Grafi CORDA – Informatica A. Ferrari Testi da Marco Bernardo Edoardo Bontà Dispense del Corso di Algoritmi e Strutture Dati.

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Transcript della presentazione:

Grafi CORDA – Informatica A. Ferrari Testi da Marco Bernardo Edoardo Bontà Dispense del Corso di Algoritmi e Strutture Dati

Grafo – definizioni (1)

Grafo – definizioni (2)

Grafo – definizioni (3)

Problema dei ponti di Königsberg  Il problema dei sette ponti di Königsberg è un problema ispirato da una città reale e da una situazione concreta  Königsberg è percorsa dal fiume Pregel e da suoi affluenti e presenta due estese isole che sono connesse tra di loro e con le due aree principali della città da sette ponti  Nel corso dei secoli è stata più volte proposta la questione se sia possibile con una passeggiata seguire un percorso che attraversi ogni ponte una e una volta soltanto e tornare al punto di partenza  Nel 1736 Leonhard Euler affrontò tale problema, dimostrando che la passeggiata ipotizzata non era possibile

Astrazione

Astrazione - modellizzazione  Eulero ha il merito di aver formulato il problema in termini di teoria dei grafi, astraendo dalla situazione specifica di Königsberg  Innanzitutto eliminò tutti gli aspetti contingenti ad esclusione delle aree urbane delimitate dai bracci fluviali e dai ponti che le collegano  Secondariamente rimpiazzò  ogni area urbana con un punto, (vertice o nodo)  e ogni ponte con un segmento di linea, chiamato spigolo, arco o collegamento.

Lista di adiacenza

Implementazione lista di adiacenza  Il grafo viene rappresentato come una struttura dati dinamica reticolare detta lista di adiacenza, formata da una lista primaria dei vertici e più liste secondarie degli archi  La lista primaria contiene un elemento per ciascun vertice del grafo, il quale contiene a sua volta la testa della relativa lista secondaria.  La lista secondaria associata ad un vertice descrive tutti gli archi uscenti da quel vertice

Problema 1  Definire una struttura dati che permetta di implementare un grafo orientato mediante lista di adiacenza

Matrice di adiacenza

Implementazione matrice di adiacenza  Se la struttura di un grafo non cambia oppure è importante fare accesso rapidamente alle informazioni contenute nel grafo, allora conviene ricorrere ad una rappresentazione a matrice di adiacenza  Questa matrice ha tante righe e tante colonne quanti sono i vertici  L’elemento di indici i e j vale 1 se esiste un arco dal vertice i al vertice j, 0 altrimenti  Per i grafi pesati si può sostituire il valore 1 con il peso del grafo

Problema 2  Definire una struttura dati che permetta di implementare un grafo orientato mediante matrice di adiacenza