulla di rilevante in anamnesi patologica remota, ad eccezione di:
Donna di 55 aa., imprenditore, in menopausa da 3 aa.
L’appropriatezza in Endoscopia Digestiva
.....e la Pediatria ? Decreto Ministeriale 24 Aprile 2000 Adozione del progetto obiettivo materno-infantile relativo al Piano Sanitario Nazionale
U.O. Urologia Pediatrica
Progetto Adolescenti e sessualità
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
DOLORE ADDOMINALE.
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
UN’ADOLESCENTE CON UNO STRANO DOLORE ADDOMINALE
Restituzione questionario
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
Definizione di DISPEPSIA
Tutor: Tommaso Montini
Malattia cronica dalla quale non si guarisce…. Però si può curare
Gli scenari clinici del “HEADACHE PILOT STUDY”
Associazione Volontari Italiana Sangue. Associazione Volontari Italiana Sangue.
La cooperazione tra medici di medicina generale
Un caso di tiroidite autoimmune nell’ambito di poliendocrinopatia
SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni.
caregiving familiare e disabilità gravissima- una ricerca a Torino
L'adeguatezza prescrittiva in ecografia pediatrica
Caso Clinico.
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
Consulente: Gianmarco Falzi La comunicazione per l’Associazione Bertinoro 1 marzo 2014.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
Caso clinico a cura di Agnese Iannone
Telemedicina: dal dire al fare
IL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA E LA STIPSI
ATTUALITA’ SULLA CALCOLOSI BILIARE Istituto Leonardo da Vinci
Corso Base per aspiranti Volontari del Soccorso
NEL VENTRE MATERNO 1.
L'APPROPRIATEZZA IN MEDICINA DI LABORATORIO IN OTTICA EBM
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
EMERGENZE CHIRUGICHE ADDOMINALI PROF
Tavola rotonda Ruolo e funzioni degli operatori sanitari dell’Ospedale Sacco: Milano, 30 ottobre 2014 Aula Magna AO Polo Universitario L.Sacco Il malato.
Gastrite Tante persone soffrono di gastrite, una patologia che indica una condizione acuta o cronica di infiammazione della mucosa dello stomaco che provoca.
La Salute in Italia.
Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
Indagini di classe Computer
Corso di preparazione alla nascita La scelta del Pediatra di famiglia e la prima visita Dott. A.Adani – Dott.ssa R.Bosi – Dott. F.Mattei – Dott. G.Zucchi.
IL SISTEMA DELLE RELAZIONI FUNZIONALI Una volta individuate le utuenze di una precisa area funzionale omogenea, è necessario che la progettazione tenga.
Grazie, Emilia !. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
“ l’uso abituale e corretto di conoscenze, capacità comunicative, abilità tecniche, ragionamento clinico, emozioni e valori da ripensare continuamente.
Progetto salute: unità 2.1 – diapositiva 1 Dalla dottoressa o in ospedale Devo fare un test di gravidanza. Sono incinta./ Mia moglie è incinta. Sono molto.
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
Valutazione degli esami di laboratorio e strumentali
Journal Club «Enrico Prisco» Il Bambino che vomita Protocollo Diagnostico Terapeutico Appropriato Giuseppe Coppola - PdF.
Saperne di più per sè e per gli altri. Cara Donatrice, se questa mia ti arriva, significa che il controllo è andato bene. Se questa mia ti arriva, significa.
L ’ intervento infermieristico si evidenzia in varie fasi dell ’ assistenza al paziente candidato a trapianto: Relazione con il paziente Supporto psicologico.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Curare con il sorriso di Balan Maria Errahoui Fatima Maida Maria Paola Severino Miriam.
Transcript della presentazione:

I sintomi gastroenterologici: segnale di patologia? 14° congresso FIMP Napoli Discussione a cura di Agnese Iannone, pediatra di famiglia

Si fa presto a dire mal di pancia! Ho mal di panciaaaa!!! Ho mal di pancia!

Caratteristiche della patologia gastrointestinale Ha sintomi poco obiettivabili Ha una clinica difficile, non eclatante Va indagata con esami che sono spesso costosi ed invasivi

Talvolta servirebbero i superpoteri…

…che qualche piccolo paziente ci riconosce!

Il primo punto è: Selezionare in maniera precisa i soggetti da approfondire ovvero Quali sono i bambini da indagare???

“Piramide sanitaria”

Come potrebbe reggersi una piramide siffatta?

Occorre una semplificazione Chiave di Volta del Codice Da Vinci

Riassumendo le domande: Cosa distingue la patologia organica da quella funzionale (“elementi clinici grilletto”)? Diagnostica di laboratorio (semplice, minima ma significativa) A che punto è la diagnostica strumentale? E’ sempre necessario “infilare tubi” oppure esami non invasivi come l’ecografia possono finalmente dire la loro? E dei “funzionali” cosa facciamo (ruolo dei fitoterapici e dei probiotici)?

Rubrica “Impariamo dagli errori” ovvero “I bambini sopravvivono nonostante noi…”

Caso clinico D.B.M è il gemello eterozigote di L. Nasce alla 36 esima settimana di gestazione . Alla nascita pesa 2,400Kg e viene subito ricoverato per melena. L’esofagogastroduodenoscopia evidenzia una GASTRITE EROSIVA ED ULCERATIVA (poi scomparsa al ricontrollo). ( da stress?) A 2 mesi presenta coliche gassose molto insistenti per cui spesso fa uso di alginor. A 12 mesi presenta un primo episodio di broncospasmo diffuso che tenderà a ripetersi solo fino ai 2 anni. Sprezzante di questi eventi, M. cresce alto e grosso rispetto al fratello più piccolo e mingherlino.

Caso clinico (parte 2) L. nel carattere si” vendica” perché è forte e deciso mentre M è debole e succube del fratello. Per esempio M non va a scuola se non va L. A 6 anni M. comincia a soffrire di dolori addominali Si pensa a DA funzionali su base emotiva. Però M. sta seriamente male: viene svegliato la notte dai dolori, non riesce a mangiare nulla, non si alza dal letto per giorni , non va a scuola e neanche a calcetto che ama tanto. Più di una volta ha dovuto ricorrere al pronto soccorso!!! Effettua 7 volte il prelievo e pratica 2 ricoveri d’urgenza + uno programmato. Nulla…

Caso clinico (parte 3) A 14 anni e 8 mesi improvvisamente presenta dolori addominali importanti, diarrea profusa senza né muco né sangue. Gli esami sono i seguenti: LDH 688, GOT 534, GPT 471 Effettua prick test per alimenti che risultano negativi. Dopo un mese scompaiono i dolori addominali ma presenta una forte astenia, gli esami sono i seguenti: GOT 135, GPT 389, BIL ind 1,08, Bil dir 0,55 GR 5.880.000 Hb 18 Negatività per tutti I virus epatici .TORCH negativo Esami tiroidei, parassitologici, antitransglutaminasi negativi. Effettua un ricovero programmato nell’ottobre 2011 (M. ha quasi 15 anni) in cui pratica ecografia addominale e colonscopia. Entrambi gli esami risultano negativi. La conclusione è COLONPATIA.

Caso clinico (parte 4) A settembre 2012 pratica nuovamente esami per l’insorgenza di violento dolore al fianco . Si sospetta una colica renale. Nulla di fatto! M. è cresciuto . E’ uscito fuori dalla mia assistenza ma continuo a sapere di lui perché seguo la sorellina piccola. E’ un diciottenne magro, un po’ allampanato che continua ad avere dolori addominali importanti che spesso gli impediscono di uscire con gli amici. Pratica una dieta molto ristretta perché ritiene che molti alimenti lo facciano peggiorare. Il suo medico di famiglia spesso gli prescrive ex iuvantibus antispastici ed antiacidi con pochi risultati.

Dove, quali e quando gli errori?