La sintassi della frase complessa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Advertisements

LA LINGUA LATINA FONETICA : studia i suoni delle parole (pronuncia)
Cap. 3 Il piano Cartesiano
I Connettivi Logici A cura di Giovanni Pollice 3°X I connettivi sono
Definizioni di paratassi e ipotassi da Wikipedia
Aristotele Logica.
Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
IL VERBO.
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Il discorso indiretto.
PROPOSIZIONI SUBORDINATE SOSTANTIVE
“Paolo dorme mentre Laura studia.”
ANALISI DEL PERIODO o della frase complessa
LA COORDINAZIONE “Paolo dorme e Laura mangia.”
PROPOSIZIONI SUBORDINATE RELATIVE
Analisi sintattica del periodo
…. mare c’è un golfo, dove ho assistito …. bellissimi tramonti.
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
Punteggiatura Italiana
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
Come scrivere e studiare all’Università
Che cosa è un sintagma?.
Il Si Passivante a)In Italia si leggono molti giornali.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
IL VERBO I modi & I tempi Antonio D’ Alterio & Raffaele Errichiello
SINTASSI.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Analisi di un periodo La subordinazione
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA COMPARATIVA
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
IL PERIODO.
Esercitazioni su connettivi, paragrafi e scritture di sintesi.
2. La struttura del periodo coordinazione e subordinazione
3. La proposizione principale e la proposizione incidentale
Il saggio breve.
9. Proposizioni subordinate complementari indirette (II)
IL VERBO.
6. Subordinate sostantive o completive
8. Proposizioni subordinate complementari indirette (I)
Coordinazione e subordinazione
1. Il periodo caratteri generali
4. La coordinazione
La proposizione modale e strumentale
Discorso diretto e indiretto
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
ABLATIVO ASSOLUTO.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
da cui si gode una bella vista sul mare
Grammatica italiana per il biennio.
Come si fa l’analisi logica
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA OGGETTIVA
IL PERIODO 18/04/2017.
COSA SIGNIFICA “ARGOMENTARE”
Per costruire una (buona) mappa concettuale
CONGIUNZIONI COORDINANTI SEGNI DI PUNTEGGIATURA
Il segreto per impararlo è
SUBORDINATE CAUSALI, FINALI E TEMPORALI
USO DEI MODI E DEI TEMPI VERBALI.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Congiunzioni coordinative Congiunzioni subordinative
Le Congiunzioni Le Congiunzioni sono una parte INVARIABILE del discorso che UNISCONO DUE ELEMENTI DI UNA FRASE o tra DUE FRASI. Alcune Congiunzioni sono.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
MODI INDEFINITI DEL VERBO
Giuseppe Riviello 3 B A.S. 2015/2016
stile segmentato e stile coeso
Transcript della presentazione:

La sintassi della frase complessa

La sintassi della frase complessa Il periodo Il periodo (o frase complessa) è un'unità complessa del discorso, composta da più frasi semplici (o proposizioni) combinate in una sola struttura di senso compiuto. Ogni periodo grammaticale termina con un segno di punteggiatura terminale.

La sintassi della frase complessa Tipi di periodo Semplice: formato da una sola proposizione indipendente Composto: formato da due o più proposizioni indipendenti (coordinate) Complesso: formato da una o più proposizioni principali e da una o più proposizioni subordinate

La proposizione A ogni proposizione corrisponde un predicato, e viceversa. Ricorda Costituiscono un solo predicato: i verbi servili seguiti da un infinito (es. non poteva respirare) i verbi fraseologici seguiti da un infinito o da un gerundio (sto uscendo)

La proposizione principale È l'unica proposizione grammaticalmente indipendente, cioè non dipendente da altre proposizioni. Non occupa una posizione fissa nel periodo. In una serie di coordinate la principale è la prima. Quando costituisce un unico periodo è detta principale indipendente.

La coordinazione (o paratassi) Due o più proposizioni si definiscono coordinate se collaborano strettamente nell'espressione del pensiero, ma non dipendono l'una dall'altra. In sostanza due proposizioni sono coordinate se sono di pari grado. La coordinazione può avvenire sia tra proposizioni indipendenti sia tra proposizioni subordinate. C'è coordinazione quando: non ci sono congiunzioni subordinative non ci sono modi indefiniti del verbo (gerundio, infinito, participio) sono presenti eventuali congiunzioni coordinative

Tipi di coordinazione Asindeto: senza congiunzioni, con la sola punteggiatura Polisindeto: con la presenza di congiunzioni coordinanti

La sintassi della frase complessa La congiunzioni coordinanti copulative collegano due elementi positive: e, anche, pure, inoltre, ancora, perfino, altresì negative: né, neanche, neppure nemmeno disgiuntive uniscono due parole mettendole in alternativa o, oppure, altrimenti, ovvero, ossia avversative introducono un'opposizione ma, tuttavia, però, pure, eppure, anzi, sì, nonostante, nondimeno, bensì, piuttosto, invece, mentre, se non che, al contrario, peraltro, ciò nonostante conclusive introducono una conclusione dunque, perciò, quindi, pertanto, allora, per cui, cosicché, inoltre, eppure, insomma, così dichiarative (o esplicative) introducono una spiegazione collegata a un'affermazione che le precede infatti, difatti, invero, cioè, ossia, ovvero, vale a dire, in effetti, in realtà correlative si usano in coppia tra due proposizioni e mettono in corrispondenza due elementi e... e, o... o, né... né, sia... sia, non solo... ma anche, ora... ora, tanto... quanto, tale... quale, così... come, come... così, sia che... sia che..

Esempio di coordinazione Ieri ho visto un film, ma non mi è piaciuto. Nell'esempio le due proposizioni sono sullo stesso piano, legate soltanto dalla congiunzione coordinativa ma. Principale Coordinata (avversativa)

La subordinazione (o ipotassi) Una o più proposizioni si dicono subordinate quando non sono autonome sul piano espressivo. Esistono due forme di subordinazione: esplicita: forma verbale di modo finito (indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo) introdotta da una congiunzione subordinante implicita: forma verbale di modo indefinito (infinito, gerundio, participio), può essere introdotta da preposizioni Ricorda Se non è espresso, si presume che il soggetto della subordinata implicita sia lo stesso della reggente.

I gradi della subordinazione Quando una proposizione dipendente ha a sua volta una o più proposizioni subordinate, si stabilisce tra esse una gerarchia di dipendenze. La prima proposizione subordinata (direttamente dipendente dalla principale) è dipendente di primo grado; quella subordinata alla dipendente di primo grado è dipendente di secondo grado; e così via.

Le congiunzioni subordinanti finali affinché, perché, che, acciocché, ecc. temporali quando, mentre, appena, come, finché, ecc. causali poiché, perché, siccome, dato che, ecc. consecutive così... che, tanto... che, ecc. concessive sebbene, benché, nonostante, anche se, ecc. condizionali se, purché, qualora, ove, ecc. dichiarative che, come, ecc. interrogative/dubitative se, perché, che, come, quando, ecc. modali come, quasi, secondo che, così, ecc. avversative anziché, invece, laddove, bensì, ecc. comparative più... che, tanto... quanto, così... come, ecc. eccettuative/limitative eccetto, fuorché, a quanto, per quanto, ecc.