PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE:PELLEGRINETTI ENRICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo obbligo di istruzione
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
La programmazione per competenze
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
di Istruzione e Formazione Professionale
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Costruzione del curricolo
SEMINARIO LOBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE Padova, 23 maggio 2008 USP PADOVA.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
CLIO VALUTATA INDAGINE SUI RISULTATI DELLAPPRENDIMENTO STORICO di Saura Rabuiti LA RICERCA ANNO SCOLASTICO CONFRONTA i risultati dellapprendimento.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Sopra lutilità, lefficacia e i limiti dellipertesto nella didattica della Matematica.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
La programmazione per competenze
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Nuclei fondanti della disciplina storia
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Attività Formative 2014 Relazione del Referente per la Formazione.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Costruire un curricolo
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
il mestiere dello storico
PROGRAMMAZIONE MODULARE Dalla crisi dell’Impero Romano alla crisi del Trecento e affermazione delle monarchie nazionali.
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
Anno Accademico 2015/2016 Docente: Stefano Rombi
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
ECONOMIA POLITICA (LMG)
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE:PELLEGRINETTI ENRICA CLASSI SECONDE C@SINI 2.0 A.S. 2014-2015 MATERIA: STORIA DOCENTE:PELLEGRINETTI ENRICA

CONTENUTI COMPETENZE ABILITA’ CONOSCENZE DISCIPLINA: STORIA CLASSE:2A/2E DOCENTE: PELLEGRINETTI Enrica PERIODO:settembre/dicembre (parte delle ore sarà dedicata alla programmazione curvata) CONTENUTI CONOSCENZE -Conoscere l'evoluzione storica dell’Impero romano: le origini, l’apogeo, la crisi e il declino. COMPETENZE Individuare e descrivere le principali caratteristiche economiche, sociali, politiche e culturali dell’impero romano dalla fondazione all’apogeo ABILITA’ -Esporre in forma chiara e coerente fatti e problemi relativi agli eventi storici studiati.

CONTENUTI COMPETENZE ABILITA’ CONOSCENZE DISCIPLINA: STORIA CLASSE:2A/2E DOCENTE: PELLEGRINETTI Enrica PERIODO:settembre/dicembre (parte delle ore sarà dedicata alla programmazione curvata) CONTENUTI CONOSCENZE -Conoscere l'evoluzione storica dell’Impero romano: le origini, l’apogeo, la crisi e il declino. COMPETENZE -Analizzare i fattori della crisi del Terzo secolo. -Analizzare le caratteristiche della civiltà germanica. -Analizzare la formazione e diffusione del Cristianesimo ABILITA’ -Collocare eventi e fenomeni nel tempo e nello spazio.   -Costruire schemi di sintesi.

CONTENUTI COMPETENZE ABILITA’ CONOSCENZE DISCIPLINA: STORIA CLASSE:2A/2E DOCENTE: PELLEGRINETTI Enrica PERIODO:settembre/dicembre (parte delle ore sarà dedicata alla programmazione curvata) CONTENUTI CONOSCENZE -Conoscere l'evoluzione storica dell’Impero romano: le origini, l’apogeo, la crisi e il declino. COMPETENZE -Individuare e analizzare cause ed effetti del crollo dell’Impero rimano d’Occidente ABILITA’ -Collocare eventi e fenomeni nel tempo e nello spazio.   -Costruire schemi di sintesi.

CONTENUTI COMPETENZE L’eta’ medievale ABILITA’ DISCIPLINA: STPRIA CLASSE: 2A/2E DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA PERIODO: gennaio-febbraio (parte delle ore sarà dedicata alla programmazione curvata) CONTENUTI L’eta’ medievale -Conoscere il concetto di “Medioevo”. -Conoscere gli eventi significativi, le strutture socio- economiche, le istituzioni politiche e culturali dell’Alto Medioevo. COMPETENZE -Analizzare la formazione dei regni romano–germanici. -Riconoscere l’importanza dell’Impero romano d’Oriente. ABILITA’ -Utilizzare le conoscenze acquisite per periodizzare la storia medievale. -Stabilire connessioni tra causa ed effetto per interpretare i fatti

CONTENUTI COMPETENZE L’eta’ medievale ABILITA’ DISCIPLINA: STPRIA CLASSE: 2A/2E DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA PERIODO: marzo (parte delle ore sarà dedicata alla programmazione curvata) CONTENUTI L’eta’ medievale -Conoscere il concetto di “Medioevo”. -Conoscere gli eventi significativi, le strutture socio- economiche, le istituzioni politiche e culturali dell’Alto Medioevo. COMPETENZE -Individuare le cause del successo e della rapida diffusione dell’Islam -Descrivere l’organizzazione della Chiesa ed evidenziare la rapida ascesa del Papato ABILITA’ -Utilizzare le conoscenze acquisite per periodizzare la storia medievale. -Stabilire connessioni tra causa ed effetto per interpretare i fatti

CONTENUTI COMPETENZE L’eta’ medievale ABILITA’ DISCIPLINA: STPRIA CLASSE: 2A/2E DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA PERIODO: aprile (parte delle ore sarà dedicata alla programmazione curvata) CONTENUTI L’eta’ medievale -Conoscere il concetto di “Medioevo”. -Conoscere gli eventi significativi, le strutture socio- economiche, le istituzioni politiche e culturali dell’Alto Medioevo. COMPETENZE -Analizzare le caratteristiche politiche, economiche e sociali dell’Impero carolingio -Comprendere le cause della nascita del sistema feudale e le sue conseguenze sull’organizzazione politica, sociale ed economica dell’Europa medievale ABILITA’ -Utilizzare le conoscenze acquisite per periodizzare la storia medievale. -Stabilire connessioni tra causa ed effetto per interpretare i fatti

CONTENUTI COMPETENZE L’eta’ medievale ABILITA’ DISCIPLINA: STPRIA CLASSE: 2A/2E DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA PERIODO: maggio-giugno (parte delle ore sarà dedicata alla programmazione curvata) CONTENUTI L’eta’ medievale -Conoscere gli eventi significativi, le strutture socio- economiche, le situazioni politiche e culturali dell’XI secolo COMPETENZE -Individuare e analizzare i fattori della crescita demografica, economica e urbana in Europa -Comprendere i motivi dello scontro tra Papato e Impero la portata storica del Concordato di Worms -Analizzare nascita e organizzazione dei Comuni ABILITA’ -Collocare eventi e fenomeni nel tempo e nello spazio -Stabilire connessioni tra causa ed effetto per interpretare i fatti

PROGRAMMAZIONE CURVATA Che cos'è ? La programmazione curvata di STORIA consiste nella scelta di argomenti che più si avvicinano all’ambito professionale e alle richieste di competenze e conoscenze che la Regione Liguria richiede per ottenere la qualifica Competenze Valorizzare le risorse storico-artistiche ed enogastronomiche del proprio territorio

OBIETTIVI MINIMI Al termine del secondo anno, oltre a possedere una conoscenza generale degli argomenti svolti, lo studente deve almeno: -saper usare il linguaggio specifico della disciplina in modo sufficientemente corretto; -saper connettere le informazioni e i concetti principali ricavati dal libro di testo, dalla lezione frontale e dal materiale recuperato dai siti Internet; -saper individuare correttamente i rapporti di causa-effetto; -conoscere a grandi linee le scansioni cronologiche degli eventi della storia medievale; -sapersi orientare con sufficiente autonomia tra le epoche studiate.