LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Mese del Creato e la Giornata della Salvaguardia del creato
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
LA CONSAPEVOLEZZA DELL'ESSERE DEBITORI VERSO LE GENERAZIONI CHE CI HANNO PRECEDUTO E LA RESPONSABILITA' DI TRASMETTERE LA FEDE ALLE GENERAZIONI SUCCESSIVE.
Rilevazione delle opere sanitarie e sociali ecclesiali in Italia
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Comunicanimo Educhiamoci con i media Educhiamoci… a comunicare di Francesco Zanotti Cesena,12 novembre 2008.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Arcidiocesi di Napoli Per una Chiesa di Popolo La Pastorale Diocesana nel biennio
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Assemblea degli oratori 2008 Nuove forme di regia educativa.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
DIOCESI DI AREZZO-CORTONA-SANSEPOLCRO PER LA PASTORALE SANITARIA
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Animazione e Governo della Provincia
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Arcidiocesi di Monreale
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
Azione Cattolica Italiana
dell’Azione Cattolica Italiana
progetto di scuola di vita e di fede
Ufficio catechistico diocesano
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
I convegno ecclesiale diocesano
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
Vivere Francesco tra la gente e per la gente.  L’associazione:  Si ispira alla Regola e alle CCGG dell’OFS  Valorizza il messaggio francescano attraverso.
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Giornata di formazione per volontari
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
LA PROPOSTA OARI - AVULSS. OARI L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Convegno Cappellani IPM 2013 Idee per ipotizzare indicazioni, obiettivi, progetti, azioni al fine di creare un cammino di chiesa e di società attento alle.
La malattia di Alzheimer
LA PASTORALE della SALUTE in PARROCCHIA
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI
PIANO PASTORALE DIOCESANO PER LA FAMIGLIA Presentazione del contenuto delle varie linee guida.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE DON MARCO BRUNETTI Direttore Ufficio Diocesano Pastorale della Salute

COME SOSTENERE PASTORALMENTE E SPIRITUALMENTE CHI SOFFRE? ATTRAVERSO UNA BUONA “PASTORALE DELLA SALUTE”

Cosa si intende per “Pastorale della Salute”? …Essa può essere descritta come la presenza e l’azione della chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura. Non viene rivolta solo ai malati, ma anche ai sani, ispirando una cultura più sensibile alla sofferenza, all’emarginazione e ai valori della vita e della salute. (nota CEI n.19 – 1989)

Quali gli obiettivi della Pastorale della Salute. ( nota CEI n Illuminare con la fede i problemi del mondo della sanità Svolgere opera di educazione sanitaria e morale… promuovere e costruire nella società “una cultura della vita” Contribuire all’umanizzazione delle strutture ospedaliere Sollevare moralmente il malato, aiutandolo ad accettare e valorizzare la situazione di sofferenza in cui versa Far scoprire il superiore valore dell’<<essere>> rispetto a quello del <<fare>> Aiutare la famiglia a vivere senza traumi e con spirito di fede la malattia dei loro cari Favorire la formazione degli operatori sanitari Sensibilizzare le istituzioni e gli organismi pastorali

Chi sono i soggetti della Pastorale della Salute. (nota CEI n Chi sono i soggetti della Pastorale della Salute? (nota CEI n. 22- 59,1989 e nota CEI n. 57– 2006) La comunità cristiana L’ammalato La famiglia L’assistente religioso delle istituzioni sanitarie I religiosi Le associazioni professionali sanitarie cattoliche Le istituzioni sanitarie cattoliche Il volontariato sanitario

PROPOSTA DI ITINERARI 1 DA UNA PASTORALE SOLO PER I MALATI AD UNA PASTORALE DELLA SALUTE 2 DA UNA PASTORALE SOLO SACRAMENTALE AD UNA PASTORALE DI EVANGELIZZAZIONE 3 DA UNA PASTORALE AUTONOMA E ISOLATA AD UNA PASTORALE COORDINATA ED ARMONIZZATA 4 DA UNA PASTORALE SOLO OSPEDALIERA AD UNA PASTORALE TERRITORIALE 5 DA UNA PASTORALE DI SOLE IMPROVVISAZIONE AD UNA PASTORALE DI PROGETTI

INGREDIENTI PER REALIZZARE IL CAMMINO a LA MOTIVAZIONE B LA FORMAZIONE C IL LAVORO IN EQUIPE

LA PASTORALE DELLA SALUTE “RESPIRA A DUE POLMONI” 1 IL TERRITORIO UP, Parrocchie, famiglia, associazioni…. 2 I LUOGHI DI CURA Ospedali, cliniche, rsa, case di riposo …

IL TERRITORIO Visita dei malati a domicilio Gruppi di pastorale della salute Ministri straordinari dei malati Associazioni di volontariato (AVO, ANAPACA,AVULSS, UNITALSI, OFTAL, S. MARIA … E TANTE ALTRE) MICROREALIZZAZIONI (piccoli ambulatori, luoghi di accoglienza per diverse fragilità…)

I LUOGHI DI CURA IL SERVIZIO DI ASSISTENZA RELIGIOSA LE CAPPELLANIE OSPEDALIERE

L’ UFFICIO COME SUPPORTA QUESTA PASTORALE? FORMAZIONE: convegno diocesano annuale ministri straordinari comunione percorsi formativi di base in up/parrocchie INIZIATIVE: giornata mondiale del malato esercizi spirituali radiofonici gornate di ritiro per associazioni pellegrinaggi per malati diocesani

PROGETTI: avvicinamento dei giovani al volontariato nel mondo della sofferenza; sostegno alle fragilità mentali; avvio di gruppi di mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto; collaborazione stretta nel campo della Bioetica (centro diocesano e master…) biennio di specializzazione in pastorale della salute

UNO SGUARDO AL FUTURO Promuovere il formarsi di gruppi di pastorale della salute nelle up o nelle parrocchie e stabilizzare i molti già esistenti per una pastorale pensata e progettata, affinchè le nostre comunità diventino effettivamente “comunità sananti”:

Ripensamento del ministero del servizio di assistenza religiosa che tenga conto: a. della situazione del clero… b. dell’ inserimento di diacono, religiose e laici … c. dell’impostazione del servizio sanitario oggi in Italia, o meglio in regione…

Grazie per l’attenzione… ….. Grazie per l’attenzione…