Agenzia Erasmus+, INDIRE Firenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEAs: Students’ European Awareness
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Roma, ottobre 2009.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Erasmus Student Mobility Placements Claudia Peritore We Mean Business National Info Day ENEA Roma, 13 novembre 2012.
I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Unione Europea.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
1 Gioventù in Azione Programma comunitario a sostegno della politica di cooperazione europea nel settore della gioventù
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
Grundtvig: opportunità di formazione e cooperazione in Europa
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Renata Cumino Ust Monza e Brianza
ERASMUS PLUS: Apri la mente, cambia la tua vita
Istruzione e formazione professionale (VET) Agenzia Erasmus+ ISFOL
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
L’Unione Europea.
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Cambiare vita, aprire la mente.
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.

Isernia, 13 Febbraio 2014 Pietro Michelacci Agenzia Erasmus+, INDIRE Firenze.
Cambiare vita, aprire la mente.
Agenzia Erasmus+, INDIRE Firenze
Cambiare vita, aprire la mente. Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE
ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA. 1 Formazione per quanti lavorano nel settore dell’esercizio cinematografico: i dipendenti, le risorse.
Erasmus Plus: We are Europe
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
L’Integrazione europea
Percorsi formativi Erasmus +
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA : SOTTO-PROGRAMMA CULTURA MODENA, 18 FEBBRAIO 2015 Maria Cristina Lacagnina MiBACT.
Cambiare vita, aprire la mente priorità per gli Stati Membri 1.Promuovere l’eccellenza nell’Istruzione e formazione professionale 2.Migliorare le.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
Montecatini Febbraio 2006 Il percorso della Scuola Piemontese L’EUROPA DELL’ISTRUZIONE.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Bolzano, 19 Febbraio 2014 Laura Nava Agenzia Erasmus+, INDIRE Firenze.
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 520 operazioni sviluppate all’estero 280 mln di euro investiti 1,9 md di euro di investimenti complessivi.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Napoli, 15 dicembre 2015 Laura Nava Erasmus Plus è il nuovo programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport
Opportunità E+ per le Scuole e il settore Educazione degli Adulti Pietro Michelacci - Agenzia Erasmus+ Indire Pavia, 18 Dicembre 2015.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Varese, 05 Dicembre 2014 Il Programma Erasmus+ Agenzia Erasmus+, INDIRE Firenze Laura Natali
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Venezia, 19 novembre 2009.
Milano 4 dicembre Paesi UE, Paesi extra UE, BEI, EBRD, Programmi comunitari IPA ENPI. ANCE Lombardia intende svolgere la propria attività di supporto.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Transcript della presentazione:

Agenzia Erasmus+, INDIRE Firenze Napoli, 13 gennaio 2015 Il Programma Erasmus+ Agenzia Erasmus+, INDIRE Firenze Silvia Rettori, s.rettori@indire.it 1 1

Dal 2007-2013 al 2014-2020 Programmi esistenti fino al 31/12/2013 Dal 1° gennaio 2014 un unico programma integrato per istruzione, formazione, gioventù e sport PROGRAMMI INTERNAZIONALI PER L’ISTRUZIONE SUPERIORE Erasmus mundus, Tempus, Alfa, Edulink, Programmi bilaterali LIFELONG LEARNING PROGRAMME Comenius Erasmus Leonardo Grundtvig Trasversale Jean Monnet (settore Studi sull’Unione Europea) Gioventù in Azione (Settore apprendimento giovanile non formale o informale) 2 2 2

Paesi eleggibili: Paesi del Programma 28 Paesi Membri dell’Unione Europea (UE) Austria Belgio Bulgaria Cipro Croazia Danimarca Estonia Finlandia Francia Germania Grecia Irlanda Italia Lettonia Lituania Lussemburgo Malta Paesi Bassi Polonia Portogallo Regno Unito Repubblica Ceca Repubblica Slovacca Romania Slovenia Spagna Svezia Ungheria Paesi partecipanti al Programma (non UE) Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia Islanda Liechtenstein Norvegia Turchia 3 3 3

Paesi Partner - Paesi terzi Paesi partner confinanti con l’UE Balcani occidentali Paesi dell’Europa orientale e del Caucaso Paesi del mediterraneo Albania Bosnia-Erzegovina Kosovo (UNSC Risoluzione 1244/1999) Montenegro Serbia Armenia Azerbaigian Bielorussia Georgia Moldavia Ucraina Altri Paesi Federazione Russa Algeria Egitto Israele Giordania Libano Libia Marocco Palestina Siria Tunisia Apertura a Paesi terzi solo per alcune attività e soggetto ad accordi tra istituzioni La Svizzera partecipa come paese terzo 4 4 4

La Svizzera partecipa come paese terzo Apertura a Paesi terzi solo per alcune attività e soggetto ad accordi tra istituzioni La Svizzera partecipa come paese terzo 5 5 5

3 Azioni chiave Azione chiave 1 Mobilità individuale per apprendimento Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Azione chiave 3 Sostegno alla riforma delle politiche 6 6 6

Erasmus+ 2015 – Documenti ufficiali e Moduli : DOVE. www. erasmusplus Erasmus+ 2015 – Documenti ufficiali e Moduli : DOVE ? www.erasmusplus.it Sezione Come partecipare 2015 Regolamento Ue 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio Invito a presentare proposte in Erasmus+ 2015 (2014/C 344/10)Corrigendum all’Invito a presentare proposte Erasmus+ 2015 GU(C376/8) Guida al Programma Erasmus+ 2015 7 7 7

Scadenze KA1: 4 Marzo 2015 KA2: 31 Marzo 2015 8 8 8

Focus su Istruzione scolastica 9 9 9

Attività Mobilità per l'apprendimento per il personale docente e non che lavora nella scuola di invio; Partenariati Strategici per la cooperazione tra scuole, enti locali /autorità regionali e altri settori; eTwinning comunità on-line che offre servizi per gli insegnanti, alunni e dirigenti scolastici, formatori di insegnanti e insegnanti in formazione iniziale. 10 10 10

KA 1: Mobilità dello Staff 11 11 11

Obiettivi e priorità Le attività si concentreranno sulle priorità comuni relative alla strategia Europa 2020 e Istruzione e formazione 2020 Le azioni nel campo dell’Istruzione e la Formazione perseguono i seguenti obiettivi specifici: Rafforzare il livello di competenze e capacità chiave rilevanti per il mercato del lavoro Promuovere la qualità, l’eccellenza e l’internazionalizzazione negli Istituti e nei soggetti coinvolti Favorire la dimensione internazionale dell’istruzione e della formazione Migliorare l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue 12 12

Attività eleggibili Per … Durata del progetto: 1 o 2 anni Durata delle attività: da 2 giorni a 2 mesi (escluso il viaggio) Per … Attività di insegnamento: questa attività permette al personale scolastico, docente e non, di insegnare presso una scuola partner all’estero Formazione dello staff: questa attività supporta lo sviluppo professionale di docenti, dirigenti e altro personale scolastico nelle seguenti modalità: Partecipazione a corsi strutturati / eventi di formazione all'estero Job-shadowing/periodo di osservazione all'estero in una scuola partner o in un altro ente competente in materia di istruzione scolastica 13 13 13

Attività eleggibili Attività di insegnamento: Le organizzazioni di invio e di accoglienza devono essere scuole con sede in diversi paesi del programma Formazione del personale: L’organizzazione di invio deve essere una scuola (il richiedente) L’organizzazione di accoglienza può essere: Una scuola o un istituto di istruzione superiore Una organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro (piccola impresa), ente pubblico, istituto di ricerca Ciascuna organizzazione deve avere sede in un paese aderente al Programma. No paesi terzi 14 14 14

Approccio istituzionale NO alle candidature individuali Le scuole si candidano per un “progetto di mobilità" di 1 o 2 anni, che include diverse mobilità individuali I nominativi dei singoli partecipanti e i dettagli del corso non sono richiesti nel modulo di candidatura 15 15 15

Chi può candidarsi KA1 SCUOLA 16 16 Esclusivamente scuole: statali e paritarie - di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. I privati non possono richiedere una sovvenzione per la KA1 settore scuola. Gli asili nido comunali possono fare domanda tramite il Comune di appartenenza. Novità Call 2015: Può candidarsi un Consorzio composto da minimo 3 scuole con sede nello stesso Paese. Il modulo permette di scegliere l’opzione CONSORTIUM e di inserire i dati dei singoli partner. Il Coordinatore del consorzio non potrà essere una scuola, ma sarà una local/regional authority, ovvero l’Ufficio Scolastico Regionale di riferimento, e questo non potrà essere ‘sending institution’. Chi può candidarsi 16 16

Come posso trovare un corso di formazione? e una scuola per incarichi di insegnamento? Non esiste più una Banca Dati Europea delle Attività di Formazione (Catalogo dei Corsi) La scelta del corso potrà avvenire liberamente per esempio tramite: la nuova piattaforma School Education Gateway http://www.schooleducationgateway.eu/en/pub/index.htm Ricerca su internet Contatti privati Istituti di Lingua e Cultura presenti sul territorio (Istituto di Lingua Francese…) La scelta dell’istituto ospitante potrà avvenire tramite: Etwinning Partenariati Comenius o Grundtvig Gemellaggio tra città Partecipazione antecedente a una mobilità Comenius o Grundtvig 17 17 17

Criteri di valutazione qualitativa: a p. 61 della Guida al programma Pertinenza del progetto 30 pt Rispetto agli obiettivi e le priorità dell’azione Qualità del progetto e implementazione 40 pt Chiarezza, completezza e congruenza delle attività proposte. Impatto e disseminazione 30 pt Impatto del progetto soprattutto all’interno e all’esterno delle organizzazioni partecipanti e non solo sui singoli partecipanti Punteggio minimo per la selezione 60 pt Obiettivo minimo per un progetto di qualità: ottenere almeno la metà dei punti disponibili in ciascuno dei tre criteri di valutazione Candidature identiche o simili presentate da istituti/organizzazioni diverse saranno valutate molto attentamente e potranno essere respinte 18

Per un buon progetto di mobilità Selezione dei partecipanti Per l’individuazione dei singoli partecipanti la scuola di provenienza deve seguire criteri chiari, semplici e coerenti che si devono integrare con quelli più generali del progetto di mobilità. Piano di Sviluppo Europeo (European development plan) Fa parte del modulo di candidatura, è un documento che individua le necessità dell’istituto in termini di sviluppo della qualità e il modo in cui le attività europee pianificate soddisferanno queste necessità. Le attività previste devono essere rilevanti sia per i singoli partecipanti che per la scuola nel suo complesso 19 19 19

Nel caso di Job shadowing o di attività di insegnamento: Trovare per tempo la scuola ospitante perché deve essere indicata nel modulo di candidatura Preparare con il Dirigente della scuola ospitante un programma giornaliero dettagliato (learning agreement) e prevedere se del caso la reciprocità Verificare se l’isituto ospitante ha un calendario diverso da quello italiano per organizzare la partenza in modo ottimale per entrambi gli istituti IMPORTANTE per tutte le tipologie di attività Valutare tutte le soluzioni possibili per affrontare il periodo di assenza del personale 20 20 20

KA 2 : Partenariati strategici 21 21 21

KA 2: Partenariati Strategici Approccio settoriale: Rivolti ad obiettivi politici, sfide e bisogni di un settore specifico (es. istruzione superiore, formazione professionale VET, istruzione scolastica, educazione degli adulti, gioventù) Modulo solo scuole: KA2 Partenariati strategici School to school Approccio transettoriale: Promozione e cooperazione tra settori diversi (es. rilevanti per più settori e/o con organizzazioni provenienti da vari campi) dovrà essere indicato nel modulo di candidatura come priorità maggiormente rilevante una priorità orizzontale. 22 22 22

KA 2: Partenariati Strategici E’ importante che ogni partenariato strategico persegua almeno una priorità orizzontale o almeno una priorità tematica settoriale Le priorità orizzontali e settoriali KA2 sono indicate nella Guida al Programma a p. 106 23 23 23

KA 2: Partenariati Strategici La rilevanza delle candidature proposte rispetto alle priorità politiche e settoriali sarà oggetto di valutazione e avrà un peso determinante nell’attribuzione del punteggio finale – Fondamentale sarà la scelta della Priorità principale (the most relevant) sulla quale dovrà vertere in maniera chiara l’intero progetto: partenariato transettoriale: indicare una priorità orizzontale; partenariato settoriale: verrà indicata almeno una priorità settoriale. 24 24 24

Priorità specifiche Educazione Scolastica KA 2: Partenariati Strategici Priorità specifiche Educazione Scolastica Ridurre l’abbandono scolastico precoce Migliorare il raggiungimento delle di competenze di base Rafforzare la qualità nell’educazione e nella cura della prima infanzia Migliorare la professionalità dell’insegnamento 25

Istituzioni eleggibili E’ eleggibile qualsiasi istituzione pubblica o privata, con sede in un paese partecipante al Programma ad esempio: un istituto di istruzione superiore; una scuola / istituto statale o paritario un Ente non-profit, associazione, ONG; una piccola, media o grande impresa, pubblica; un ente pubblico a livello locale, regionale o nazionale; camere di commercio, industria, artigianato/associazioni professionali e sindacati; un istituto di ricerca; 26 26 26

Paesi terzi I Paesi Terzi nei Partenariati Strategici nell’ambito Scuola-Università-Università-Adulti possono essere partner di un progetto se e solo se la loro partecipazione apporta un valore aggiunto rilevante al progetto. I paesi terzi non possono essere coordinatori e non concorrono a determinare il numero minimo di partner richiesto. IMPORTANTE: non è eleggibile la partecipazione di un’organizzazione di in paese terzo in un Partenariato Strategico tra sole scuole 27 27 27

Come partecipare Un partenariato strategico è transnazionale e coinvolge almeno 3 organizzazioni di almeno 3 paesi diversi aderenti al programma Tutte le organizzazioni partecipanti devono essere scelte al momento della presentazione della domanda Durata del Progetto: 2 o 3 anni (con estensione fino ad un massimo di sei mesi purché la durata complessiva non superi i 3 anni) 28 28 28

Come partecipare Solo 2 Paesi in caso di: Partenariati strategici con solo scuole; Partenariati strategici che promuovono la cooperazione tra autorità scolastiche a livello locale/regionale. 29 29 29

Come partecipare Partenariati strategici che promuovono la cooperazione tra autorità scolastiche a livello locale/regionale Nei due paesi si deve formare un CONSORZIO il cui capofila è un’autorità scolastica decisa a livello Nazionale. Per l’Italia il MIUR ha indicato Comuni, Provincie e Regioni come autorità scolastica capofila. Completa il Consorzio: almeno una scuola almeno un’organizzazione che opera nel settore scolastico. 30 30 30

Come partecipare Solo il coordinatore del partenariato presenta la candidatura ONLINE alla propria Agenzia Nazionale; Soltanto l’Agenzia Nazionale del coordinatore esprime una valutazione qualitativa dell’intero partenariato; 3. Se il partenariato non coinvolge solo scuole il finanziamento viene affidato interamente al coordinatore: tutti gli altri Enti partner firmano un mandato per conferire al coordinatore la responsabilità di agire come principale beneficiario. 4.Se il partenariato è solo fra scuole, ciascuna scuola riceve il finanziamento dalla propria Agenzia Nazionale. 31 31 31

Mobilità possibili Mobilità di lungo termine (da 2 a 12 mesi) Insegnamento e incarichi di formazione staff; Mobilità per studio degli alunni: almeno 14 anni, iscritti regolarmente alla scuola, la reciprocità non è obbligatoria. Mobilità di breve termine (5 gg a 2 mesi) Eventi di formazione del personale Scambi di breve durata tra gruppi di alunni (no limite d’età); Mobilità mista (virtuale e fisica di breve durata); 32 32 32

Mobilità possibili Le mobilità non devono essere fini a se stesse ma aggiungere valore al progetto! Non confondere le mobilità con gli Incontri di progetto tra i partner necessari ai fini dell’attuazione e del coordinamento! 33 33 33

Criteri di valutazione qualitativa Pertinenza del progetto 30 pt Rispetto agli obiettivi e le priorità dell’azione Qualità del progetto  20 pt Chiarezza, completezza e congruenza delle attività proposte. Qualità della squadra del progetto 20 pt Composizione appropriata e non squilibrata Impatto e diffusione  30 pt Impatto sui partecipanti e sulle organizzazioni durante tutto l’arco del progetto. Impatto al di fuori e condivisione dei risultati. Materiali prodotti resi disponibili mediante licenze aperte Punteggio minimo per la selezione  60 pt Obiettivo minimo per un progetto di qualità: ottenere almeno la metà dei punti disponibili in ciascuno dei tre criteri di valutazione

Contatti: Agenzia Erasmus+ INDIRE Istruzione Scolastica, Educazione degli Adulti, Istruzione Superiore Via C. Lombroso, 6/15 50134 Firenze Email: erasmusplus@indire.it Info: www.erasmusplus.it facebook.com/EUErasmusPlusProgramme facebook.com/ErasmusPlusIta twitter.com/ErasmusPlusInd 35 35 35