PROGETTO WHITE: IN PARTENZA PER L’EUROPA…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Mobilità individuale degli alunni Comenius
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
IL LABEL EUROPEO DELLE LINGUE BANDO DI SELEZIONE 2012 SETTORE FORMAZIONE PROFESSIONALE Relatrice: Natalia Guido Forum della Pubblica Amministrazione 2012.
L’ASSEGNAZIONE DEI SOGGIORNI
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Rete di assistenza familiare
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
ISFOL - Struttura di supporto alla cooperazione transnazionale FSE Roma, 18 maggio 2010 Prima mappatura delle esperienze progettuali per linclusione.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Facoltà di Scienze Motorie
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
I Programmi Europei per la Gioventu Progetto Young Newcomers in Europe Mo.D.A.V.I. Onlus Corso Trieste, n. 63 b ROMA.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
PROGETTO WHITE: IN PARTENZA PER L’EUROPA… Sapienza Università di Roma Facoltà di Economia 29 gennaio 2014.
FOCUS PIEMONTE Misura 114 PSR Piemonte Servizi di consulenza per imprenditori agricoli e forestali Per informazioni contattare: FOCUS PIEMONTE.
programma Garanzia giovani
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Cambiare vita, aprire la mente.. PROGETTO ERASMUS I.D.E.A 2015 INNOVATION DEVELOPEMENT FOR ECONOMICS ADVANCEMENT Scopo del progetto è offrire una formazione.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Buone pratiche sull’avvio dei programmi, esperienze positive: la Rete ESFCoNet Asse Transnazionalità e Interregionalità Luciano Galetti Direttore Ufficio.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Transcript della presentazione:

PROGETTO WHITE: IN PARTENZA PER L’EUROPA… CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO C.E.F.O. Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it PROGETTO WHITE: IN PARTENZA PER L’EUROPA… EURODESK - UNIVERSITA’ LA SAPIENZA DI ROMA ROMA, 29 GENNAIO 2014 Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk

CHI SIAMO NEL 2009: 381 SOCI NEL 2010: 476 SOCI NEL 2011: 641 SOCI Il “Centro Europeo Formazione e Orientamento” (C.E.F.O.) è un’associazione culturale che nasce nel 2008 NEL 2009: 381 SOCI NEL 2010: 476 SOCI NEL 2011: 641 SOCI NEL 2012: 952 SOCI NEL 2013: 734 SOCI

L’EURODESK E Grazie al C.E.F.O. si è potuto attivare il PUNTO LOCALE EURODESK presso la Facoltà di Economia dell’Università la Sapienza di Roma Eurodesk è una rete europea specializzata nel servizio di informazione e orientamento per promuovere i programmi che favoriscono la mobilità giovanile nell’ambito dell’Unione Europea. Realizzata con il supporto della Commissione Europea - DG EAC (Istruzione e Cultura) e su designazione da parte del Dipartimento della Gioventù, Eurodesk opera in diretta cooperazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani e con strutture regionali e degli enti locali preposte alle politiche giovanili. Coopera strettamente anche con l’Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo per l'Italia e la Rappresentanza Italiana della Commissione europea nella realizzazione di campagne e progetti di comunicazione dell’Europa per i giovani. E

Eurodesk Italy www.eurodesk.it * Eurodesk Italy www.eurodesk.it 4 *

Che opportunità di mobilità ci sono per lo studio e il lavoro L’UE E I GIOVANI… Che opportunità di mobilità ci sono per lo studio e il lavoro Dov’è possibile reperire ulteriori informazioni? A chi si può far riferimento?

ALCUNE OPPORTUNITÁ EUROPEE PER I GIOVANI Volontariato Scambi tra Giovani Esperienza Lavorativa Studio Gemellaggi Tirocini Corsi di Lingue Sviluppo Progetti Campi Estivi Attività di formazione

Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it COSA OFFRE IL CEFO? Opportunità di lavoro nell’ambito dei soggiorni studio estivi in Italia e all’estero Un servizio di informazione e orientamento sui programmi dell’U.E. Aggiornamento sui Bandi, Convegni, eventi giovanili, locali ed europei Corsi di formazione nell’ambito delle risorse umane e nel settore turistico Corsi d’inglese con insegnanti di madre lingua Corsi linguistici all’estero Offerte turistiche vantaggiose Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk

Contatto telefonico COME L’OFFRE? Presso i nostri Uffici Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it COME L’OFFRE? Contatto telefonico Attraverso un supporto Informatico: Codice Personale di accesso all’area riservata ai soci Presso i nostri Uffici Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk

Istituti Scolastici ed Università Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it A CHI L’OFFRE? AI GIOVANI Enti di formazione professionale AGLI OPERATORI (PROFESSIONISTI E E VOLONTARI DI ORGANIZZAZIONI GIOVANILI) Istituti Scolastici ed Università Centri Informagiovani Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk

LA SELEZIONE LA FORMAZIONE Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it IL NOSTRO PROGETTO PRINCIPALE: OFFRIRE OPPORTUNITÁ LAVORATIVE NEI SOGGIORNI STUDIO ESTIVI IN ITALIA E ALL’ESTERO LA RICERCA LA SELEZIONE LA FORMAZIONE Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk

In Italia: Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it DOVE SI SONO SVOLTI I NOSTRI SOGGIORNI STUDIO In Italia: Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Calabria, Sardegna e in Trentino Alto Adige All’estero: Irlanda, Germania, Inghilterra, Scozia e Francia Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk

GLI STRUMENTI DI VERIFICA Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it GLI STRUMENTI DI VERIFICA Questionari di valutazione relativi al personale e all’ andamento del soggiorno; Incontri di verifica individuali e di gruppo; Colloqui individuali telefonici o presso il nostro ufficio; Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk

I CONTATTI CON I NOSTRI SOCI Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it I CONTATTI CON I NOSTRI SOCI Posta elettronica Telefono Visite in ufficio Forum Posta ordinaria 73.1 % 25.5 % 0.8 % 0.4 % 0.2 % Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk

1) ALCUNI DATI CHE RIGUARDANO LE AREE: Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it COSA CI CHIEDONO? 1) ALCUNI DATI CHE RIGUARDANO LE AREE: Occupazione Tirocini in Italia e all’estero Corsi di Formazione Servizio volontario europeo Corsi linguistici in Italia e all’estero Scambi culturali e gemellaggi Altro 46.3 % 17.2 % 15.7 % 7.8 % 6.3 % 3.2 % 3.5 % Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk

2) ALCUNI DATI CHE RIGUARDANO I PROGRAMMI Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it COSA CI CHIEDONO? 2) ALCUNI DATI CHE RIGUARDANO I PROGRAMMI Leonardo Da Vinci (Mobilità Internazionale) Servizio di Volontario europeo (SVE) Tirocini presso le Istituzioni Europee Gioventù in Azione Comenius (Istituti Scolastici) Grundtvig (Educazione degli adulti) 100.0% 89.9 % 86.1 % 77.7 % 69.1 % 56.2 % Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk

(n.14 per la Spagna a Granada e n.7 per il Portogallo a Barcelos) PROGETTO WHITE C.E.F.O. promuove il Progetto White, in cooperazione con l’Università degli Studi di Camerino, il Comune di Supersano, la Società Cooperativa Sociale ONLUS C.I.S.S di Tricase nell’ambito del Lifelong Learning Programme, il programma settoriale Leonardo da Vinci – PLM n. 21 borse di studio (n.14 per la Spagna a Granada e n.7 per il Portogallo a Barcelos) per favorire l’inserimento lavorativo di diplomati e laureati e persone che hanno esperienza professionale in discipline connesse ai servizi socio – sanitari e assistenziali sfruttando il settore dei servizi di cura e della connessa formazione e validazione delle competenze che si rilevano con forti potenziali di crescita.

LO SCOPO DEL PROGETTO WHITE Il Progetto intende migliorare le competenze dei beneficiari in un’ottica di inserimento/reinserimento lavorativo nei servizi di cura e nella formazione e gestione dei servizi di cura, miglioramento del proprio CV, nonché adattare le competenze di lavoratori precedentemente occupati in settori in crisi e attualmente in cassa integrazione o in mobilità alle specificità di tale settore in forte espansione. In tale ottica il Progetto White mira a diffondere una maggiore consapevolezza circa le crescenti opportunità lavorative presenti in tale ambito, al fine di incoraggiare l’imprenditorialità per contribuire a rispondere alla relativa domanda di servizi che solo per circa il 7% sono soddisfatti dall’offerta degli enti locali.

Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it GLI OBIETTIVI PER IL 2014 Miglioramento della qualità dei nostri servizi Maggior offerta di opportunità lavorative in Italia e all’estero Rafforzamento dell’informazione e dell’orientamento Creazione di gruppi di formazione dei nostri soci Sviluppare la partecipazione ai progetti europei Maggior condivisione ad eventi ed iniziative europee d’interesse giovanile Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk

OFFRIRE MOLTE INFORMAZIONI PER AVERE MAGGIORI OPPORTUNITÁ Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it LA NOSTRA MISSIONE OFFRIRE MOLTE INFORMAZIONI PER AVERE MAGGIORI OPPORTUNITÁ E FARE SCELTE MIGLIORI Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk

L’ufficio del personale: Cristina Delvecchio Tel. 06/87768119 – 06/44341041 Email: cristinadelvecchio@cefo.it Sito: www.cefo.it http://www.facebook.com/cefo.roma http://www.linkedin.com/pub/cefo-roma/84/92a/b56 Francesca Sirignani Tel. 06/87768151 - 06/44341041 Email: francescasirignani@cefo.it Sito: www.cefo.it http://www.facebook.com/cefo.roma http://www.linkedin.com/pub/cefo-roma/84/92a/b56 Susanna Gallo Tel. 06/87768138 – 06/44341041 Email: susannagallo@cefo.it Sito: www.cefo.it http://www.facebook.com/cefo.roma http://www.linkedin.com/pub/cefo- roma/84/92a/b56

Anche il nostro Presidente… E’ a vostra completa disposizione !

GRAZIE A TUTTI VOI PER L’ATTENZIONE! Eurodesk Italy © 2007-2013 www.eurodesk.it GRAZIE A TUTTI VOI PER L’ATTENZIONE! FRANCESCA SIRIGNANI Il sistema delle Antenne Territoriali Eurodesk