Chiusura del periodo per progetti

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Chiusura del periodo per progetti SAP Best Practices.
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Transcript della presentazione:

Chiusura del periodo per progetti SAP Best Practices

Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Questo scenario tratta la chiusura del periodo per progetti. Vantaggi Procedimento rapido di chiusura del periodo Elaborazione automatizzata efficiente Passi fondamentali del processo Aprire nuovo periodo MM Determinazione del Work In Process (WIP) Progetto di liquidazione effettiva nell'analisi di profittabilità (AdP) Chiudere i progetti completati (business view)

Applicazioni SAP necessarie e ruoli aziendali SAP EHP5 per SAP ERP 6.0 Ruoli aziendali Addetto alla contabilità fornitori Addetto al magazzino Addetto alla contabilità generale Controller costo del prodotto Responsabile del progetto Controller dell’impresa

Descrizione dettagliata del processo Chiusura del periodo per progetti Registrare le transazioni di contabilità fornitori relative all'ordine di acquisto. Riesaminare e rilasciare le fatture bloccate. Assicurarsi che i movimenti di stock siano stati completati. Aprire un nuovo periodo MM. Determinazione del Work in Process (WIP) Distribuzione dei costi effettivi nell'analisi di profittabilità (AdP). Chiudere i progetti completati (business view). Eseguire report della profittabilità.

Diagramma del flusso dei processi Chiusura del periodo per progetti Evento Fine periodo Addetto Contabilità fornitori Registrare fatture connesse all'ordine di acquisto Rilasciare le fatture bloccate Addetto al magazzino Assicurarsi che i mov. stock siano stati comple-tati – U.M. Addetto alla contabilità generale Aprire un nuovo periodo contabile Responsabile del progetto Chiudere i progetti completati (business view) Controller costo del prodotto Determinazio-ne del Work In Process (WIP) Controller dell’impresa Distribuzione effettiva nell'AdP Eseguire report della profittabilità Fine del processo OdA = ordine d'acquisto; AdP = Analisi di profittabilità

Collegamento diagramma Legenda Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Fascia: identifica un ruolo utente, come un addetto alla contabilità fornitori o un rappresentante di vendita. Questa fascia può anche identificare un'unità o un gruppo organizzativo, invece di un ruolo specifico.Gli altri simboli di esecuzione in questa tabella vengono inseriti in queste righe. Si avrà il numero di righe necessario per coprire tutti i ruoli dello scenario. La fascia di ruolo contiene dei task comuni per quel ruolo. Eventi esterni: contiene eventi che iniziano o concludono lo scenario oppure incidono sul corso degli eventi dello scenario. Linea di flusso (continua): la linea indica la normale sequenza di fasi e la direzione del flusso nello scenario. Linea di flusso (punteggiata): la linea indica un flusso per task di uno scenario non frequentemente utilizzati o soggetti a condizioni. La linea può anche condurre verso documenti coinvolti nell'esecuzione. Collega due task in un processo di scenario o in un evento non-step Attività di business / evento: identifica un'azione che fa accedere o uscire da uno scenario, oppure un processo esterno che si verifica durante lo scenario Non corrisponde ad una fase di un task nel documento Processo unità: identifica un task compreso in maniera graduale nello scenario Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento processo: se lo scenario fa riferimento totalmente ad un altro scenario, inserire qui numero e nome dello scenario. Riferimento sottoprocesso: se lo scenario fa riferimento parzialmente ad un altro scenario, inserire qui numero, nome e numeri delle fasi di quello scenario. Decisione di processo: identifica una decisione / punto di ramificazione che indica che il cliente finale dovrà effettuare una scelta. Le linee rappresentano diverse scelte emerse da parti diverse del rombo. Solitamente non corrisponde ad una fase di un task nel documento; rispecchia una scelta da effettuare dopo l'esecuzione di una fase. Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Al prossimo / dall'ultimo diagramma: conduce alla pagina seguente / precedente del diagramma Il diagramma di flusso continua nella pagina successiva / precedente Copia cartacea / documento: identifica un documento, un report o un modulo stampati Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Dati effettivi finanziari: indica un giustificativo finanziario Pianificazione budget: indica un documento di pianificazione budget Processo manuale: interessa un task effettuato manualmente Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario viene utilizzato per raffigurare un task effettuato manualmente, come per lo scarico di un camion nel magazzino, che influisce sul flusso di processo. Versione esistente / dati: questo blocco riguarda dei dati introdotti da un processo esterno Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, questa forma raffigura dei dati provenienti da una fonte esterna. Questa fase non ha linee di flusso in entrata Decisione di sistema superato / fallito: questo blocco riguarda una decisione presa in automatico dal software Solitamente non corrisponde alla fase di un task nel documento; al contrario viene utilizzata per raffigurare una decisione presa in automatico dal sistema dopo che è stata effettuata una fase. Collegamento diagramma <Funzione> Copia cartacea / documento Esterna a SAP Dati effettivi finanziari Attività di business / evento Pianificazione del budget Processo unità Processo manuale Riferimento processo Versione esistente / dati Riferimento sottoprocesso Decisione di processo Decisione di sistema superato / fallito