I Progetti   Il modo per avere buone idee è AVERE MOLTE IDEE e buttare via quelle cattive. Linus Pauling (Nobel per la chimica e per la pace) FormArea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un progetto tra scuola e sport
Advertisements

PEDAGOGIA SPERIMENTALE
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Il mio rapporto con la matematica.
Problema diretto Problema inverso
Le ragioni di un incontro
Considerazioni Prof.ssa Nadia Di Gaspare
Principi fisici di conversione avanzata (Energetica L.S.)
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Lezioni per Insegnanti mod. 2 prof. Giovanni Raho I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. I. S. S. Anno 2004 mod. 2.
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezioni Struttura dellesame per i frequentanti Commento alle esercitazioni 5 e 7 Commento di uno spot (sulla.
Come costruire una mappa concettuale in classe
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
TEORIE DEL PROCESSO Parlòmes Point, Febbraio 2004
10 Appendice Non farsi spaventare da un grafico Non farsi spaventare da un grafico Esci.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il conflitto.
Il sistema nazionale di valutazione:strumento di ricerca, di confronto informato, di supporto per la qualità Piero Cipollone INVALSI.
COSA VUOL DIRE UN MEZZO? COSA VUOL DIRE UN TERZO?
DOPOSCUOLA PER I NOSTRI COMPAGNI
Slide 1 Progettando2009 Approcci e metodologie di Project Management in diversi settori e aree Verona, 25 Settembre 2009 GSK Verona PM Community Unesperienza.
L A R ADIO È U GUALE PER T UTTI LABORATORI DI RADIOFONIA MULTICULTURALI IN AMBITO CARCERARIO.
SCUOLA DELL’INFANZIA.
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
7°KeyCode Benvenuti! Edoardo Decio Arrivederci O.
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
SANTA PASQUA Brano tratto da Novelle per un anno, queste le parole che Luigi Pirandello mette sulle labbra di Gesù: Cerco unanima in cui rivivere.
Molte persone attraverseranno la tua vita
CRONACA DI UN INCONTRO…. Nella classe 4°B, in un ormai lontano Martedì di Marzo, mentre la maestra stava per interrogare, si sentirono tre grossi tonfi.
Riepilogo sulla valutazione delle azioni da considerare nella definizione del modello agli elementi finiti del telaio trasversale. Bozza del 17/03/2008.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Presentazione realizzata da: Mario - Rossi 1 E possibile diventare creativi? Mario Rossi.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Dal Seme alla Màdia Valorizzazione della qualità territoriale.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
La percezione del rischio
Docente: Simone Zambenedetti. Tip and Tricks : Moduli utili (Back to Top, External links, References Dialog, Module Filter)
Faberlab e «Curie» a.s. 2014/15 1)BASIC ARDUINO e programmazione di base Classi prime e classi terze: due gruppi di alunni ciascuno. Corso di Programmazione.
GDL REGOLAMENTO E ORGANIZZAZIONE Relazione sullo stato dei lavori.
Il Progetto Mettersi insieme è un inizio,
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014.
Logica Lezione Nov 2013.
L’intervento cognitivo -comportamentale
La Costituzione Italiana IL GRUPPO CICLAMINI CONQUISTA IL SECONDO PREMIO E VINCE 500 EURO.
MUSICA PITAGORICA.
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Le dinamiche di gruppo e la relazione educativa
Collegio 18 marzo 2014 Diamo i numeri… sulle attività di recupero.
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Orario.
Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008.
Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo.
La «COLOZZA» incontra Padre Giancarlo Tematica «Cittadini e Fratelli, profezia per un mondo nuovo»
Dott.ssa Barbara Barbieri Dott.ssa Marina Orefice Luglio/settembre 2006 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Arriva il 2017 ? a.s. 2014/15 A cura di Cristina Dell’Acqua.
I verbi del costruire organico-dinamico. Appartenere Essere parte della storia, costruire la storia, non con gesti straordinari ma con il lavoro quotidiano.
DA DONO A TALENTO ALESSIO MAURIZIO NICHOLAS PIETRO STEFANO UMBERTO ANNO SCOLASTICO

L’elevamento a potenza
Fare clic per modificare stile ___ ____ ___ __________ ___ _____ ___ _____ _____ ______ ______ _______ ____ _______ _____ _______ Fare clic per modificare.
Auguri Natale 2008 Per farti gli auguri in questo Natale, non voglio usare grandi parole, se non quelle che trovi nel tuo cuore.
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
Alcuni dati di contesto Ogni giorno -Vengono spedite 300 miliardi di mail -25 miliardi di sms -500 milioni di foto -Si producono 10 alla 21° bytes, l’equivalente.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
PROGETTO I CANI AL LAVORO: L’IMPORTANZA DEGLI ANIMALI NELLE DIFFICILI PROFESSIONI DI CHI CI AIUTA A VIVERE PIÚ SICURI.
Transcript della presentazione:

I Progetti   Il modo per avere buone idee è AVERE MOLTE IDEE e buttare via quelle cattive. Linus Pauling (Nobel per la chimica e per la pace) FormArea Campus 2015- Lezione 3.03, Clara Martuscelli

In Questo Incontro: Riepilogo : I progetti individuati Formiamo i gruppi di lavoro Esercitazione “ La Bozza del progetto” FormArea Campus 2015- Lezione 3.03, Clara Martuscelli

Le Regole della Giornata: CQSM 1. C: Censura abolita Sospendiamo, per queste 4 ore, le farsi che ci autolimitano. Chi ne sentirà la mancanza le ritroverà quando uscirà da qui.. 2. Q: Quantità prima di tutto! Più il numero delle idee che produciamo è elevato, più aumenta la possibilità di trovarne alcune interessanti. Le idee interessanti hanno più probabilità di uscire quando se ne dicono tante inoltre tendiamo a dire prima le idee che abbiamo già disponibili poi ci attiviamo per quelle più originali. 3. S: Stravaganza benvenuta! Oggi premiamo “ l’inaspettato e il sorprendente “ … 4. M: Moltiplicazione Sistematica! Da un’idea ne nasce sempre un’altra. Cercate di ascoltare le idee e le “soluzioni” degli altri per ‘agganciarvi ‘ e produrre altre nuove idee. FormArea Campus 2015- Lezione 3.03, Clara Martuscelli

1. Riepilogo: I Progetti Individuati Primo Progetto: Co-Working Secondo Progetto: Mototurismo Terzo Progetto: Bio-Shopper Quarto Progetto: Salotto Culturale Quinto Progetto: Eventi FormArea Campus 2015- Lezione 3.03, Clara Martuscelli

Creiamo i gruppi FormArea Campus 2015- Lezione 3.03, Clara Martuscelli

Co-Working Mototurismo Bio-Shopper Salotto Culturale Eventi FormArea Campus 2015- Lezione 3.03, Clara Martuscelli

Il metodo per costruire il Progetto: PERCEPIRE TARGET SETTORE ANALIZZARE CONCORRENZA RISORSE RISCHI e BENEFICI (COSTI) PRODURRE OBIETTIVI SELEZIONARE UN PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ CHI NEL GUPPO FA COSA AGIRE PROJECT DAY FormArea Campus 2015- Lezione 3.03, Clara Martuscelli

Esercitazione La Bozza del Progetto FormArea Campus 2015- Lezione 3.03, Clara Martuscelli

FormArea Campus 2015- Lezione 3.03, Clara Martuscelli

Prima di procedere FormArea Campus 2015- Lezione 3.03, Clara Martuscelli

Grazie di aver partecipato! FormArea Campus 2015- Lezione 3.03, Clara Martuscelli