Gruppo Vittoria Colonna per il Gil. MONITORAGGIO CIVICO A cosa serve fare monitoraggio civico? Il monitoraggio civico è una grande occasione, che hanno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

- le Medie la Moda la Mediana
Comportamenti di donazione degli italiani
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
1 ITC Melloni di Parma Incontro di studio INSEGNARE/APPRENDERE COMPETENZE: APPUNTI La costruzione di un curricolo di scuola che ha per traguardi le competenze.
DATI DELLA LETTERATURA NAZIONALE
Num / 17 Lezione 8 Numerosità del campione, metodi grafici.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
La linea C della Nuova Metropolitana di Roma
LEGGE REGIONALE 16/04 Strutture ricettive extralberghiere
Questionario URP Ciro Annicchiarico Bruno Bertaccini Daniele Vignoli
Grafico 201 : energia rilasciata, in MeV, da un neutrone singolo nello scintillatore 01. Grafico 221 : tempi dei rilasci d'energia in ns.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
RFID IN BIBLIOTECA a cura di Maximiliano Polvizzi 23/02/2012
le parole della scienza
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Agenda di classe/sezione Come lanno scorso non abbiamo un registro predefinito, ma uno strumento che ogni classe si costruisce via via. Dopo lesperienza.
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
INPS - COMUNI SERVIZI AL CITTADINO.
Calendario 2012/2013 Girone d’Autunno I GIORNATA II GIORNATA
Roma, 29 maggio 2013 Open Government: prospettive e opportunità beatrice costa Coordinatrice Sviluppo Territoriale ActionAid Gianni.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI
CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE DI PREVENZIONE INCENDI MODENA 2013.
GRUPPO TEMPO TIC TAC Noi al lavoro
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
Dipartimento Regionale della Protezione Civile
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Porto Marghera – Giornata di studio
Risultati Scuola Secondaria di 1° grado MONITORAGGIO E PROVE STANDARD ANNO SCOLASTICO 2012/ 2013 Funzione strumentale Area 2 Imma Saviano.
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
Pippo.
San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc.
Fabrizia Derriard – Sindaco di Courmayeur
Comitato Genitori Cesate
Potenza, utilità e crisi di Roma
INCONTRI MANDAMENTALI PER CONFRONTO SUL PERCORSO INTRAPRESO IN MATERIA DI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO luglio 2014 Incontri mandamentale per SII UFFICIO D'AMBITO.
CITTA’ DI MONTECCHIO MAGGIORE
ASSOVERNICI © ASSOVERNICI 07/2014 p.v. Industriali in Polvere Dati Flash Giugno 2014.
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
Articolazione delle unità organizzative di maggiore rilevanza (Art.2, comma 1, D.Lgs. n.165/2001) SERVIZIO 10 UFFICIO PIANO DI ZONA SOCIALE (PdZ) Ambito.
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
Visita al Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno Scuola Primaria S.Antonio 11 febbraio 2014.
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
Nuovo Polo della Salute di Padova Venezia, 28 Luglio 2014.
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
1 Attività di comunicazione e consulenza per Stent For Life e SICI - Gise
“LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE nella programmazione socio-sanitaria regionale” Dr.ssa Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali della Funzione.
La valutazione individuale e il ruolo del dirigente valutatore 1 A cura di Gaetana Gagliano ARPA SICILIA Giornata della trasparenza 16 dicembre 2014.
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
FOTO DI GRUPP O Convegno Diocesano dei Catechisti PATRIARCATO DI VENEZIA 17 gennaio 2015 Diamo i numeri … della nostra Diocesi … mentre erano sulla strada.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
SISTEMI E COMPONENTI D’AVANGUARDIA PER IL TRASPORTO SU FERRO
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP Divisione Istruzione i UFPP 11 Istruzione sui veicoli militari Categorie di.
1 Convegno nazionale (MiPAF-Regione Veneto) La politica di sviluppo rurale verso il Le politiche di sviluppo rurale in Italia: analisi dell’attuazione.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Ds Anna Lena Manca 1 TRICASE Ds Anna Lena Manca 2 I meeting Ruvo di Puglia 22 e 23 Novembre 2012 Adattamento ed integrazione questionari ValeRIA.
L’expo è un’ esposizione universale, con alto contenuto Educativo ed Informativo.
STREETWORKS: UNA NUOVA METODOLOGIA PER LA GESTIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO FERRARA L’ESEMPIO DELLA CITTA’ DI VICENZA Ing. D. Galiazzo.
QUALITA’ DELLA ARCHITETTURA L’EDIFICO COME ORGANISMO EDILIZIO (OE) Corso di Materiali per l’Architettura Corso A - Prof. Francesco Bagnato A.A
La Garanzia per i Giovani Valentina Curzi. Pacchetto Occupazione Giovani (2012) Pacchetto di misure proposte dalla CE: -Garanzia Giovani -Quadro di qualità.
A partire dal 1925 il regime fascista avviò un vasto programma di "nazionalizzazione" del tempo libero, dai divertimenti agli sport. Nell’ aprile del 1925.
Transcript della presentazione:

Gruppo Vittoria Colonna per il Gil

MONITORAGGIO CIVICO A cosa serve fare monitoraggio civico? Il monitoraggio civico è una grande occasione, che hanno i cittadini, per coinvolgere i responsabili di opere pubbliche (come, ad esempio la riqualificazione del GIL) nell’impatto che progetti di questo tipo possono avere sulla cittadinanza che li vive in prima persona.

Il nostro progetto iniziato in data 14/01/2015 si occupa di monitorare la riqualificazione dell’edificio, di epoca fascista, Ex GIL in zona Trastevere. Il giorno 16/02/2015 noi, del gruppo dell’IISS Vittoria Colonna, abbiamo avuto modo di visitare il cantiere dell’edificio e attuare varie interviste alla coordinatrice del PLUS Virginia Proverbio e al responsabile dell’intervento sull’edificio Francesco Giovanetti. IL NOSTRO PROGETTO

La ex casa della G.I.L. (Gioventù Italiana Littorio) in zona Trastevere venne costruita negli anni da Luigi Moretti. L’edificio fu concepito inizialmente come una giustapposizione di volumi differenti e doveva concentrare al suo interno più funzioni e spazi diversi, come uffici di rappresentanza, spazi per attività ginniche e ricreative, attività assistenziali e lavorative. STORIA Largo Ascianghi 5, Roma

L’EX GIL La Gil è considerata manifesto del razionalismo a Roma. All’interno si alternano, infatti, volumi geometrici rigidi e forme sinuose il che è dovuto alla corrispondenza con questa nuova tipologia edilizia. Questo sperimentalismo si evince anche a livello compositivo tramite la concentrazione delle diverse funzioni nell’edificio. Rampa elicoidale dell’edificio visto dall’interno e dall’esterno (in alto a destra)

TABELLA DI MARCIA DEL PROGETTO DI RESTAURO DELLA CASA DEL GIL Progettazione preliminare29/02/2012 Progettazione definitiva12/12/2012 Pubblicazione bando31/12/2012 Aggiudicazione definitiva15/05/2013 Stipula contratto31/07/2013 Inizio lavori31/07/2013 Fine lavori27/04/2015 Tempo totale previsto progetto Ex GiLTempo medio in Italia (secondo Rapporto UVER 2014) 3 anni e 1 mese6 anni e 5 mesi di cui: Progettazione9 mesi e 17 giorni3 anni e 4 mesi Affidamento6 mesi7 mesi Lavori1 anno e 9 mesi2 anni e 6 mesi