I nostri progetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Progetto di educazione alla salute nella Scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia Il progetto nasce dall’ esigenza di porre una particolare attenzione.
Motivazioni/Obiettivi
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
Presentazione Progetto Natale 2006
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Scuola Primaria di Via Massaua
Scuola Primaria BOIFAVA.
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
L'Istituto Comprensivo "F. De Andre' "
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
Insieme per una scuola MIGLIORE
Scuola Bruno Ruffinatto Valgioie
Marina di Ravenna Orario di funzionamento Orario giornaliero:
MUSIC LESSON.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO I.C.”GIOVANNI XXIII”
«SPORT … in GIOCO!» Progetto di ed. motoria
Per una continuità verticale
Progetto di musica OPERA DOMANI. Avvicinare i bambini al mondo della lirica Prendere consapevolezza (consapevolezza, non semplice informazione) che la.
MERENDA INTELLIGENTE.
spettacolo di Natale classi terze
In collaborazione con il gruppo di musica popolare « I Cortili narranti» e il Centro Giovani del Comune di Napoli, il 19, il 20 e il 21 maggio si sono.
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli L’azione si svolge in una metropoli, in una giornata di giugno, dopo l’ultimo giorno.
Le nostre iniziative. Partecipiamo ogni anno, su invito del Comune, alla Cerimonia di commemorazione dei Caduti con canti, recitazione di poesie e letture.
Sito internet
Per chi vuole lavorare nel settore dell’edilizia e delle costruzioni con la tutela dell’ambiente e del territorio.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
UISP Ciriè Settimo Chivasso
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
Scuola secondaria di I grado PENNABILLI. INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 16 novembre 2012 Ministro Profumo Quadro di riferimento per la progettazione.
Sistema formato dall’integrazione di più metodi, quali lo yoga, il taiji qigong lo stretching e la bioenergetica. La sua caratteristica è quella.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
ISCRIZIONI ON-LINE Codice Meccanografico LTMM82301E.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO A. S – 2016 A. S – 2016.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
I nostri progetti.
Transcript della presentazione:

I nostri progetti

Opera Domani Il Progetto in collaborazione con il teatro Fraschini di Pavia e l’Arcimboldi di Milano, vuole avvicinare gli alunni alla lirica attraverso l’opera di Verdi “Aida”. Le insegnanti parteciperanno a due incontri di formazione presso il Fraschini e riceveranno il materiale con le “arie” dell’opera da insegnare agli alunni. Ci sarà l’intervento di un soprano nelle classi. L’attiva partecipazione degli alunni alla realizzazione dello spettacolo presso il teatro Arcimboldi costituirà il momento conclusivo del progetto. 2

Progetto motoria Il Progetto si articola, in due percorsi: il primo in cui si sviluppano schemi motori di base quali correre, saltare attraverso attività di gioco; il secondo, “Movimento con la musica” propone attività motorie e di coordinazione basate sul ritmo musicale. Il percorso progettuale terminerà con una manifestazione, presso il campo di atletica comunale, che gli alunni potranno condividere con i genitori. 3

Progetto “Natale ” “Il postino di Babbo Natale” Si è realizzato un recital divertente che ha alternato parti recitate a brani cantati. Ha trattato il significato profondo del Natale come momento di condivisione, di aiuto a chi è più sfortunato e di recupero dei valori importanti della Vita. Anche gli alunni che non sono di religione cattolica hanno potuto così partecipare allo spettacolo nell’ottica di una scuola sempre più INCLUSIVA. 4

Progetto “La merenda intelligente” Il progetto illustrato ai genitori dalla dott.ssa Vicari, nutrizionista dell'ASL di Pavia, si propone di condurre gli alunni ad acquisire “comportamenti salutari” attraverso la conoscenza di abitudini alimentari corrette e di una adeguata attività fisica. Si punta, quindi, attenzione su un equilibrato spuntino di metà mattina … Il progetto si rivolge a tutte le classi del plesso e richiede la collaborazione dei genitori e dell'Amministrazione Comunale che si è subito dimostrata disponibile. 5