Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – 90049 Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc. 80056310826 Tel. 091 861 9715/Fax :

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Advertisements

Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
GIOVEDI’ 6 SETTEMBRE ore 9-11 Plesso Capocasale
Azioni Strutturali Politica regionale Rafforzare la concentrazione Obiettivi7 3 Iniziative comunitarie13 4 % della popolazione.
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
Roma, 19 Marzo 2008 Fulvio Obici Responsabile della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività UNIONE EUROPEA.
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 Programmi Operativi Nazionali FSE: COMPETENZE PER LO SVILUPPO FESR: AMBIENTI PER LAPPRENDIMENTO Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
quale responsabilità educativa?
PIANO INTEGRATO P rogramma O perativo N azionale F ondo S ociale E uropeo Il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Di Luca Dimmi e io dimentico! Insegnami.
LA PROVINCIA DI GORIZIA ED I FONDI EUROPEI DIREZIONE TERRTIORIO ED AMBIENTE PROVINCIA DI GORIZIA ASSESSORE: DOTT. MARCO MARINCIC DIRIGENTE: ING. FLAVIO.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Una scelta che ti orienta la vita.
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Finanziamenti pubblici e Avvisi di gara Gilberto Collinassi.
A SCUOLA CON GIOIA Anno Scolastico 2007/2008 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA)
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
C.F.P. CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE.
Ambito Storico-linguistico
Progettazione europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità docente Carla Capaldo.
Ministero della Pubblica Istruzione DISTRETTO SCOLASTICO N. 34 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO SAN GIORGIO A CREMANO Corso Umberto I n
Il nostro Natale Classe 2^ B Montessori.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Buone Feste Da Mondopps Marco Devilio Avanzamento con clik.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
AUTOANALISI D’ISTITUTO
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Incontro con i genitori
IL PRESEPE Il presepe è espressione della nostra attesa, che Dio si avvicina a noi, che Gesù si avvicina a noi, ma è anche espressione del rendimento di.
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Circolo Didattico “Don Milani”
PIANO INTEGRATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo
Università degli studi di Camerino
Per agevolare la lettura le diapositive avanzano con click del mouse.
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel./Fax : –
albiemotions.jimdo.com Sito Web
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Elaborazione grafica:
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
NATALE UN NATALE DI SOLIDARIETA’!
I fondi Europei per il periodo 2014/2020. Opportunità nazionali ed internazionali dr.ssa Silvia Ciotti Roma, 16 aprile 2014.
NATALE 16 DICEMBRE 2011 SCUOLA IN FESTA. NATALE A SCUOLA La scuola A. Moro si veste a festa e apre le porte per accogliere le famiglie a cui augurare.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
Transcript della presentazione:

Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel /Fax : Web Site: OBIETTIVO/AZIONE L1 – ATTIVITA’ DI PUBBLICIZZAZIONE E INFORMAZIONE SUL PROGRAMMA COD. PROG.: L-1-FSE DICEMBRE 2010

I FONDI STRUTTURALI I Fondi Strutturali sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione Europea per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. Il MIUR è stato coinvolto nella gestione dei fondi strutturali durante la programmazione ; e Il Fondo Sociale Europeo (FSE) finanzia interventi nel campo sociale. Ha il compito di intervenire su tutto ciò che concorre a sostenere l’occupazione mediante interventi sul capitale umano: prevenire e combattere la disoccupazione, creazione di figure professionale e di formatori. I beneficiari sono soprattutto i giovani, donne, adulti, disoccupati di lunga durata, occupati a rischio di espulsione dal mercato del lavoro e gruppi a rischio di espulsione sociale. Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori della comunicazione, energia, istruzione, sanità, ricerca ed evoluzione tecnologica.

ATMOSFERE NATALIZIE L’obiettivo principale della manifestazione è la pubblicizzazione di Programmi Operativi Nazionali (PON) realizzati presso il Circolo Didattico “Don Milani”

Il progetti finanziati con il FSE sono scaturiti dalla necessità di rispondere ad alcune situazioni di svantaggio per garantire a tutti gli alunni pari opportunità di successo scolastico. Scopo precipuo dei progetti è stato quello di lavorare sulla motivazione per dare fiducia, per condividere bisogni e difficoltà, ma soprattutto per rendere gli alunni consapevoli del proprio lavoro.

I progetti sono stati realizzati mediante l’attivazione di percorsi formativi che hanno coinvolto attivamente gli alunni e i loro genitori rendendoli protagonisti del loro processo d’apprendimento. Nei laboratori gli alunni hanno potuto fare esperienze insieme agli altri, hanno imparato ad usare procedure, materiali, tecniche e metodi maturando atteggiamenti solidali nei confronti di ogni persona e di ogni realtà.

Cari alunni, mi fa tanto piacere immaginarvi tutti riuniti a far festa nello splendore delle luci natalizie. Pensate anche agli insegnamenti di Colui del quale festeggiate la nascita. Quegli insegnamenti sono così semplici e tuttavia dopo tanti anni non prevalgono ancora tra gli uomini. Imparate a rallegrarvi per la felicità e le gioie dei vostri compagni e a non godere della triste lotta dell’uomo contro l’uomo. Se troverà posto nel vostro cuore questo sentimento naturale, ogni vostra difficoltà nella vita diventerà sopportabile e troverete la vostra strada con pazienza e senza timore, diffondendo gioia dovunque. Camminate verso l’orizzonte del vostro futuro senza mai dare importanza a cosa farete, ma a come lo farete. Vi auguro di poter vivere in modo da poter dire sempre la verità. Il Dirigente Scolastico Rossella Ingenito

Una festa è tale solo se può essere condivisa, raccontata agli altri, preparata e ricordata insieme agli altri. La festa è un’occasione in cui il tempo dei bambini si avvicina a quello degli adulti: un’occasione per far crescere la condivisione e la vicinanza.

Il Circolo Didattico “Don Milani augura a tutti un felice Natale e un sereno Anno Nuovo