ActionScript: principali eventi movie_mc.onPress –è molto simile all'evento onclick/onmousedown su html –programmando l'evento il mouse cambia puntatore –Solo le parti "piene" sono cliccabili movie_mc.onRelease, movie_mc.onReleaseOutside –simile a onmouseup –outside: può capitare che il mouse venga rilasciato fuori dallo stage
ActionScript: semplice drag&drop esistono due metodi specifici per gestire il trascinamento e rilascio di un movieClip movie_mc.startDrag(centrato, ax,ay,bx,by) movie_mc.stopDrag() startDrag ha diverse possibilità: –prendere l'oggetto per il "suo" centro (true) o lasciare il mouse nell'esatta posizione (false) –definire un rettangolo entro cui limitare il trascinamento (left, top, right, bottom)
ActionScript: gestione tastiera Gli eventi sono onKeydown e onkeyup la modalità di gestione è particolare Esiste un oggetto di sistema Key (tecnicamente è una classe statica) che racchiude varie caratteristiche della tastiera. Per gestire gli eventi da tastiera è necessario predisporre un oggetto "ascoltatore" programmato per reagire agli eventi di tastiera. Tale oggetto deve poi essere "legato" al Key
ActionScript: gestione tastiera un esempio: ascoltatore = new Object(); ascoltatore.onKeyDown = function(){ switch (Key.getCode()) { case 65 : case 37: ogg_mc._x -= 5;break; //A,dx case 83 : case 39: ogg_mc._x += 5;break; //S,sx default : trace(Key.getCode() + "," + Key.getAscii()); } }; Key.addListener(ascoltatore); getCode restituisce il codice relativo al tasto getAscii restituisce il valore ascii (0-255)