ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

Prof. Ippazio, Ezio Prontera - Referente USP Formazione
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Programma 1° incontro: Giovedì 11 marzo (h 14,00-15,00) Comunicazione ai corsisti dellattivazione delCorso di Formazione on-line DM 61-Area Informatica.
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Istituto Comprensivo di Cantello (Varese) Istituto Comprensivo
OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di.
PuntoEduEuropa: la formazione Le azioni del docente e-tutor Antonella Cancila.
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
E-learning Vantaggi e svantaggi.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Fare didattica con la Videoscrittura
Anno di Formazione docenti
I forum tematici sono degli spazi, moderati da esperti, dove ogni corsista può inserire le sue impressioni, opinioni o documenti. La partecipazione.
E-tutor Patrizia Di Marco
I contenuti del percorso di formazione
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Tre quesiti fondamentali:
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Istituto Comprensivo GANDHI - Prato-
Corso di formazione per docenti neo-assunti
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ITIS”A.Einstein ” di Roma
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Corso-concorso per dirigenti scolastici Aspetti giuridici della formazione nellambito della procedura concorsuale avv. Laura Paolucci
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
Il percorso di formazione e i crediti A cura di Michela Salcioli Rimini, 31 gennaio 2006.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Materiali di studioLaboratoriforum Articoli, dispense, approfondimenti di carattere teorico consultabili online e offline (versione pdf scaricabile) Attività.
Per collegarsi alla Piattaforma
Formazione neoimmessi
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nei compiti degli Uffici Scolastici Regionali nelle scelte dell’USR della Lombardia PROVINCIA DI LODI – A cura di.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Progetto Poseidon una gruppo di ricerca e di lavoro per la formazione linguistica Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Transcript della presentazione:

ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli 2006/07 Imperia

Presentazione del modello di Formazione Il percorso formativo si basa su un modello integato di e-learning: una parte da svolgersi in aula e una online Savioli 2006/07 Imperia

In aula In aula, con i colleghi, potrai discutere i temi della formazione, condividere il percorso di lavoro e confrontare le esperienze. Savioli 2006/07 Imperia

On line La piattaforma PuntoEdu TIC è il cuore del percorso di formazione, è il luogo per l’autoformazione, la discussione e la condivisione di materiali ed esperienze, la partecipazione ad attività basate sulla metodologia “learning by doing”. Savioli 2006/07 Imperia

Come è organizzato Puntoedu permette di lavorare come in una "scuola virtuale". All'interno di aree tematiche, i moduli, troverai spazi per: studiare e approfondire gli aspetti teorici (i materiali di studio), fare e sperimentare (i laboratori), comunicare (i forum). Savioli 2006/07 Imperia

Cosa fa il corsista e il sistema dei crediti Lavorare in PuntoEdu ForTIC vuol dire studiare materiali teorici, ma anche prendere parte attiva a una comunità che cresce condividendo la conoscenza. Il sistema di crediti rispecchia questo orientamento teorico. L’attestazione del percorso formativo avviene sulla base della frequenza delle 30 ore in presenza e delle 30 on line. Savioli 2006/07 Imperia

Il sistema di crediti Per ogni attività svolta la piattaforma riconosce i crediti previsti attraverso un sistema di tracciamento. La piattaforma non si basa sul tempo di connessione, ma traccia lo svolgimento delle attività. Savioli 2006/07 Imperia

Il sistema dei crediti prevede: Le 30 ore on-line vengono trasformate in crediti secondo un sistema di equivalenza di un’ora ogni due crediti (60 crediti) Il corso prevede un monte ore totale di 30 in presenza + 30 on-line. Il sistema dei crediti prevede: FORUM Vengono attribuiti in modo forfettario 2 crediti dopo il primo intervento in uno dei forum tematici (sono esclusi quindi i forum della Community). ATTIVITA’ Il corsista dovrà svolgere le attività proposte e inviare l'elaborato utilizzando l'apposita funzione. Savioli 2006/07 Imperia

Il sistema di crediti Il sistema dei crediti permette la completa libertà di scelta: al corsista infatti viene assegnato un numero complessivo di crediti da maturare. Ognuno può decidere come totalizzarlo, scegliendo le attività on line che preferisce. Savioli 2006/07 Imperia

Il piano di studi Per una migliore visione del proprio lavoro, il corsista può preparare una bozza di un piano di studi, prendendo spunto da una prima visione della piattaforma o dal file “L'OFFERTA FORMATIVA ”. Questa bozza può essere aggiornata e modificata in itinere sino ad avere, al termine del corso, un documento che riporti il percorso fatto, le scelte e le motivazioni vedi MODELLO PIANO DI STUDIO E RIFLESSIONE SUL PROPRIO PERCORSO . Savioli 2006/07 Imperia

Elaborati Gli elaborati vanno inviati compilando il file word MODELLO nelle sue parti: NOME SEDE DI CORSO AREA TEMATICA OBIETTIVO TITOLO ATTIVITA’ CREDITI DESCRIZIONE PROPOSTA DI ATTIVITA’ TITOLO ELABORATO SVOLGIMENTO ELABORATO Savioli 2006/07 Imperia

Supporto http://www.lacartellabella.com/Fortic/fortic.htm Savioli 2006/07 Imperia