Vivere Francesco tra la gente e per la gente.  L’associazione:  Si ispira alla Regola e alle CCGG dell’OFS  Valorizza il messaggio francescano attraverso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In quel tempo GESÙ chiamò i Dodici ed incominciò a mandarli ed incominciò a mandarli a due a due… Mc 6, 7 Mc 6, 7 In quel tempo GESÙ chiamò i Dodici ed.
Advertisements

Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
LA CONSAPEVOLEZZA DELL'ESSERE DEBITORI VERSO LE GENERAZIONI CHE CI HANNO PRECEDUTO E LA RESPONSABILITA' DI TRASMETTERE LA FEDE ALLE GENERAZIONI SUCCESSIVE.
Una materia scolastica
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
CONOSCIUTA LA STRADA, CORRI!
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Chi appartiene alla Chiesa
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
Anno scolastico 2002/03. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
Sviluppo locale e generatività, nella prospettiva del bene comune: la ricchezza delle economie di reciprocità
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Comunicatore della salvezza
Zarepta di Sidone Onlus
P REGHIERA DEL GIORNO CAPITOLO PROVINCIALE ITALIA/SVIZZERA Ariccia, 7-18 gennaio 2013.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
Testimoni di Cristo, oggi.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
CROCIFISSO DELL’AMORE MISERICORDIOSO
8.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
SESTA DOMENICA DI PASQUA
Associazione Salesiani Cooperatori
Anno scolastico 2010/11. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Una materia scolastica
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Parola di Vita Settembre 2014.
Indicazioni per la progettazione didattica
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Riunirsi in fraternità, perchè?
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
Il Progetto di Vita Apostolica
9.00 Vidérunt omnes fines terræ I confini della terra hanno veduto salutáre Dei nostri: la salvezza del nostro Dio: iubiláte Deo, omnis terra. ogni.
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
1. I FEDELI LA CATEGORIA DEL “POPOLO DI DIO” E’ STATA FATTA PROPRIA DAL LEGISLATORE ECCLESIASTICO TANTO DA ESSERE ASSUNTA TRA I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVII Domenica del Tempo Ordinario.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2009 Don Pascual Chávez Villanueva SDB.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Presentazione del testo nazionale per la formazione
I L SERVIZIO DELL ’ ASSISTENZA SPIRITUALE E PASTORALE ALL ’O RDINE F RANCESCANO S ECOLARE E ALLA G IOVENTÙ F RANCESCANA Convento di S. Salvatore al Monte.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Criteri per il discernimento ai passaggi delle varie tappe nell’Ordine Francescano Secolare.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

Vivere Francesco tra la gente e per la gente

 L’associazione:  Si ispira alla Regola e alle CCGG dell’OFS  Valorizza il messaggio francescano attraverso attività: ▪ Solidarietà sociale ▪ Beneficenza verso soggetti svantaggiati ▪ Assistenza sociale e sociosanitaria ▪ Promozione della cultura e dei luoghi francescani ▪ Sostegno della famiglia e in particolar modo francescani secolari anziani

 Gestire conventi per realizzare  Per realizzare case di spiritualità e accoglienza  Per realizzare case di riposo per anziani specialmente per francescani secolari  Attività formative con le scuole  Gestire progetti sociali:  Mense per i poveri  Raccolte per i poveri o per situazioni eccezionali ( emergenze per calamità ecc. )  Organizza e promuove:  Pellegrinaggi  Ritiri spirituali  Visite luoghi sacri, specialmente francescani ( le vie francescane )  Nella Chiesa e nel mondo  Si adopera per attività che promuovono il lavoro contro la disoccupazione giovanile e femminile  Per la difesa dei diritti umani e l’integrità del creato  Aiutare i poveri e le persone svantaggiate in collaborazione anche con enti pubblici e privati

 Non finisce qui… si potrà ▪ Realizzare e promuovere ricerche di valenza sociale o culturale per: ▪ Formazione professionale ▪ Attività di assistenza e ricerca per eliminare situazioni di povertà e disagio ▪ Cooperazione allo sviluppo ▪ Attività promozionali per situazioni di svantaggio sociale o di persone singole ▪ Attività editoriale e di comunicazione per favorire la nova evangelizzazione È infatti essenziale considerare il nostro impegno con il mondo dei mezzi di comunicazione sociale come una parte vitale di quella nuova evangelizzazione alla quale lo Spirito Santo chiama ora la Chiesa nel mondo. Come ho sottolineato nella mia Lettera Apostolica Novo Millennio ineunte, dobbiamo escogitare “un programma pastorale... che consenta l’annuncio di Cristo, di raggiungere le persone, plasmare le comunità, incidere in profondità mediante la testimonianza dei valori evangelici nella società e nella cultura” (n. 29). Non è sufficiente aspettare che le cose accadano o agire a caso: è il momento di procedere a una programmazione concreta ed efficace come quella che state intraprendendo in questa Assemblea Plenaria. La sfida particolare è di trovare modi per garantire che la voce della Chiesa non sia marginale o messa a tacere nella moderna arena dei mezzi di comunicazione sociale. Dovete svolgere un ruolo nel garantire che il Vangelo non resti confinato a un mondo strettamente privato. No! Gesù Cristo deve essere proclamato al mondo; e quindi la Chiesa deve entrare nel grande forum dei mezzi di comunicazione sociale con coraggio e fiducia. ( Giovanni Paolo II )

 Soci Ordinari: ▪ Soci fondatori ▪ Le fraternità OFS ▪ I professi OFS  Soci sostenitori ▪ Sostengono le finalità dell’associazione ▪ Appartengono agli ordini o congregazioni francescane riconosciute dalla Chiesa  Soci onorari: ▪ Contribuiscono alla realizzazione delle finalità ▪ Nominati dal Consiglio direttivo

 Consiglio direttivo: 5 persone  Presidente  4 consiglieri di cui ▪ Ministro Regionale OFS in carica ▪ Un consigliere regionale OFS in carica ▪ Un padre assistente regionale  Assemblea: tutti i soci  Collegio dei Revisori dei Conti  Collegio dei probiviri Tre su cinque espressione del Consiglio Regionale