School Bari, 12-14 marzo 2015 Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
Advertisements

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE
I movimenti dell’estratto conto
Programma Nazionale di Protezione dei Minori Stranieri non Accompagnati Incontro informativo Le modalità di rendicontazione dei progetti della Rete 18.
SEMINARIO SULLA RENDICONTAZIONE DELLE SPESE
AUDIT PRIN (a partire dal Bando PRIN 2009)
Sistema Gestione Progetti
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
Ciclo acquisti e debiti verso fornitori
COMUNICAZIONI AAS E NON CONFORMITA SINCERT PAOLA PETTI Area Ambiente e Sicurezza Giornate di formazione ed addestramento valutatori AAS Milano, 8 marzo.
Tracciabilità pagamenti
Villa Umbra 15 settembre 2009 Sistema di gestione e controllo AdG.
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema
a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
L’attuazione di azioni FSE attraverso tabelle standard per costi unitari - Erogazione dei finanziamenti, trimestrali e controlli di primo livello - Trento,
DURC E LAVORI PUBBLICI.
Ammissibilità della spesa
sistemi operativi in un
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
I CONTROLLI.
Segretariato Tecnico Congiunto
Area Amministrativa Tesoreria.
3° pomeriggio Incontro dei Pomeriggi di Formazione in Anes File/ANES convegno crediti IL CREDITO A 360° I prerequisiti per lincasso dei crediti Certezza.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Alcune della novità del regolamento sulla tenuta della contabilità
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Registro di contabilità S.A.L. Prestazioni a consuntivo
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei progetti comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
I Manuali e le Disposizioni del MIUR
Ratei passivi, Fatture da ricevere e Risconti attivi
V.S.S.P. - Rendicontando Introduzione a RENDICONTANDO.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Mappa concettuale di sintesi
I cicli gestionali e i motori contabili
Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo” e del PON FESR “Ambienti.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
COMUNICAZIONE PCC Acadis – 24 novembre 2014 Angela Andreozzi Inserimento dati singola fattura.
Approvvigionamento di immobilizzazioni
REVISIONE DEL CICLO ACQUISTI-DEBITI
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
PROGRAMMA DI GESTIONE IN EXCEL
I CONTROLLI. 2 Attuazione e gestione dei Programmi Operativi Autorità di Gestione Autorità di Certificazione Istituzioni scolasticheUSR Autorità di Audit.
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 30 GENNAIO 2006 INCONTRO SUL TEMA:
I passaggi che portano alla compilazione di un 770 sono riassumibili in : - produzione di mandati a dipendenti o a terzi sui quale l’Ente agisce come sostituto.
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
Padova, 17 novembre
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 1 La selezione della documentazione contabile - Parte pratica - Esperienza sul campo nell’Archivio.
POR-FESR 2014 – 2020 asse 4: Low Carbon Economy Riqualificazione edifici pubblici Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo.
Autorità di Certificazione Regione Emilia - Romagna Certificazione delle spese: organizzazione, processo, considerazioni Autorità di Certificazione Regione.
Visto di conformità IVA “Spunti di riflessione sulla Check List”
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
CONTROLLO DI PRIMO LIVELLO programmazione a cura di Claudio Pizzuti VERIFICHE AMMINISTRATIVE SU BASE DOCUMENTALE E IN LOCO (documento di riferimento:
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
PROF. LUCIANO MARCHI/PROF. ALBERTO TRON UNIVERSITA’ DI PISA VALUTAZIONE DEL CONTROLLO INTERNO IL CICLO VENDITE – CREDITI - INCASSI.
1 Verifiche di esistenza 2 Verifiche di corretta valutazione ed esposizione 3 Verifiche di completezza e competenza IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Revisione contabile magazzino
La revisione del ciclo acquisti - debiti
Transcript della presentazione:

School Bari, marzo 2015 Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo” e del PON FESR “Ambienti per l’apprendimento” I CONTROLLI CONTABILI E FINANZIARI 1

Le sezioni della check list La check list per i controlli in loco dei progetti finanziati con il FESR sull’Asse II, prevede due sezioni: una “generale” (I): che segue e completa la verifica del Piano finanziato nel suo complesso, una di dettaglio per ciascuna CERT (P): che prende in esame gli aspetti connessi alla regolarità contabile delle certificazioni emesse e dei mandati di pagamento 2

Check list generale La check list generale, sezione “I”, prosegue la sequenza dei controlli sulla documentazione che è propria delle gare di appalto di “lavori” e si riferisce all’intero Piano finanziato: SAL: Stati avanzamento Lavori Certificati di pagamento 3

Check list generale In particolare, riguarda una serie di controlli: la corrispondenza dei SAL alle registrazioni della contabilità di cantiere già verificata la corrispondenza tra i SAL e i certificati di pagamento (il documento della DL che valida il SAL e autorizza il pagamento) la corrispondenza delle fatture emesse dall’impresa con i certificati di pagamento approvati Il rispetto delle condizioni contrattuali rispetto a tempistica e importi di fatturazione La completezza e correttezza dei giustificativi di spesa (date, codici, …) 4

Check list generale 5 I - Verifiche contabili e finanziarie Verifiche Presente Conforme SiNoSiNo I.1SAL relativi ai lavori eseguiti I.2Sono riconducibili ai lavori approvati nel Piano? I.3 Gli importi dei SAL sono coerenti con le registrazioni sul Registro di contabilità? I.4I Certificati di pagamento relativi ai SAL I.5I certificati sono comprensivi di eventuali lavori in economia? I.6 I lavori in economia erano previsti nel Quadro Economico approvato con il Piano? I.7 Le fatture dell’impresa sono riconducibili al contratto di appalto per i lavori approvati nel Piano? I.8 Le fatture emesse dall’impresa corrispondono agli importi autorizzati nei certificati di pagamento? I.9Le fatture emesse dall’impresa riportano i codici CUP e CIG?

Check list specifica per CERT Questa sezione della check list, P, riguarda le verifiche sulla regolarità contabile delle certificazioni di spesa emesse e sui mandati di pagamento. In presenza di più modelli CERT per lo stesso Piano deve essere compilata una check list per ciascuna CERT. 6

La “moltiplicazione” delle CERT 7 PIANO Progetto C1CERT 1CERT 2CERT 3CERT … Progetto C2CERT 1CERT 2CERT 3CERT … Progetto C3CERT 1CERT 2CERT 3CERT … Progetto C4CERT 1CERT 2CERT 3CERT … Progetto C5CERT 1CERT 2CERT 3CERT …

Check list specifica per CERT In particolare, i controlli riguardano: la corrispondenza del totale dei mandati di pagamento con l’importo della CERT la corrispondenza dei giustificativi di spesa con i mandati di pagamento (attenzione per ogni fattura possiamo avere un numero variabile di mandati a seconda del numero dei progetti e delle CERT emesse) la regolarità formale dei mandati (data, numero, codici, estremi giustificativo,..) la presenza del collaudo precedente al saldo lavori la presenza e regolarità del DURC la documentazione delle verifica ad Equitalia circa l’assenza di debiti fiscali del fornitore 8

Check list specifica per CERT Queste verifiche (documenti di spesa e mandati di pagamento) vanno effettuate su tutte le spese rendicontate e previste nel Quadro economico: professionisti, collaboratori, imposte, assicurazioni, pubblicità, … 9

Check list specifica per CERT 10 P - Verifiche sulla regolarità contabile delle certificazioni emesse e dei mandati di pagamento Verifiche Presente Conforme SiNoSiNo P.1 Gli importi dei mandati di pagamento di ciascuna CERT corrispondono agli importi delle CERT? P.2 I mandati emessi corrispondono agli importi dei giustificativi di spesa a cui si riferiscono? P.3 Gli importi indicati nei modelli CERT e REND sono rintracciabili nelle registrazioni contabili, in appositi aggregati dedicati per le entrate e le uscite? P.4 I mandati di pagamento riportano correttamente gli estremi del giustificativo di spesa cui si riferiscono? P.5I mandati di pagamento riportano i riferimenti al Piano e ai progetti approvati? P.6I mandati di pagamento riportano i riferimenti a CUP e CIG? P.7 I mandati per il pagamento del saldo dei lavori appaltati hanno data successiva al certificato di regolare esecuzione/collaudo? P.8E’ stato richiesto il DURC prima del pagamento del saldo finale?

Check list specifica per CERT 11 Situazione finanziaria relativa alla CERT n. _________ del Progetto C - ____________________ Identificativo del Piano ______________ O - VOCI DI SPESA DescrizioneImporto della Cert.Importo ammissibile Importo da rettificare/recuperare O.1LAVORI€€ O.2SPESE TECNICHE€€ O.3IMPREVISTI E ALTRO€€ O.4IMPOSTE E TASSE€€ O.5ALLACCIAMENTI€€ O.6SPESE PER GARE€€ O.7INCENTIVI€€ O.8SPESE ORGANIZZATIVE€€ O.9ASSICURAZIONE RUP€€ TOTALI€€