Rinaldo Santonico e la sua Partecipazione alla Costruzione di FENICE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
Advertisements

Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
QUELLE DUE.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Il mio rapporto con la matematica.
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Padova 15 Marzo 2005 Masterclasses 2005Flavio Dal Corso Preparazione agli esercizi 1° esercizio: misura dei rapporti di decadimenti della Z°. Un po di.
L‘ esperimento ALICE Uno dei 4 grandi esperimenti di LHC
10 ottobre 2005Referee FAI1 FAI 06 Riduzione complessiva delle richieste: tutti gli esperimenti sono in fase avanzata di costruzione non ci sono piu incognite.
Sono emigrato in Australia
Il discorso indiretto.
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio. Cera una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Io, internet e il computer
Fra moglie e marito By Bluette.
G I O R N D N A T L E.
Uscire con un altra donna
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
PARACADUTE.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Ascoltando Dio Colacio.j.
C'è sempre una via migliore
Il carrellino rosso.
Non è bello ciò che è bello. Figuriamoci ciò che è brutto.
la piccola Figlia della Divina Volontà
LETTERE DEI BAMBINI A GESÙ..
IL Segnale Bruno Ferrero.
Chi era Giovanni Battista.
E’ CONDANNATO DAL SINEDRIO
TORNANO DI ATTUALITA' LE CASE CHIUSE.
Pensando alla gravidanza..
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
Basta poco per torturare un uomo...
Quando l’amore non fa miracoli
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Parola di Vita Aprile 2014.
Classe v c a. s
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Il lupo rosso classe seconda Scuola Primaria “E. Mattei”
Ennesima sconfitta del Berlusca Biagio carrubba. Ennesima sconfitta del Berlusca. Come era facile prevedere il Berlusca ha subito l’ennesima sconfitta.
Alessia Williams ITALIANO. Sono nata nel 1963 a Sirracusa dove mi sono stabilita per 19 anni quando poi ho incontrato tuo nonno Mario ed ebbi, il mio.
Buono come il pane.
Ed eccola qui,bedda pasciuta,a 3 mesi di vita.. Uno spettacolo della natura Sconnessa ma disinibita senza paura d mostrarsi alla gente.
Caro Max… Ti ho voluto ringraziare da parte di tutti i tuoi fans di tutte le emozioni che ci fai provare, il nuovo cd è a dir poco emozionante e ricco.
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
Nel 1987, Luca, pur avendo un’occupazione in Italia, decide di cercarsi un altro lavoro emigrando in Canada. 8/5/87.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
COME HO FATTO A CRESCERE? Alla fine vi svelerò il mio segreto..
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
Stage Giugno 2006 Realizzazione di una catena di acquisizione con un calorimetro elettromagnetico Stagisti: Passamonti Elena Petroni Alessandro Pugliese.
Un bravo nuotatore aveva l’abitudine di avvicinarsi all’acqua e di bagnare solo il dito del piede prima di fare un tuffo. Un uomo, meravigliato per.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Fisiche dell’Università di Napoli “Federico II” partecipa a due esperimenti, allo stato attuale in fase.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Report dalla CSN Settembre Sala dei Mappamondi - Torino Gianpaolo Carlino – Consiglio di Sezione, 5 Novembre 2012.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
1 referee-BaBar CSN I, LNF giugno 2007 RELAZIONE DEI REFEREE DI BaBar M.De Palma, C.Luci, C.Troncon, B.Gobbo(calcolo) 26 giugno 2007.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
IO SONO LA LUCE DEL MONDO GIOVANNI 9:5. 2 Spettro radiazione elettromagnetica.
1 referee-BaBar CSN I, Roma Gennaio 2008 RELAZIONE DEI REFEREE DI BaBar e SuperB M.De Palma, C.Luci, C.Troncon, B.Gobbo(calcolo),D. Pedrini
Uno sguardo al prossimo futuro 1 Workshop Atlas RPC Roma1 26/3/2015 R. Santonico.
Transcript della presentazione:

Rinaldo Santonico e la sua Partecipazione alla Costruzione di FENICE

FENICE Fattore di forma Elettromagnetico del Neutrone In Collisioni Elettrone positrone

FENICE Da un articolo di Carlin,Morandin,Voci:  (e + e - -> n n bar ) >  (e + e - -> p p bar )  (anche nella Bibbia di Cabibbo e Gatto!)  Oltre alla idea di riportare la fisica elettrone-positrone a Frascati (DA  NE è figlia di FENICE)  Collaborazione tutta italiana (spokesman Cesare Voci): Cagliari, Ferrara, LNF, Padova, Roma1, Roma2, Udine, Torino, Trieste  Rivelatore : Streamer tubes + scintillatori + conv. Pb Un tetto di RPC in anticoincidenza, per ridurre il flusso dei cosmici (fondamentale, per ridurre il rate degli eventi candidati) Misura riuscita grazie all’impegno di tante persone, dall’online di Maricenza Ferrer, ai programmi di preselezione di Cagliari, e soprattutto all’eccezionale contributo di Luciano Paoluzi

FENICE Misura difficile. Poca luminosità integrata ottenuta da ADONE (~ 500 pb -1 ) anche dovuta allo sharing con altri esperimenti. Eventi rari e difficili da identificare. Per aumentare l’efficienza: - richiesto il solo antinuetrone - trigger molto lasco - necessità di abbattere il fondo dei cosmici -> tetto di RPC Come fondo quindi sono rimasti essenzialmente solo i neutroni cosmici, che interagiscono nel Pb del detector, da abbattere con : - il TOF rispetto al tempo di incrocio - la sagacia di Luciano Paoluzi.

FENICE Comunque, solo recentissimamente SND ha confermato i risultati di FENICE, ovvero che  (e + e - -> n n bar ) ~  (e + e - -> p p bar ) Altro risultato di FENICE : B(J/  -> n n bar ) ~ B(J/  -> p p bar ) confermato solo adesso da BESIII. Insieme ad altre misure, implica che la J/  non è una semplice risonanza, ma la sovrapposizione di una risonanza stretta ed una glueball ! Nonostante la piccolissima luminosità raccolta, visti i risultati ottenuti si può concludere che FENICE è stato un esperimento di successo.

FENICE(1988) e SND ( )

Rinaldo Santonico Esperti e inventori di nuovi rivelatori : fisici rari (rarissimi) Rinaldo Santonico è tra questi Per molto tempo non abbiamo saputo che avevamo lo stesso nome, perché lui era chiamato Aldo ed io Rin ! Lo ho avuto chiaro In BaBar, dove ad un certo punto ero stato fatto responsabile degli RPC del calorimetro adronico. Ci furono dei problemi, legati alla temperatura, all’inizio non controllata. Ogni tanto, sentivo dire: “ quel disgraziato di Rinaldo” e non sapevo se ce l’avevano con lui o con me ! La verità è che gli RPC sono dei rivelatori robusti e delicati allo stesso tempo, che, come tutti i rivelatori, bisogna conoscere e trattare con rispetto.

Rinaldo Santonico Aldo (per non fare confusione) deve avere qualche antenato siciliano, perché, come anche Ezechiele Lupo, Aldo è estremamente diffidente degli errori che gli altri possono fare sul suo rivelatore. In FENICE Maricenza aveva la responsabilità dell’online e dei checks del buon funzionamento delle varie parti del detector. Ma Aldo non si fidava nemmeno di lei e si fidava solo dei suoi controlli, per quanto riguardava il tetto di anticoincidenza Aldo è stato un uomo fortunato, oltre che un fisico di valore. Ha avuto una moglie affezionata e devota, tre belle figlie e una bella casa, che forse non si è goduto abbastanza, dedito come è stato al suo lavoro. Dubito che si metterà a riposo una volta in pensione