ActionScript: principali eventi movie_mc.onPress –è molto simile all'evento onclick/onmousedown su html –programmando l'evento il mouse cambia puntatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

Elementi di geometria analitica
JavaScript 7. Eventi di JavaScript.
Tipi di dato astratti Lista, Pila, Coda, Albero.
Strutture dati lineari
Interazione con lutente I menu. Menu La forma più semplice di interazione con lutente è il menu che fornisce una serie di opzioni tra le quali lutente.
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
PolyFun. Dare implementazione,funzione di astrazione, invarianti della rappresentazione. Provare che i metodi apply e bind preservano gli invarianti.
Università La Sapienza Web programming e programmazione multimediale 1 Web Programming e comunicazione multimediale Lezione 10: PHP.
Code a priorità (Heap) Definizione
Strutture dati elementari
Alberi binari Definizione della struttura dati: struct tree { };
Specifiche senza JML: uso delle asserzioni. 2 Asserzioni in Java Dal jdk 1.4 (da Febbraio 2002) cè meccanismo per gestire asserzioni Asserzione: espressione.
1 Eventi/2 Più movimento alle classi. 2 Eventi Java Modo per intercettare il verificarsi di certe condizioni / azioni e fare in modo che venga eseguito.
1 Grafica ed eventi/2 Più movimento alle classi. 2 Esercizio n.1 Realizzare una applicazione che permette il trascinamento di una ellissi allinterno di.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 81 Gestione dei colori La gestione dei colori in AWT consente di specificare un qualunque.
Esercizi su alberi binari
AA2003/04 © M.A. Alberti Programmazione Interfacce 1 Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
JavaScript: Array JavaScript: Array.
DHTML: Modello degli Eventi 1. 2 Sommario Introduzione Evento onclick Evento onload Gestione errori con onerror Gestione mouse con levento onmousemove.
Alessandro Tanasi - 1 Snake Alessandro Tanasi Gioco dello Snake.
Introduzione all'uso di WORD
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Javascript Javascript è il linguaggio di scripting più diffuso sul Web
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
Presentazione FileZilla
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Creazione di classi.
Le LIM e il linguaggio dei Gesti
JavaScript Distribuire il calcolo Prof. Andrea Omicini Corso di Sistemi Distribuiti A.A. 2001/2002 Parte IV.
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
Esercizi su alberi binari di ricerca
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
1 Javascript e la gestione del testo Le stringhe di caratteri –Ogni oggetto di tipo stringa ha la proprietà length che indica la lunghezza della stringa.
JavaScript Eventi. Gli eventi di JavaScript Alice Pavarani2  Script attivato al verificarsi di un evento (es. click del mouse, spostamento del mouse,
CORSO INFORMATICA BASE
Premessa Con i FORMS (moduli) l'utente può interagire con il sito spedendo un proprio commento, avanzando richieste senza necessità di scrivere via ,
Funzioni. La sintassi generale di una funzione è:
TROVA FILM Progetto di Tecnologie Web anno accademico 2013/2014 DEL VECCHIO GIANLUCA IOVINO PASQUALE
Pseudoclassi e Pseudoelementi si definiscono con :pseudoclasse possono riferirsi a classi, tag o singoli elementi ci sono pseudoclassi dinamiche, pseudoclassi.
L’Utilizzo di WINDOWS MOVIE MAKER Creare presentazioni con le nostre foto digitali.
Tabelle in HTML Le tabelle permettono di creare una struttura matriciale (un foglio con tanti quadretti) Vengono utilizzate non solo per presentare dei.
1 LA RETE SCOLASTICA Ognuno di voi ha uno spazio dedicato che è identificato dalla lettera di unità “H”. Per accedervi è sufficiente digitare h: da qualsiasi.
Flash: versioni Flash 1: Macromedia futurespash 1996 Flash 2: librerie di simboli, audio stereo) Flash 3: Movie clip, trasparenza Flash 4: linguaggio.
Position È possibile definire le dimensioni del rettangolo d’ingombro in vari modi top bottom left right Le specifiche width e height hanno la precedenza.
23 feb 2003Riassunto lz021 Rob: questo e’ un commento Puntatore e’ mosso dal moto del mouse. e’ mosso dal moto del mouse. cambia secondo il contesto.
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Microsoft Access Maschere (II).
1 Drag & Drop Ci sono varie soluzioni per simulare l'azione di spostamento e trascinamento di un oggetto. Le diverse soluzioni presuppongo: 1)sapere dove.
Corso JAVA Lezione n° 03 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Introduzione a Javascript
Esercitazione su Vector. Permette di definire collezioni di dati generiche, che sono in grado di memorizzare elementi di ogni sottotipo di Object Definito.
Strutture di controllo Esercizi!. Utilizzare i metodi: I modi per poter richiamare un metodo, di una classe (ad esempio SavitchIn) sono due. 1) E’ sempre.
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
Elementi di base di Microsoft Powerpoint
Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006 Pubblicazione su server CMap pubblici È possibile salvare, in modo semplice mediante trascinamento, la mappa.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
EVENTI Gli eventi sono delle azioni che possono essere identificate da javascript. 1 - onMouseOver, che viene messo in atto quando l'utente fa scorrere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Qual è la soluzione della disequazione seguente? a)x 1 b)5/2
E’ BELLO FARE INFORMATICA.. Che bello un computer ! Vogliamo conoscere i suoi componenti ?

Transcript della presentazione:

ActionScript: principali eventi movie_mc.onPress –è molto simile all'evento onclick/onmousedown su html –programmando l'evento il mouse cambia puntatore –Solo le parti "piene" sono cliccabili movie_mc.onRelease, movie_mc.onReleaseOutside –simile a onmouseup –outside: può capitare che il mouse venga rilasciato fuori dallo stage

ActionScript: semplice drag&drop esistono due metodi specifici per gestire il trascinamento e rilascio di un movieClip movie_mc.startDrag(centrato, ax,ay,bx,by) movie_mc.stopDrag() startDrag ha diverse possibilità: –prendere l'oggetto per il "suo" centro (true) o lasciare il mouse nell'esatta posizione (false) –definire un rettangolo entro cui limitare il trascinamento (left, top, right, bottom)

ActionScript: gestione tastiera Gli eventi sono onKeydown e onkeyup la modalità di gestione è particolare Esiste un oggetto di sistema Key (tecnicamente è una classe statica) che racchiude varie caratteristiche della tastiera. Per gestire gli eventi da tastiera è necessario predisporre un oggetto "ascoltatore" programmato per reagire agli eventi di tastiera. Tale oggetto deve poi essere "legato" al Key

ActionScript: gestione tastiera un esempio: ascoltatore = new Object(); ascoltatore.onKeyDown = function(){ switch (Key.getCode()) { case 65 : case 37: ogg_mc._x -= 5;break; //A,dx case 83 : case 39: ogg_mc._x += 5;break; //S,sx default : trace(Key.getCode() + "," + Key.getAscii()); } }; Key.addListener(ascoltatore); getCode restituisce il codice relativo al tasto getAscii restituisce il valore ascii (0-255)