Diritto al gioco Autori: Giovanni Ponso & Riccardo Carretta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VERSO NUOVI PERCORSI DI RESPONSABILITA’ E AUTONOMIA
Advertisements

LA CONVENZIONE DEI MINORI.
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
“L’importanza dell’interrelazione Scuola - Famiglia”
DIRITTI UMANI.
Diritti dell’uomo.
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
I miei diritti tra sport e scuola Auditorium ARA PACIS - Roma, 13 ottobre 2011.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
L’importanza della tutela dell’infanzia
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
I diritti dei bambini.
IL DIRITTO AL GIOCO.
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Quarto incontro: 3 marzo 2010 i ragazzi della 1°A Carminati alla Scuola Volta per lincontro coi bambini della 2°C.. Accoglienza: esecuzione corale della.
I diritti dei bambini Realizzato dalla classe IV D
Progetto Scuola Amica Percorso di Cittadinanza e Costituzione
Dal sorgere del sole al suo tramonto sia lodato il nome del Signore
La cooperativa sociale eXsultet
Bianco Nero O Nero Bianco ? Che differenza, quando si sta bene insieme ?!? Qualcuno un giorno decise di eliminare ogni differenza.
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
Sfruttamento minorile.
Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.
HO IMPARATO ….. William Shakspear Autore: Lulu
Un messaggio per te... … da parte mia. Musica: Celine Dion - Im alive.
Intervista ai redattori di Angeli della Città
TROVA IL TEMPO Testi da un’iscrizione trovata sul muro
IO E LA MATEMATICA.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome;
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
SCUOLA DELL’INFANZIA “GIRASOLE”
HO IMPARATO.....
I.S.C. “LUCIANI –S.S.FILIPPO E GIACOMO” SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
MI PRESENTO… di Alessandra Nebuloni Matricola n°
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
delle Scuole dell'Infanzia della Direzione Didattica di Mondolfo
Autopresentazione.
S CUOLA DELL ’ INFANZIA “M. O. M ASACCIO ” PROGETTO Anno scolastico
AI GENITORI DEI BAMBINI La nostra scuola accoglie tutti i bambini in età prescolare.Cura il loro inserimento accoglie i loro bisogni e con l’aiuto di.
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
Il Mio Mondo è Lei.
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
IL SENSO DELLE REGOLE.
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
HO IMPARATO.....
Le Nazioni Unite, nel 1989, approvando questa vera e propria "legge" internazionale a difesa dei bambini, hanno affidato all'UNICEF il compito di.
Didattica della matematica
Le 7 opere di misericordia corporale
Classe 2^ L - S.M.S I.C. Anna Frank – Sesto S. Giovanni
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
Ho imparato dalla vita.
Gli alunni della classe 3F dell’ Istituto Comprensivo Mira 2, Oriago, hanno realizzato un collage di immagini, citazioni, poesie e pensieri da loro elaborati,
Jean Gabin Quand’ero bambino, alto più o meno “tre palmi” parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
Transcript della presentazione:

Diritto al gioco Autori: Giovanni Ponso & Riccardo Carretta Classe: 3°B Anno: 2014/15 Scuola secondaria di Grumolo

Articolo ufficiale Art. 31- Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia 1. Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. 2. Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l'organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali.

Quando è stato approvato? Il diritto al gioco si trova all’interno della dichiarazione dei diritti del fanciullo scritta dall’ONU approvata nel 1959 e integrata nel 1989 dalla convenzione internazionale su diritti dell’infanzia, in cui sono specificati tutti i diritti dei minori.

Le garanzie del Diritto al gioco Con l’articolo 31 per la prima volta nella storia gli Stati riconoscono ai bambini il diritto a giocare al tempo libero a partecipare alla vita culturale e artistica Gli Stati hanno il dovere di offrirne le opportunità e i mezzi.

Perché è importante giocare Attraverso il gioco il bambino incomincia a comprendere come funzionano le cose: che cosa si può o non si può fare con determinati oggetti, si rende conto dell'esistenza di leggi e di regole di comportamento che vanno rispettate. L'esperienza del gioco insegna al bambino ad avere fiducia nelle proprie capacità. Il diritto al gioco è un diritto che non dovrebbe essere negato a nessun bambino perché tramite le esperienze di gioco i bambini imparano a crescere. Il miglior modo per imparare è giocare infatti… “Giocando s’impara!”

Il gioco nell’infanzia difficile Il gioco è una delle attività con la quale si tenta anche la cura e il recupero psicologico dei bambini molestati o che hanno avuto un'infanzia difficile.

Non sempre il diritto al gioco è rispettato Il diritto al gioco non sempre è rispettato e per vari motivi: La povertà (i bambini devono lavorare o accudire i fratelli più piccoli); Lo sfruttamento minorile; La fame; Le malattie; Le violenze (abusi sui minori); Le guerre (bambini – soldato).

ONU sì o no? Tutti gli stati hanno aderito alla convenzione dell’ONU, gli unici stati che non hanno aderito sono il Taiwan e la città del vaticano perché entrambi non vengono considerati come veri e propri stati

Madre Teresa di Calcutta La vita è gioco, giocalo…. Trova il tempo per giocare trova il tempo per amare ed essere amato trova il tempo per dare... ... trova il tempo di leggere trova il tempo di essere amico trova il tempo per lavorare. È la fronte della saggezza e la strada delle felicità.

FILASTROCCA DEI LIBERI GIOCHI (si può giocare con quello che abbiamo) Io gioco con i giocattoli belli, preziosi e strani se non ci sono quelli gioco con le mie mani gioco con legno e sassi gioco con ombra e sole gioco con le parole gioco con i miei passi gioco con ciò che c’è: nessuno ha più giocattoli di me. (Bruno Tognolini)

FINE