Incontro in materia di QUALITA’ dell’ARIA 28 gennaio 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Bando per lassegnazione di Contributi agli Enti Pubblici per progetti di Mobilità Sostenibile ed a basso consumo energetico riguardanti il parco veicoli.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
Rete di Teleriscaldamento
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO VIII MISURE ESIGENZE INDIFFERIBILI 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.10 DECRETO MONTI.
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
Stefano Caserini, Marco Moretti
Emissioni veicoli Off-Road
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
1 Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
1 SPERIMENTAZIONE ANCMA - ARPAT per la valutazione dellefficacia del kit catalitico per la valutazione dellefficacia del kit catalitico marzo-settembre.
1 Valutazione delle emissioni di inquinanti dovute al traffico stradale Casi di studio Expert Panel - Emissioni da Trasporto su Strada Roma 3 Luglio 2002.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
1 Bando Regionale 2007 Per lassegnazione di Contributi agli Enti Pubblici per progetti di mobilità Eco-sostenibile attuati con il rinnovo e lo sviluppo.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Il Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del Sistema Lombardo REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO I.A.A. LOMBARDE - BANDO.
La conduzione delle attività di controllo nellambito della disciplina IPPC Sassuolo, Marzo 2009 Busani - Vivi La conduzione delle attività di controllo.
D.Lgs 59/2005 – IPPC Tariffe relative ai controlli Decreto interministeriale 24 aprile 2008 Delib. Giunta Reg. n.1913 del 17/11/2008 Sassuolo - 16 gennaio.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
PIANO TRIENNALE DI INTERVENTI IN MATERIA DI ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO E LIBERA SCELTA EDUCATIVA DATI RIEPILOGATIVI ANNI 2009 e 2010.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Luana Scaccianoce, Agostino Profeta
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
Il Piano di tutela e risanamento della qualità dellaria Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Ing. Paola Magri Servizio Risorse.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Valutazione dellefficacia del provvedimento di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nel Comune di Milano VIII Expert Panel Emissioni.
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
* Dalle nostre stime i dati dei collaudi relativi a Gen. – Sett. del 2010 sono sottostimati per un valore non superiore al 5-10%. Non sono previsti ritardi.
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
I canoni concessori in materia di acque minerali e termali
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
DECRETO LEGISLATIVO 19 Novembre 2007, n. 234 Attuazione della direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che.
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
Le erogazioni liberali alle organizzazioni non profit La nuova agevolazione “più dai meno versi” ( art. 14 DL n. 35 ) Dott. Lorenzo Ferreri Torino.
© Copyright 2014 by K&L Gates LLP. All rights reserved. Avv. Francesco Sanna Decreto "Sblocca Italia" e l'intervento del legislatore in materia di incentivi.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Roma 7 maggio 2009 Arch. Giovanna Rossi Responsabile Sezione Mobilità Sostenibile Direzione Generale Salvaguardia Ambientale Ministero dell’ambiente e.
L’impianto di termoutilizzazione dei R.S.U. e R.S.A. di Cremona L’IMPIANTO DI TERMOUTILIZZAZIONE DEI R.S.U. E R.S.A. DI CREMONA IL SUO INSERIMENTO NEL.
TAVOLO ISTITUZIONALE ARIA 12 gennaio LA QUALITA’ DELL’ARIA – CONFRONTI TREND PM10 (dati ARPA) 2.
Inquinamento atmosferico, monitoraggio, salute e programmazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile CAMPOBASSO – 29 APRILE 2016 ARPA Molise C.da Selva.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016: LE ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO.
D.M. 37/08 DECRETO 22 GENNAIO 2008, n. 37.
Transcript della presentazione:

Incontro in materia di QUALITA’ dell’ARIA 28 gennaio 2010

Provvedimenti di limitazione della circolazione in vigore DGR n dell’11/07/2008 Misure prioritarie sul traffico veicolare, con l'introduzione di limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti: Euro 0 benzina e diesel, Euro 1 diesel e, dal 15 ottobre 2009, anche Euro 2 diesel dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, nella zona A1 e nei comuni che intendono aderire. DGR n del 29/07/2009 Fermo progressivo della circolazione per ciclomotori e motoveicoli Euro 0 a due tempi, con fermo permanente su tutta la Regione a partire dal 15 ottobre Fermo della circolazione permanente per autobus Euro 2 diesel che svolgono servizio di trasporto pubblico locale su tutta la Regione a partire dal 15 ottobre 2010.

1. Bando di sostituzione/trasformazione autovetture rivolto a soggetti con reddito limitato 2. Bando di sostituzione veicoli commerciali leggeri 3. Bando di incentivazione per l’installazione di dispositivi antiparticolato su mezzi commerciali 4. Bando di incentivazione per l’installazione di dispositivi antiparticolato su mezzi destinati a trasporto persone (escluso TPL) 5. Bando per l’acquisto di ciclomotori e motocicli nuovi a basso impatto (benzina o elettrici) 6. DGR “Mobilità alternativa sostenibile”  Risorse complessive impegnate: 104 milioni di € Incentivi per veicoli a minori emissioni 1/6

1. Bando di sostituzione/trasformazione autovetture rivolto a soggetti con reddito limitato Risorse impegnate: 38.6 milioni di € Soggetti beneficiari: sulla zona A1 con contributo pari a € per sostituzione veicolo e 600 € per trasformazione Incentivi per veicoli a minori emissioni

2. Bando di sostituzione veicoli commerciali leggeri Risorse impegnate: 10 milioni di € Soggetti beneficiari: sulla zona A1 con contributo pari a € per sostituzione veicolo N1 Incentivi per veicoli a minori emissioni

3. Bando di incentivazione per l’installazione di dispositivi antiparticolato su mezzi commerciali Risorse impegnate: 46.5 milioni di € Soggetti beneficiari: su tutta la Lombardia con contributo del 75% del costo del dispositivo e per un massimo di: € per veicoli N € per veicoli N € per veicoli N3 fino a 18 t € per veicoli N3 oltre 18 t Incentivi per veicoli a minori emissioni

4. Bando di incentivazione per l’installazione di dispositivi antiparticolato su mezzi destinati a trasporto persone (escluso TPL) Risorse impegnate: 2,5 milioni di € Soggetti beneficiari: 581 su tutta la Lombardia con contributo del 75% del costo del dispositivo e per un massimo di: € per veicoli M1 e M € per veicoli M3 con cilindrata fino a cc € per veicoli M3 con cilindrata superiore a cc Incentivi per veicoli a minori emissioni

5.Bando acquisto ciclomotori/motoveicoli a basso impatto ambientale Bando da 3,2 milioni di euro con contributo variabile da 200 a euro per i cittadini e le imprese delle zone A1 e A2. 6.Bando sostituzione veicoli per Enti Pubblici Bando da 3,6 milioni di euro a disposizione di Comuni, Province, Consorzi, Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere ed Enti Parco. Incentivi per veicoli a minori emissioni

Ulteriori misure in atto DGR n del 30/03/2009 Protocollo di collaborazione con i Comuni ricadenti nella Zona A1 al fine di potenziare il controllo dell’applicazione delle misure previste sul traffico veicolare. Risultati attesi: circa controlli, corrispondenti al 10% del parco circolante nella zona A1 soggetto al controllo dei gas di scarico Alle Amministrazioni che aderiranno al Protocollo Regione Lombardia attribuisce un sostegno finanziario per il potenziamento delle attività di controllo su strada e per la relativa attività di reportistica dei dati rilevati (1 M€). 

Ulteriori misure in atto DGR n del 30/03/2009 Protocollo di collaborazione con i Comuni ricadenti nella Zona A1 Contributo riconosciuto: - 2,00 € per singolo controllo (soglia minima = 5%) - 6,00 € per singolo controllo (fino al 10%) Rendicontazione dei controlli effettuati sul sistema POLLOC di Arpa Lombardia ogni 15 giorni Ad oggi il protocollo è stato siglato da 15 Comuni, di cui 4 capoluoghi di Provincia

Ulteriori misure in atto DGR n dell’11/06/2009 Protocollo di collaborazione con tutte le Province al fine di estendere l’applicazione delle misure regionali per il miglioramento della qualità dell’aria a porzioni del territorio diverse dalla Zona A1 (Comuni contigui). Le Province aderenti al Protocollo promuoveranno azioni di coordinamento e di condivisione delle misure regionali presso i Comuni di propria competenza. L'adesione da parte dei Comuni al Piano regionale comporta l'estensione dei contributi economici previsti dai bandi vigenti per i Comuni della Zona A1.

Provvedimenti attuativi LR 24/06 Legna DGR n dell’11/07/2008 misure sul contenimento dell’inquinamento da combustione di biomasse legnose, con l’introduzione della limitazione all’utilizzo di apparecchi obsoleti (camini e stufe con rendimento < 63%, 15 ott-15 apr, zone A1 e comuni sotto i 300 m slm) Olio Combustibile DGR n del 21/12/2009 Vige il divieto di utilizzare olio combustibile per impianti di riscaldamento civile < 10 MW.

Modifiche LR 24/06 Legge Regionale n. 10 del 29/06/2009 (Collegato ordinamentale) Legge Regionale n. 10 del 29/06/2009 (Collegato ordinamentale) Combustione all’aperto Art. 12 bis: la Giunta determina misure di limitazione alla combustione all’aperto; Province e Comuni ne controllano l’applicazione. Art. 27 comma 3 bis: l’inosservanza delle misure sulla combustione all’aperto comporta l’applicazione di una sanzione da 100 a 600 €. Le modifiche saranno oggetto, a breve ed in accordo con la DG Agricoltura, di un provvedimento attuativo che integra le disposizioni già contenute nella dgr 7635.

Modifiche LR 24/06 Legge Regionale n. 10 del 29/06/2009 (Collegato ordinamentale) Legge Regionale n. 10 del 29/06/2009 (Collegato ordinamentale) Divieto di climatizzazione Art. 24 comma 3 bis: nelle abitazioni è fatto divieto di climatizzazione estiva e invernale di cantine, ripostigli, scale, box e depositi. La competenza dei controlli è attribuita alle Province e ai Comuni (sopra i abitanti). Art. 27 comma 13 bis: l’inosservanza del divieto di climatizzazione dei locali accessori comporta l’applicazione di una sanzione da 250 a 2500 €, oltre a 10 € per metro cubo di volume climatizzato.